Vai al contenuto

[Aiuto] Nuovi aggiornamenti per il PC


VeeSix

Messaggi Raccomandati:

Come forse ricorderete, tempo fa vi chiesi consiglio circa alimentatore e scheda video:

http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/39383-aiuto-scheda-video-ati-4870-regge-il-mio-alimentatore.html

le caratteritiche tecniche ora sono queste:

processore Intel Core Duo E8400 3,0GHz

scheda madre Asus P5KPL

due HDD, entrambi SataII, da 320 e 500Gb

due RAM Kingston da 2Gb DDR2 ciascuna e 800MHz

scheda video Ati HD5770

alimentatore Corsair TX650

sistema operativo Vista Ultimate 32bit

Ora è arrivato il momento di pensare ad una nuova scheda madre. Ho adocchiato la Asus P5Q Deluxe (come già aveva suggerito nicogiraldi nel vecchio topic), ad un prezzo di 150€.

Vorrei anche sostituire il case con qualcosa di più... spazioso, visto che al momento lo spazio per la ventilazione è abbastanza risicato. Per il momento ho scelto il CoolerMaster Gladiator 600, ad un prezzo di 57€, che mi sembra garantisca buono spazio e ordine interno con una buona ventilazione (certo, l'illuminazione blu della ventola frontale non mi fa impazzire, ma si può disattivare :mrgreen:).

Ora, vorrei montare il tutto da solo. Ero un pò preoccupato del montaggio del processore e della pasta termo-conduttrice, ma gente più esperta di me mi ha assicurato che non è poi così difficile.

Rimangono alcuni dubbi: una volta montato il tutto è necessario reinstallare il sitema operativo (la mia attuale scheda madre monta il chipset G31, mentre la P5Q ha il P45)? E in caso affermativo, è possibile far riconoscere al pc il secondo HDD senza dover cancellare tutto?

Infine, l'ultimo sfizio. Visto che ultimamente mi sto fissando con il raffreddamento del PC :mrgreen:, ho trovato questo dissipatore per CPU a 15€:

hyper-101_t.jpg

Tenendo conto che ora monto il dissipatore "di serie" che generalmente i negozi usano sui loro PC assemblati, dite che vale la pena prenderlo? O magari qualcos'altro al suo posto? C'è da dire che con il G600 la CPU avrebbe una ventola da 12cm puntata contro, sulla parete sinistra.

Le spese di spedizione non sono un problema, perchè lo prenderei assieme agli altri componenti, però... per questo pezzo non vorrei superare la soglia dei 20€. ;)

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

p.s. Mods, se volete unite al vecchio topic, magari lasciando questo nuovo titolo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa la domanda: ma perchè cambi mobo...prendendo un modello di 2 anni fa :D ? Se è solo per cambiare la mobo e tenere le RAM e la CPU allora non spendere nemmeno quei 150€ ;) non ne vale mica la pena...anzi ormai la P5Q viene sotto i 100€ in quei 2/3 shop più a buon mercato

Capito questo poi rispondo al resto :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

si, è un modo per cambiare mobo tenendo RAM e CPU. Mi sembra un pò prematuro andare a sostituire il processore ora ;)

Lo sfizio (perchè di quello si tratta, nel caso della mobo) è quello di poter far lavorare per bene la 5770, visto che la P5KPL non supporta il PCI-E 2.0 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia idea era tenere il processore per, indicativamente, ancora un paio d'anni, e questo era un metodo per un... leggero facelift :mrgreen:

Ma se mi dici che la spesa non corrisponde ai vantaggi, allora è un altro conto ;)

E per il resto? Che mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.