Vai al contenuto
  • 0

risparmiare sui consumi...scelta auto


rudi81

Domanda

Buongiorno a tutti!

sono qui per chiedere un consiglio.

Attualmente possiedo un audi A4 cabriolet, 2.5 TDI V6.

Per motivi di lavoro, sono costretto a percorrere almeno 100 km al giorno, soprattutto in autostrada.

Facendo due conti, spendo circa 10 euro al giorno di gasolio.

Vorrei trovare una soluzione per spendere meno.

Ero orientato all'acquisto di un altra macchina, possibilmente a GPL o metano.

Però vorrei restare su un auto di questa categoria, una macchina comoda diciamo. non vorrei un utilitaria.

però, facendo i conti, non so se c'è tutta questa convenienza: se compro ad es. un 320 benzina e lo metto a gpl...probabilmente pareggerò con la mia auto che fa circa 10/11 km/lt a gasolio.

credo che l'unica alternativa sia il metano.

alcuni amici mi consigliano un golf 1.9 td....ma sinceramente cambiare macchina per fare magari 15 km/lt invece di 11....non vedo questo gran risparmio

consigliatemi voi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la categoria "self" non e' applicabile nemmeno al GPL per motivi di sicurezza , figuriamoci al metano che deve essere compresso (e che quindi porta il tempo di rifornimento ad una decina di minuti).

cio' detto, imho , con i tuoi "numeri" non ha senso cambiare un auto che (presumibilmente ?) va bene per passare ad una a metano: difficilmente rientrerai dell'investimento

viceversa se per un qualsivoglia motivo hai deciso di cambiare comunque, allora scegliere la prossima a metano mi sembra cosa saggia.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
giusto, ma ti sei fatto fare un bel bombolone ;) perche' di solito le percorrenze sono inferiori (mi risulta) Ma immagino che tu te lo sia fatto fare ad hoc??

No, ho l'impianto direttamente di serie, e non esiste solo il bombolone gigante. Nemmeno te lo puoi far far ad hoc perchè le misure delle bombole sono standard, puoi invece dimensionare l'impianto con più o meno bombole a seconda delle tue esigenze, sacrificando più o meno il bagagliaio, o andando direttamente su Passat ad esempio per la quale il bagagliaio è immutato rispetto alle versioni non a metano.

Se il metano non e' un problema prenderei una passat a metano (se rientra nel budget). Alternative al momento non ne vedo se vuoi risparmiare cifre "sensibili". Certo che la spesa piu' grande e' sempre l'acquisto di una nuova auto quindi dipende da quanta voglia/necessità hai di cambiare auto.

Ci sono ancora Passat Ecofuel in pronta consegna, altrimenti si possono trovare auto a benzina di cilindrata anche non piccola a prezzi generalmente abbastanza accessibili.

Viva la svalutazione.

la categoria "self" non e' applicabile nemmeno al GPL per motivi di sicurezza , figuriamoci al metano che deve essere compresso (e che quindi porta il tempo di rifornimento ad una decina di minuti).

cio' detto, imho , con i tuoi "numeri" non ha senso cambiare un auto che (presumibilmente ?) va bene per passare ad una a metano: difficilmente rientrerai dell'investimento

viceversa se per un qualsivoglia motivo hai deciso di cambiare comunque, allora scegliere la prossima a metano mi sembra cosa saggia.

Però in altri Paesi il Self service a metano esiste, e pure in Alto Adige se non erro.

Riguardo al rifornimento... così tanto? Io in dieci minuti riempio il bombolame della passat, pago e sono già in strada.. e ho una bella capienza.

In parte dipende dalla pressione del distributore, ma generalmente non sono mai stato così a lungo attaccato alla pompa..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'altra possibilità potrebbe essere un auto tipo Megane 1.5 dCi o Giulietta/Golf 1.6 105cv che mediamente fanno 6/7/8km al litro in più ed essendo 1.5/1.6 risparmi MOLTO anche in assicurazione e in bollo (essendo euro5 con 70cv in meno).

Ti devi accontentare un po delle prestazioni (che cmq sono più che sufficienti) ma le moderne segmento C in fatto di comodità e guida non hanno molto da invidiare alle precedenti segmento D, anzi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.. il dato medio che avevo letto chissa' dove e' di 8 minuti.

p.s. Minkia socio QUI DA NOI te lo vedi il maranza con la Siga accesa che si fa il pieno:roll::mrgreen:

beh dai metanari vedi far rifornimento auto e tizi che non diresti mai.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io attualmente spendo circa 300 euro al mese di carburante, più 1200 euro di assicurazione (ma perchè ho fatto anche furto-incendio-atti vandalici, ma la tolgo) se no normalmente spendo 600/700 euro (sono in prima classe grazie alla legge bersani).

se riuscissi a spendere magari 200 euro al mese di carburante, già risparmierei 1200 euro l'anno. se poi prendo una macchina più piccola di cilindrata, magari spendo 500 euro di assicurazione.

alla fine dei conti risparmierei poco, circa 1500 euro l'anno diciamo.

però considero anche il fatto che la mia macchina ha 200 mila km, e anche se finora non mi ha dato mai problemi, prima o poi dovrò affrontare spese abbastanza onerose.

detto questo, non vorrei neanche impegnarmi a comprare una macchina nuova, spendendo altri soldi che andrebbero ad annullare completamente il risparmio.

non so che cavolo fare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alla fine dei conti risparmierei poco, circa 1500 euro l'anno diciamo.

però considero anche il fatto che la mia macchina ha 200 mila km, e anche se finora non mi ha dato mai problemi, prima o poi dovrò affrontare spese abbastanza onerose.

detto questo, non vorrei neanche impegnarmi a comprare una macchina nuova, spendendo altri soldi che andrebbero ad annullare completamente il risparmio.

non so che cavolo fare

ecco mi sembra che hai centrato abbastanza il problema.

priorità imho: l'auto ha 200.000 km, tra poco la manutenzione ordinaria e straordinaria potrebbero diventare costosette.

Potrebbe essere l'occasione per guardarsi in giro per quando riterrai che sara' ora di cambiarla e vedere cosa potrebbe fare al caso tuo. Auto a metano?? quale... (magari una bella passat ;)) Un diesel piu' piccolo?? come ti dicevano le nuove seg. C sono un bel viaggiare (golf, bravo, megane) motorizzazione media hanno costi interessanti e potrebbero stupirti. Non mi pare tu abbia necessità di carico visto che hai una cabrio :mrgreen: quindi potrebbero essere una ottima soluzione.

Vai a provarne qualcuna così sai se possono essere papabili, poi magari tra 4-5 mesi a fine anno un bell'usato a km zero puo' saltare fuori a buon prezzo ;) no?

trovarsi a scegliere con la fretta non e' mai una buona cosa, se hai tempo fatti un giretto a controllare.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un problema rimane però: piazzare la mia macchina!

venderla da privato è difficile: giustamente molti sono diffidenti nell'acquistare un auto con 200mila km senza garanzia (anche se le garanzie dei concessionari alla fine coprono poco) e in più i concessionari fanno i finanziamenti.

darla in permuta è lo stesso difficile: devi perlomeno comprare una macchina nuova, permuta di usato su usato sono rare a meno che la macchina che vai ad acquistare costi molto di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.