Vai al contenuto
  • 0

Consigli per la guida di supercar in pista


Edolo

Domanda

Questa domenica ho previsto di utilizzare il buono (regalatomi alla laurea dalle mie sorelle) per guidare in pista a Latina Ferrari F430 e Lamborghini Gallardo.

Chiaramente non sto nella pelle, ma temo di non godermi a fondo l'opportunità a causa della mia limitata esperienza di guida.

Guido poco più di 4 anni, con la maggior parte dei km fatti su Alfa 156, 159 e Spider, quindi tutte TA con potenze comprese tra 150 e 170cv; con potenze lievemente maggiori ho guidato solo qualche volta 320d e Boxster di mio cognato. Tra l'altro, a parte qualche tirata su strade particolarmente appetitose, ho una guida abbastanza tranquilla per essere considerato un under25 dalle assicurazioni. Non so davvero cosa aspettarmi da vetture con 500cv da sfruttare.

Insomma, mi rivolgo ai più esperti per avere qualche consiglio in merito, di qualsiasi tipo, sia nella guida di auto di questo calibro, sia in generale sulle peculiarità della guida in pista.

Ovviamente cercherò di fare molte foto da uppare. :)

Grazie. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in primis per divertirti e passare una bella giornata senza perdere tempo: impara a memoria il circuito con le traiettorie corrette! questa è la cosa più importante.

poi ti consiglierei di non fare staccatone ma cercare la velocità in curva e il limite della macchina sempre in curva. chiaro che in accelerazione dai tutto senza remore, o almeno in rettilineo. insomma le cose più difficili sono: traiettorie, limite di tenuta in curva e apertura gas in uscita. poi c'è anche la staccata ma quella va a stravolgere tutto il resto e in un giorno non è il caso. certo non freni col solo freno motore ma è meglio cercare di essere fluidi piuttosto che arrivare a 1000 e piantarsi in curva!

buon divertimento!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatti consigliare dagli istruttori, che è la cosa migliore ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

inoltre per banale che sia , ricordati che non stai facendo delle qualifiche in 3 giri ;)...

prenditi il Tuo tempo per familiarizzare anche con l'auto (oltre che con il circuito cosi come gia' suggerito) ..cosa imho da fare sempre non solo con le supercar.

p.s. invidia :§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

premesso che nemmeno io ho mai guidato un'auto sportiva in pista, ma avendo 15000 km di pista con le moto, penso di poter aggiungere qualche consiglio oltre a quelli già dati:

1) le bandiere, studiati le bandiere, non sono un accessorio

2) fai la tua traiettoria senza farti distrare dallo specchio retrovisore: chi è + veloce di te sa come e dove superarti e tu corri solo il rischio di distrarti

3) ricorda che l'auto va dove stai guardando , quindi specie in staccata sposta lo sguardo sul punto di corda

4) concentrati a capire come funzionano sterzo e freno , poi sul motore

5) sii delicato coi comandi

6) come ti ha detto qlcn non devi cercare il tempo e sopratutto meglio non arrivare impiccati in staccata, ma frenare magari un po' prima e pensare alla percorrenza e

7) alla traiettoria. se sai su che circuito girerai cerca qualche camera car per farti un'idea di quello che ti aspetta

8) la regola x eccellenza è divertiti, divertiti, divertiti

e facci sapere com'è andata ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.