Vai al contenuto

Geely compra Volvo (Ufficiale)


Messaggi Raccomandati:

Dopo tante voci la conferma.

DEARBORN, Mich., Dec. 23, 2009 – Ford Motor Company [NYSE: F] confirmed today that all substantive commercial terms relating to the potential sale of Volvo Car Corporation have been settled between Ford and Zhejiang Geely Holding Group Company Limited.

While some work still remains to be completed before signing – including final documentation, financing and government approvals – Ford and Geely anticipate that a definitive sale agreement will be signed in the first quarter of 2010, with closing of the sale likely to occur in the second quarter 2010, subject to appropriate regulatory approvals.

The prospective sale would ensure Volvo has the resources, including the capital investment, necessary to further strengthen the business and build its global franchise, while enabling Ford to continue to focus on and implement its core ONE Ford strategy.

While Ford would continue to cooperate with Volvo Cars in several areas after a possible sale, the company does not intend to retain a shareholding in the business post-sale.

More details will be made available once the expected definitive sale agreement is signed in the first quarter of 2010.

cs su ford.com

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono curioso di vedere ciò che comprano effettivamente.

QUindi r&d , forniture motori , diritti etc etc etc

l'ultimo pezzo di pag che se ne và!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

dal corriere.it

La Ford vende la Volvo alla cinese Geely

L'accordo sarà finalizzato nei primi tre mesi del 2010

STOCCOLMA - Nuovo colpo all'industria automobilistica svedese. La Ford ha venduto la Volvo alla cinese Geely, mentre la scorsa settimana la General Motors aveva reso noto che il marchio Saab andrà lentamente a sparire essendo fallite le trattative di vendita alla Spyker. L'accordo tra Ford e Geely sarà finalizzato nei primi tre mesi del 2010, ha comunicato una nota della casa americana.

FORD - Ford da mesi stava trattando per la cessione di Volvo e lo scorso ottobre aveva già reso noto di ritenere Geely il miglior candidato. Già martedì sera gli organi d'informazione svedesi avevano riferito di un'intesa imminente tra le due case automobilistiche. Secondo l'agenzia Bloomberg, Geely avrebbe offerto intorno a 2 miliardi di dollari, meno di un terzo di quanto la Ford ha pagato Volvo un decennio fa (6,45 miliardi di dollari).

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vendita Volvo ai Cinesi (che sviluppava le piattaforme D) e Mazda che stringe alleanze con Toyota (Mazda sviluppava la piattaforma B-C)

Ford va a rotoli...

bè oddio...l'"alleanza" con Toyota riguarda solo la vendita di motori ibridi...insomma, una partnership ben circoscritta, al momento, nè più nè meno di quella con Ford per i 1,4 e 1,6 turbodiesel.

Quanto a Volvo, è chiaro che avrà bisogno di un partner per i motori. ma mettiamo le cose in chiaro: Volvo, per quanto cinese, ha pur sempre i suoi stabilimenti, il suo centro design e pure qualche motore proprio, pochi ma ci sono. è SEMPRE stata una Casa che per i propulsori si è spesso rivolta ad altri costruttori, prima che a Ford, per parecchi anni a Renault. quindi nulla le impedisce di fare lo stesso ora.

dipenderà tutto da come si comporterà il nuovo proprietario, se sarà lungimirante e lascerà libertà di scelta agli svedesi o no.

Volvo, a differenza di Saab, non è un marchio sull'orlo della bancarotta: ha vendite più che discrete e costanti, Ford la vende solo perché, come già con Land Rover e Jaguar, ha bisogno di liquidità. e Volvo era ed è tuttora di quegli altri due marchi, non a caso è stata venduta per ultima.

è che siamo in crisi, ma in un momento migliore Volvo sarebbe stata un boccone prelibato per molte Case europee....

Link al commento
Condividi su altri Social

While Ford would continue to cooperate with Volvo Cars in several areas after a possible sale, the company does not intend to retain a shareholding in the business post-sale.

More details will be made available once the expected definitive sale agreement is signed in the first quarter of 2010.

cs su ford.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.