Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

rieccoci qui. mi è arrivato e ci ho fatto un migliaio di km, prime impressioni favorevolissime sia sulle prestazioni che sui consumi. con un kg di metano faccio circa 20 km ed il confronto col pur valido 1.3 mjet è impietoso, diciamo che come rapporto costi/km non c'è storia, spendo 1/3

il motore è bello vispo ma sa stare calmo. posso andare a 50 km/h in VI senza che il motore borbotti e la stessa salita che con la zafira a metano faccio in seconda questo la fa in quarta. trovo che le marce intermedie , 3 e 4 appunto, siano molto elastiche, le uniche che servano nel misto dei percorsi collinari. in extraurbano la sua capacità di tenere le marce alte mi permette di far girare poco il motore. non dico che vado sempre al di sotto dei 2000 rpm, ovvio, solo che il mezzo non soffre in questi casi

non mi sembra neanche necessario mantenerlo a questi regimi anche perchè in autostrada non mi pare che i consumi salgano tanto. a 130 km/h indicati siamo a 3200 giri, se non ricordo male col 1.3 a gasolio ero oltre i 4000 ma aveva solo 5 marce

il turbo si sente eccome, appena arrivo a 2000 giri la spinta è avvertibile. questo furgoncino è anche divertente da guidare, senza trascurare la piacevolezza degli interni. le sospensioni lavorano bene, il doblò non si corica in curva. ovviamente questo si paga un pò sulle sconnessioni ma soprattutto sui dossi artificiali

le dimensioni del vano di carico non deludono. a parte la lunghezza (l'attuale è a passo lungo, il precedente era la versione corta) è cresciuto anche in altezza e larghezza

una sola cosa per ora al di sotto delle aspettative, il raggio di sterzata, che in qualche raro caso obbliga a fare una manovra in più. nulla di tragico ma dato che la perfezione non esiste andava riportato

se il motore si dovesse slegare e consumare ancora meno credo che sarebbe davvero oltre le mie più rosee aspettative. finora ho caricato 55 € di metano, ho percorso 1000 km ed ho mezzo serbatoio di cng. considerate che ho la bombola supplementare

non ho la più pallida idea di come vada a benzina e per ora non m'interessa :mrgreen:

ultima nota personale. mi piace vedere quel musone davanti quando guido. c'era anche sul vecchio 1.3 ma meno evidente, questo è decisamente più largo. ho anche un vivaro 1.9 ed il muso non si vede... peccato!!!

uhm, mi interesserebbe sapere qualcosa di più sull'assetto, io guido ogni tanto un doblò attrezzato trasporto disabili; penso sia una trasformazione come base la versione passeggeri e come assetto lascia un pò a desiderare, sopratutto di becheggio...

...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

uhm, mi interesserebbe sapere qualcosa di più sull'assetto, io guido ogni tanto un doblò attrezzato trasporto disabili; penso sia una trasformazione come base la versione passeggeri e come assetto lascia un pò a desiderare, sopratutto di becheggio...
In casa abbiamo un Doblò 1.6 multijet, versione passeggeri, tetto alto, trasformato per trasporto disabili e tra le curve mi ha stupito! Alla guida è meno noioso di quello che ti aspetti da un mezzo del genere, e rolla meno di quanto mi aspettassi! C'è da dire però che l'officina che ha fatto la trasformazione per il trasporto disabili ha ritarato gli ammortizzatori posteriori per sopportare l'aggravio di peso della trasformazione: sicuramente questo ha influito sul comportamento dinamico. Se siete interessati posso farvi una breve recensione con le foto nella sezione prove ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

quello a tetto alto però non è disponibile a metano. il mio è MAXI ma questo vuol dire in sintesi solo passo lungo. tra l'altro la versione a tetto alto è disponibile solo a passo corto

le sospensioni sono tarate per dare al mezzo una portata utile che sfiora i 10 qt, se consideriamo che il mio vecchio 1.3 mjet passo corto aveva una portata di 5,5 qt la differenza col vecchio modello è evidente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

cut

Doblò Cargo XL, anteprima mondiale

Debutta al Salone di Hannover il nuovo Doblò XL, ulteriore specialità dalla famiglia Doblò che, con più di 500 versioni combinando scocche, porte e motorizzazioni, vanta la più ampia gamma del segmento, oltre ad essere al top per prestazioni e caratteristiche funzionali, capacità e facilità di carico, economicità di esercizio, bassi consumi con ridotti costi operativi, il tutto abbinato a sicurezza e comfort.

