Vai al contenuto

[F1 2010] GP d'Australia: Melbourne


Minosse

Messaggi Raccomandati:

Melbourne: Alonso' date=' pro e contro[/size']

"Garone rovinato da Massa". "No, è colpa sua"

PRO ALONSO - di Giorgio Terruzzi

Strategia Ferrari. Bene così. Erano dietro, più indietro avrebbero chiuso, certamente alle spalle di Hamilton. Quindi niente da dire sulla decisione di non cambiare gomme, con tutti i rischi del caso. Per il resto abbiamo capito qualcosa di utile. La differenza che passa tra questo Massa e questo Alonso. Non si possono dare ordini dai box ma le parole utilizzabili sono molte per far capire a un pilota di essere d'ostacolo a un compagno che da ultimo torna e rimonta a un ritmo strepitoso.

Alonso: per me un garone. Danneggiato soprattutto dal brasiliano in rosso che ha commesso un festival di errori pur chiudendo davanti. Unica consolazione: Alonso, solo lui, sarebbe riuscito a contenere Hamilton in recupero poderoso. Come infatti è accaduto grazie ad una staccata che ha messo ko Ginetto, travolto da Webber. Quindi, poche balle. Fernando ha confermato la stoffa, la tenuta, la tempra pur dopo una partenza rognata, magari sbagliata. Guardando avanti, questo conta. Anche se da oggi la gestione di questa coppia diventa davvero più difficile.

CONTRO ALONSO - di Ronny Mengo

No, Terruzzi, non sono d'accordo. Alonso avrà avuto un ritmo migliore di Massa, e va bene, ma lì dietro s'è cacciato lui. Ha fatto sì una gara da paura ma ha sbagliato tutto nei primi metri. Pronti via ed è inchiodato a pattinare che neanche Holiday on Ice. Vai avanti una manciata di secondi e te lo ritrovi a sterzare a destra come se fosse l'unico in pista. Beh no. Il risultato è un bowling con Button e Schumacher a fare da illustri birilli.

Il risultato è che ti giri, mentre va a vincere, ma tu guarda, lo stesso che avevi all'interno e sul quale hai stretto un po' troppo. Come dire che, visto com'è andata, a vincere avrebbe potuto essere lui. Insomma, bene la strategia rossa di tenere le gomme montate al nono giro, però la gara di Alonso non l'ha rovinata Massa ma lo stesso Alonso. Che ne paga le conseguenze, chiude dietro a Felipe e oggi proprio non può lamentarsi né di sorte né di strategia...

28 marzo 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La sua gara è stata eccezionale fino al raggiungimento di Massa... ma in questa circostanza non ha fatto nulla di particolare... si è solo difeso.

La staccata di Alonso non è stata al limite. Le ruota si è bloccata per colpa dell'asfalto umido, non tanto per l'intensità.

Semmai Hamilton, visto che Alonso era così all'interno ha deciso di frenare ancora più deciso per incrociare le traiettorie..manovra intelligente che avrebbe potuto fruttare, se non ci fosse stato un Webber che si è completamente dimenticato di frenare.... :roll:

Rispondo qui e confido nel passaggio dei mods :)

La staccata di Alonso IMHO è stata una gran mossa difensiva. Non avrebbe chiuso la battaglia, ma lì Hamilton non passava. Vabbè poi ci ha pensato Webber a finire i giochi. Al posto di Alonso ci mettevi Massa e passavano entrambi senza tanta difficoltà :lol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sto con nessuno dei due :)

La partenza è vero, l'ha sbagliata, ma alla prima curva si è trattato IMO di un incidente di gara: non è stato un palese errore di Alonso, nè di Button nè di Schumi.

Il resto è stato un garone per davvero, fino a quando ha raggiunto Massa. Lì ho avuto anche io la sensazione che se Alonso avesse passato subito il brasiliano, avrebbe potuto fare di più, ma non possiamo dirlo. Ad ogni modo non direi gara rovinata da Massa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma mi spiegate cosa ha fatto di diverso da qualsiasi altro pilota che prova a difendersi?

è stato centrale e ha ritardato la staccata.

Si sarà visto altre 10 volte fatto da N piloti oggi in gara... :roll:

Davvero: gara eccezionale la sua, ma in quel caso non ha fatto nulla di straordinario.

EDIT

http://www.youtube.com/watch?v=vjeJYO5Dxgk

Guardate come Hamilton rallenti più di Alonso e la differenza di traiettoria (per incrociare).

Notate anche quanto lento esca dalla curva Alonso (ovviemente non c'è nessun effetto dell'incidente in questo). Rosberg che era mooooolto lontano, in uscita di curva si ritrova ad 1cm da Alonso.

