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Inviato (modificato)
Il sintetizzatore vocale se non erro debuttò sulla R9 e R11, rimanendo in seguito fino alle prime Safrane.

Esatto, modelli anni'80.

Invece ai tempi di 30 la gamma era cosi composta

4

5

14

18

20

30

Negli anni 80 era

4

Super 5

9

11

21

25

Espace

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Inviato

Tra parentesi, io di supercinque ero innamorato piu' che di 205.

Se non fosse stato per i motori AB....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

La R20 per l'estero aveva i poggiatesta posteriori, inoltre poteva montare un 2200 da 115 cv e anche il turbodiesel 2100 da 85 cv.

Su nessuna delle due, però, furono mai montati i vetri elettrici posteriori. ;)

Inviato

...infatti erano solo anteriori (solo peugeot 604 li montava dietro).

Il naftone 2088 cc debuttò prima su 20 e poi turbizzato anche su 30, fu li che il modello ebbe un pò di visibilità sul mercato Italiano, perchè di TS/TX ne vendettero veramente poche.

Della 20 2.200 cc non ricordavo, alla fine la potenza era + o - la medesima del due litri Italiano (109 cv se non erro)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

All'estero erano diffusi i motori a benzina con cilindrata intorno ai 2200 cc, li montavano anche Opel Rekord e Peugeot 505.

L'unica sfigata che arrivò in italia col 2.2 fu la Tagora, e che disastro!

Inviato

Effettivamente non ho mai capito questa joint-venture motoristica francese.

Se non erro comunque, i motori di piccola cilindrata erano un progetto Peugeot (avevano l'olio del motore che lubrificava anche il cambio) e quelli sopra i 2 litri un progetto Renault (infatti tale propulsore veniva utilizzato anche sulle Renault da competizione per i trofei monomarca).

Tant'è, che come ben specificato dall'articolo, le due case finirono per utilizzare i propri propulsori sulle loro vetture. Solo la costruzione era condivisa, per limitare i costi.

Infatti solo la Renault 14 montò questi propulsori, e come tutte le Renault con motore non Renault, fu un fiasco (Renault 14, Safrane, Vel Satis ecc...).

Però magari mi sbaglio.

Ciao.

Ale

Inviato
All'estero erano diffusi i motori a benzina con cilindrata intorno ai 2200 cc, li montavano anche Opel Rekord e Peugeot 505.

L'unica sfigata che arrivò in italia col 2.2 fu la Tagora, e che disastro!

....ed Audi che su 100 (berlina ed Avant) montava il 5 cil. 2144cc.

...che poi venne turbizzato su 200, quattro ecc. ecc.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg

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