La nuova versione "XL", raggiungendo i 5m3 di volumetria (5,4m3 con sedile passeggero abbattuto) e con i 1000kg di portata, è dotata di valori tipici di segmenti superiori, rimanendo comunque attenta alla riduzione dei consumi e al rispetto per l'ambiente. Il Nuovo Doblò XL offre misure analoghe a quelle della versione Cargo Maxi, consentendo un più agevole accesso al vano di carico grazie ai 1455 mm di altezza della porta posteriore e dei 1550 mm di altezza del vano di carico. Il veicolo, grazie alle sospensioni posteriori bi-link, è in grado inoltre di assicurare significativi carichi massimi ammessi sugli assi: 1.200 Kg sull'anteriore e 1.450 kg sul posteriore.

La gamma motori del Nuovo Doblò XL è composta da tre turbodiesel - 1.6 Multijet 105 CV, 1.6 Multijet 90 CV MTA e 2.0 Multijet 135 CV per le versioni Cargo, mentre la motorizzazione 2.0 Multijet 135 CV caratterizza le versioni Combi. La gamma motori è completata dal 1.4 TJet 120CV alimentato a benzina, sempre per versioni Cargo. Tutti omologati Euro 5 i propulsori diesel si contraddistinguono per piacere di guida, prestazioni eccellenti, silenziosità, bassi costi operativi (consumi e manutenzione) oltre che per affidabilità e rispetto dell'ambiente, grazie anche alla disponibilità del sistema Start&Stop e al filtro anti-particolato

Nel campo della sicurezza il Nuovo Doblò XL non conosce rivali. Infatti, per garantire un ottimale comportamento dinamico, comfort e sicurezza attiva in tutte le condizioni di fondo stradale e di carico, il veicolo è stato dotato di soluzioni meccaniche innovative tra le quali spicca la sospensione posteriore Bi-link. La tenuta di strada, costante e prevedibile, è assicurata anche dall'adozione di serie dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l'ABS con il correttore elettronico di frenata EBD. Gli airbag frontali e laterali anteriori, che svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace, completano l'equipaggiamento dedicato alla sicurezza mentre tante piccole soluzioni intelligenti riescono a trasformare la cabina di guida in un vero e proprio ufficio viaggiante, come il ripiano sotto-padiglione, la tavoletta portadocumenti su plancia e tanti pratici vani portaoggetti, a cui si aggiunge l'ampio cassetto collocato sopra la cabina e accessibile direttamente dal vano di carico. Dispone inoltre di soluzioni tecniche e dotazioni tecnologiche che creano condizioni ottimali di comfort e favoriscono l'attenzione alla guida: dal climatizzatore, disponibile anche nella versione automatica, al Cruise Control e ai sensori di parcheggio posteriori, dal sistema viva voce integrato Blue&Me al navigatore "Blue&Me TomTom sino all'innovativo sistema eco: Drive Fleet Professional.

cut

Fiat Professional al Salone Internazionale di Hannover 2012 - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

thumb.output.php?src=2012%2FFIAT_PROF%2FMODELLI_ATTUALI%2F120911_FP_Hannover_01.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=764066a26048aa9955a67d4ebe1afdbc

thumb.output.php?src=2012%2FFIAT_PROF%2FMODELLI_ATTUALI%2F120911_FP_Hannover_03.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=f19e5eced0ac34c916eb874041cca6cd

Archivio Immagini - Fiat Group Automobiles Press

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.