Vai al contenuto

Lancia 3-Ro


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Riporto dal sito Viva-Lancia.

Ammetto (e credo come me tanti appassionati Lancia piu giovani o di modelli recenti..) di non avere conoscenza approfondita sulla incredibile epoca pre-guerra della Lancia, specie se applicata su mezzi di relativo poco mio interesse come i... camion Lancia.

beh.. casualmente mentre cercavo altro mi sono imbattuto in questi link di forum che parlano proprio di appassionati di Camion e mi sono letto queste discussioni che credo possano essere interessante per tutti nel capire quanto e cosa faceva la Lancia nell'epoca di Vincenzo, una casa "spaziale" per l'epoca come forse nessuno:

Storia del Lancia 3-Ro

Strano motore da camion

in particolare mi ha colpito questa tecnica, notate che si parla degli anni 30:

"Io ho avuto la fortuna di revisionare un motore Lancia 3 RO e sono rimasto strabiliato per la tecnica gia' acquisita a quell' epoca.

Cavolo, motore 5 cilindri, iniezione diretta, 4 valvole per cilindro, turbocompressore, basamento in lega leggera... impressionante.

La Lancia è stata in passato una grande costruttrice di autocarri oltre che di auto.Diciamo che dopo la Fiat parlando di numeri s'inseriva propio la Lancia,le tecnologie,la qualita dei metalli unici,leghe di alluminio,ottone,bronzo acciai speciali(i demolitori ne sanno qualcosa di tante preziosità recuperate di questa casa) Tra i veicoli che hanno fatto storia ho voluto iniziare con il 3RO perchè la tecnologia applicata è da considerare ancora attuale.Prima dell'autocarro è nato il motore.Vincenzo Lancia aveva chiesto ai suoi tecnici un nuovo motore da affiancare per poi prendere il posto dei complicati e costosi junkers.L'obiettivo era quello di motorizzare i vecchi camion a benzina e autobus.Così Pentajota-Esajota-Eptajota-ma in particolare gli Omicron 2-3 assi ricevettero oltre ai junkers diesel due tempi anche il nuovo 5 cilindri in linea di 6875cc a 4 valvole per cilindro in testa,inezione diretta,scambiatore di calore acqua olio,93cv a 1860g/m.Nel 38 intorno a questo motore nasce il3RO,nuovo pesante che sostituisce il potente ma complicato RO-RO e affianca il RO che continua ad essere prodotto per l'esercito.Con l'entrata in guerra il Regio Esercito chiede nuove forniture ed il 3RO nasce in versione militare,ha la cabina Viberti senza finestrini laterali.I civili montano cabine Viberti-Zagato-Caproni-Cab altri vengono carrozzati all'estero.Il cambio è 8+2 come i RO e RO-RO.La frenatura è composta di tiranti che agiscono sui ceppi mossi da una puleggia che prende forza dalla trasmissione quando si schiaccia il pedale del freno,poi questo sistema verrà abbandonato per il sistema idraulico.La frenatura del rimorchio è pneumatica servita da un compressore+ serbatoio tipo triplex.Dopo la guerra il 3RO riceve nuovi accorgimenti e predisposizione per il traino di 120ql anzichè 100.Sufficentemente potente, economico.affidabilissimo,robusto,diventeràun simbolo della ricostruzione...

----------

Il 3ro è stato un camion rivoluzionario!! lo so...lo acquistavano le case concorrenti per studiarne il comportamento...è stato un veicolo laboratorio per molte case come Volvo,Mercedes,Man e altri...inoltre le truppe alleate in particolare gli inglesi quando avanzarono in nord africa e catturavano questi camion in genere 3ro con il rimorchio e RO oltre ai 666-626 venivano subito impiegati nelle loro retrovie per lunghi ed interminabili rifornimenti,dove i loro camion non reggevano il logorante ritmo...tanto che erano diventati il bottino più prezioso,testimonianza di un generale inglese il quale rimase stupefatto dalla resistenza e mobilità di questi camion...pure i tedeschi lo sapevano...in Russia durante la grande ritirata dopo la battaglia di Stalingrado tutti i 3ro venivano raziati ai poveri italiani perchè erano gli unici a funzionare col gelo della steppa,mentre i peggiori erano i fiat 634 a precamera come gli 666 se si spegnevano in giro di poco tempo non partivano più, ecco perchè non li spegnevano mai specialmente di notte...junker lo sai che il RO RO non è stato propio una chicca come motore...era più affidabile il RO bicilindrico...il 3 cilindri era potente ma piuttosto delicato..per questo Vincenzo Lancia ha voluto il 3ro!!Comunque se vuoi un tecnico AR-avio lo conosco può revisionarti il RO RO visto che ci sei puoi montargli le ali!!! e poi giù dalle tue valli...

----------

Tra i gioielli in casa Lancia l'Omicron,costruito più nella versioni autobus ribassato anche a tre assi che camion, è stato sicuramente un esempio di tecnologia motoristica avanzata.Il motore era un 6 cilindri in linea a benzina di 7060cc 100x150 doppio albero in testa 91,5cv a1600/g aveva un limitatore a centrifuga che gli impediva di superare i 1600/g regime molto basso per un benzina,si può parlare di motore depotenziato,altrimenti avrebbe sviluppato 3 volte il suo valore.Altra caratteristica di questo motore era la grande longevità.Nelle rotte del medioriente gli Omicron autobus superavano 1000.000 di km senza interventi,il grande difetto era il consumo piuttosto elevato con la crisi del 29 s'imposero i primi diesel e pure loro adottarono i junkers tipo88 bicilindrici a due tempi denominati 2C oppure il tipo 90 3C a tre cilindri e ancora il più convenzionale tipo 102 a 5 cilindri del 3ro

Ecco ora una carrellata di 3-Ro: Un 3-Ro in configurazine autocisterna.

188685_9694_big_lancia-3Ro.jpg

Un 3-Ro dell'esercito.

lancia_3RO.jpg

Un 3-Ro in manutenzine:

lancia4%27.JPG

La pubblicità del 3-Ro:

lancia1.jpg

Ed un 3-Ro in configurazione autocannone:

3ROw90-53-1941.jpg

Grazie Lancia per essere esistita. 8-)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.