Senza Webber, Hamilton sarebbe uscito con molta più accelerazione dalla curva e sarebbe passato agilmente.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso non esageriamo con le "critiche" ad Alonso per partito preso! Con una macchina estremamente più lenta, con gomme sicuramente più rovinate di quelle di Hamilton, è riuscito a tenersi dietro MIB… e in staccata MIB è uno dei più forti che ci siano. Insomma, a me è piaciuto parecchio oggi in gara Alonso!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo qui e confido nel passaggio dei mods :)

La staccata di Alonso IMHO è stata una gran mossa difensiva. Non avrebbe chiuso la battaglia, ma lì Hamilton non passava. Vabbè poi ci ha pensato Webber a finire i giochi. Al posto di Alonso ci mettevi Massa e passavano entrambi senza tanta difficoltà :lol:.

quoto, imho un altro pilota era bello che infilato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me Alonso è da sempre un gran pilota, ha sbagliato in partenza e l'incidente è un normalissimo incidente di gara...poi ha davvero dato tutto per il 4 posto e son d'accordo sul fatto che se ci fosse stato Massa al posto suo, Hamilton e Webber sarebbero passati...da Ferrarista sono soddisfatto del risultato, una gara così l'anno passato sarebbe finita con 0 punti molto probabilmente...ancora una volta Red Bull deludente, perchè gira che ti rigira di punti ne sta facendo veramente pochi e sta penalizzando Vettel...Webber per me è sempre stato un sopravvalutato, quindi sta facendo quello che mi aspettavo...malissimo la Mercedes e male anche Schumacher, soprattutto l'ho visto davvero appannato nei duelli, con tutto il rispetto va bene la ruggine, ma farsi tenere dietro così a lungo da Algersuari no...e poi son contento per Button, dato per morto da molti, che invece ha bastonato sonoramente Hamilton...comunque sia, questa gara ha dimostrato che in F1 le situazioni si ribaltano in fretta e soprattutto che basta un po' d'acqua e una pista per gente con un po' di palle che lo spettacolo vien fuori...ah dimenticavo, grande Kubica e Massa così così, però almeno ha portato a casa un podio che secondo me uno o due anni fa avrebbe perso per strada, nella giornata in parte negativa, io invece dalla Ferrari vedo segnali positivi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah..

http://www.youtube.com/watch?v=vjeJYO5Dxgk

Riguardando il replay continuo a non capire questo miracolo di Alonso... :roll:

Mi spiegate come poteva venir infilato in quella curva staccando all'interno?? si è coperto e ha staccato bene. Si è visto decine di volte oggi. Anche Alguelsari l'ha fatto...

La realtà è che dalla curva è uscito come una lumaca... e Hamiton l'avrebbe infilato all'uscita (guardate la velocità a cui arriva Rosberg sugli scarichi di Alonso).

Purtroppo Webber si è dimenticato di frenare... e quindi non c'è stato l'incrocio di traiettoria....

Davvero... non vedo davvero nulla nulla nulla di speciale in quel tentativo di difesa andato a buon fine solamente perché il "terzo" ha tamponato il "secondo".

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ma mi spiegate cosa ha fatto di diverso da qualsiasi altro pilota che prova a difendersi?

è stato centrale e ha ritardato la staccata.

Si sarà visto altre 10 volte fatto da N piloti oggi in gara... :roll:

Davvero: gara eccezionale la sua, ma in quel caso non ha fatto nulla di straordinario.

Guardate come Hamilton rallenti più di Alonso e la differenza di traiettoria (per incrociare).

Notate anche quanto lento esca dalla curva Alonso (ovviemente non c'è nessun effetto dell'incidente in questo). Rosberg che era mooooolto lontano, in uscita di curva si ritrova ad 1cm da Alonso.

Senza Webber, Hamilton sarebbe uscito con molta più accelerazione dalla curva e sarebbe passato agilmente.

Diciamo che entrambi hanno fatto una bella staccata... cosa che non è riuscita a Webber (che magari in scia aveva qualche problema in più).

Alonso per chiudere la porta era fuori traiettoria e quindi è dovuto entrare molto piano, Hamilton per non farsi portare fuori decide giustamente di accodarsi e tentare l'incrocio delle traiettorie. (Sono entrambi decisamente più lenti di come farà poi la curva Rosberg.)

Hamilton dalla sua avrebbe sicuramente avuto una migliore trazione, visto le gomme molto più fresche rispetto a quelle di Alonso, ma non mi immagino un sorpasso così agevole, visto che in uscita di curva doveva tenersi più all'interno, e dato anche che non c'è rettilineo lì. Poi oh... non lo sapremo mai.. Webber ha combinato il pasticcio.

Riguardando il replay continuo a non capire questo miracolo di Alonso... :roll:

.

Ovviamente non ho mai parlato di miracolo ma di una buona mossa difensiva (considerate anche le condizioni delle gomme). La stessa grinta non l'ho ravvisata in altri piloti come Massa o Button....

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso secondo me ha tentato l'unica via possibile, cercare d'indurre all'errore Hamilton, poi gli è andata bene che ci abbia pensato Webber, non parlo di miracolo di Alonso, ma di tenacia sì...io ricordo ancora con dispiacere l'infilata di Hamilton su Raikkonen alla prima variante di Monza 2007...quindi mi ha fatto piacere vedere finalmente un po' di grinta in un pilota Ferrari...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.