Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

ti stai scaldando solo tu qui dentro, visto che certuni "sono in ferie".;)...anzi i toni mi paiono stra rilassati....guardacaso.

la chiusura del MARCHIO seat non può significare la chiususra di quel sito, a meno che in VW non vogliano avere un "problema Pomigliano" moltipilcato per 10

non voglio dire fregnacce, ma mi pare che il problema ridimensionamento dell'impianto sia stato scongiurato questo inverno.

Nel periodo peggiore della crisi si volevano effettuare 12-13mila tagli al personale di martorell, ma il governo spagnolo mi pare abbia stanziato più di un centinaio di milioni di euro in cambio della promessa di produrre un suv audi da quelle parti.

A questo punto credo che la notizia si possa incastrare con il fatto che è scomparso il tiguan della seat, ma in compenso girino i muletti definitivi di Q3.

Piccolo OT: Martorell è vicino a Monserrat, sopra barcellona. Posti che avevo visitato nei primi anni ottanta: sembrava di essere quasi nel dopoguerra.. a distanza di anni sono ripassato e i luoghi sono irriconoscibili. Sembra sia passato un secolo.. In ogni caso lo stabilimento è spaventoso, gigantesco, sembra più grande del paese

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, potrei concordare con quanto dici ma trascuri una cosa: così facendo fai lievitare il valore del marchio Alfa Romeo sul mercato e la cosa è controproducente.

Sicuramente gli alfisti che attualmente occupano una qualche posizione di potere nella FIAT giocano un ruolo importante ma non mi è ancora chiaro quale esso sia.

Nah, non lievita affatto. Dimentichi che Alfa NON è sul mercato, e quindi il suo valore NON è soggetto ad alcuna oscillazione, neppure per i molteplici segnali di interesse manifestati ai 4 venti dai teteschi.

Considerato che VW oggi è l'unico gruppo interessato all'eventuale acquisizione, in ogni caso l'eventuale ed ipotetico prezzo per la cessione verrebbe esclusivamente fuori da una trattativa bilaterale fra FIAT e VW.

P.s.: dubito anch'io che chiuderanno Martorelli, ma è anche vero che da lì possono decidere di far uscire macchine con marchi diversi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

....IMHO Marchionne non farebbe una cosa del genere nemmeno se nell'oro ci navigasse sul serio..... Sono dell'idea che auto come 147, 156, GT e, soprattutto, 159 sono il massimo della differenziazione rispetto agli altri marchi che si possa "sognare" sotto Fiat... e che forse non vedremo mai più.....

159 e' follemente differenziata rispetto al resto della gamma, ad un punto che non mi pare esistere per nessun modello VAG, visto che e' l'unica su quel pianale, l'unica con quelle sospensioni ant e post, l'unica con il Q4, l'unica con quel V6 (a suo tempo)...

Ed e' una delle ragioni dell'antieconomicita' della produzione che sta portando alla sua morte prematura.

Tornando IT,

io mi giro e mi rigiro pensando a quale spazio AR possa avere davvero in VAG e continuo a non trovare nessuna soluzione convincente.

ed in effetti e' normale, visto che non sono un grande manager come la maggior parte degli altri forumisti.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio dire fregnacce, ma mi pare che il problema ridimensionamento dell'impianto sia stato scongiurato questo inverno.

Nel periodo peggiore della crisi si volevano effettuare 12-13mila tagli al personale di martorell, ma il governo spagnolo mi pare abbia stanziato più di un centinaio di milioni di euro in cambio della promessa di produrre un suv audi da quelle parti.

diciamo che hanno "tamponato", poi se seat proprio non va il problema lo hanno comunque, hanno anche un centro R&D mica da ridere, tutto l'indotto...è una cosa veramente grande....azzerare il marchio seat vuol dire piantarne a casa una valanga...

Alfa li dentro ci starebbe BENISSIMO....

Link al commento
Condividi su altri Social

159 e' follemente differenziata rispetto al resto della gamma, ad un punto che non mi pare esistere per nessun modello VAG, visto che e' l'unica su quel pianale, l'unica con quelle sospensioni ant e post, l'unica con il Q4, l'unica con quel V6 (a suo tempo)...

quoto al 100% infatti a suo tempo sono corso a vederla e provarla, dato che una 159 a benzina è la cosa più differenziata che ha a listino tutto il gruppo Fiat ferrari a 12 cilindri e thesis escluse.

è un peccato perchè 159 sulla carta è una D veramente al top.

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che hanno "tamponato", poi se seat proprio non va il problema lo hanno comunque, hanno anche un centro R&D mica da ridere, tutto l'indotto...è una cosa veramente grande....azzerare il marchio seat vuol dire piantarne a casa una valanga...

Alfa li dentro ci starebbe BENISSIMO....

se è un'impianto davvero cosi enorme come dice cosimo e con i ritmi di produzione potenziali illustrati prima (ho letto di oltre 500k auto all'anno) col piffero che lo chiudono... ci sbattono davvero dentro Alfa Romeo, anche se imho a VAG conviene di più organizzare gli stabilimenti per piattaforme più che per marchi.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

è comunque in sofferenza da un po'.. già qualche anno fa lavorava anche a meno del 50% delle sue possibilità, poi le percentuali si erano alzate, ultimamente pare fossero di nuovo scese. Naturalmente tutto dipende dalle auto che ci fanno dentro.

Giusto per capire le dimensioni: su alcuni capannoni (non tutti) ci hanno fatto un impianto fotovoltaico da più di 10 MW. Considerando che per un KW di capannone partono dai 15 ai 30 mq lordi, fatevi voi i conti.. almeno 300.000 mq di capannoni. In più gli edifici produttivi, le centrali di trasformazione, il blocco uffici e R & D, magazzini piazzali e piste prova.

Mi pare ci fosse pure un mega svincolo dedicato. E' veramente grossino..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Martorell.

martorell.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Nah, non lievita affatto. Dimentichi che Alfa NON è sul mercato, e quindi il suo valore NON è soggetto ad alcuna oscillazione, neppure per i molteplici segnali di interesse manifestati ai 4 venti dai teteschi.

Considerato che VW oggi è l'unico gruppo interessato all'eventuale acquisizione, in ogni caso l'eventuale ed ipotetico prezzo per la cessione verrebbe esclusivamente fuori da una trattativa bilaterale fra FIAT e VW.

Hai ragione ma ciò non toglie che queste continue dichiarazioni d'interesse verso l'Alfa, invece che favorire l'inizio di una trattativa di vendita, possano sortire l'effetto contrario: spingere la FIAT a non venderla ed aumentare gli investimenti su di essa ed è proprio questo l'aspetto che più meno capisco della vicenda ed, al contempo, mi pare più interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.