Vai al contenuto

Quanto saresti disposti a spendere per un'Alfa Romeo "ideale"?


J-Gian

saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?  

60 voti

  1. 1. saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?

    • Sì, anche ai livelli della concorrenza "premium", purché abbia qualità e caratteristiche meccaniche all'altezza
      48
    • No, non salirei sopra ai prezzi attuali
      13


Messaggi Raccomandati:

dai ACS hai capito quello che voglio dire........

Bmw non ottiene il top con la formula meccanica che adotta

è il top rispetto alle altre auto fino al seg. E quello si, ma non è la miglior Tp immaginabile

basti pensare che il senso di presenza e di feeling dell'alfetta l'ha avvicinato con le E36/46.....cioè praticamente oggi

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma l'alfa "vera" quanto costava rispetto alla concorrenza?

L'alfetta, la giulietta e la 75 come erano piazzate sul mercato?

Sarei disposto a spendere qualcosa in più, però secondo me non bisogna cercare di paragonarsi a bmw; se l'alfa rifarà mai una macchina come si deve, una vera alfa insomma, e sarà sicura della sua bontà e qualità, potrebbe anche farla pagare meno di bmw (e più di quello che la fa pagare ora). Con una mossa del genere potrebbe rubare mercato a bmw.

Link al commento
Condividi su altri Social

io sinceramente non riesco a capire perchè un 'alfa al top deve essere per forza ispirata alle vecchie alfa........boh....

ma sapete cosa frega all'uomo comune della storia alfa????ZERO

Sta tutto li il problema: gli alfisti talebani non vogliono avere delle Alfa, ma delle "Vecchie Alfa" con carateristiche e soluzioni tecniche anacrostiche, loro vogliono l'auto dei loro sogni e non un auto "reale", ed è qui che dico che tutto questo è ideologia e non idee...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'alfa "vera" quanto costava rispetto alla concorrenza?

L'alfetta, la giulietta e la 75 come erano piazzate sul mercato?

L'Alfa "vera", diciamo ai tempi di Giulia (anni '60) e Alfetta (anni '70) costava di solito più della concorrenza: più di Bmw, comunque. Ai tempi, mi pare che solo Mercedes costasse di più, ma era molto diversa come filosofia di macchina.

Verso la fine degli anni Settanta e negli anni Ottanta le tedesche la hanno raggiunta e poi superata. Coerentemente con l'aumento dei contenuti di quelle macchine rispetto ad Alfa Romeo.

Sarei disposto a spendere qualcosa in più, però secondo me non bisogna cercare di paragonarsi a bmw; se l'alfa rifarà mai una macchina come si deve, una vera alfa insomma, e sarà sicura della sua bontà e qualità, potrebbe anche farla pagare meno di bmw (e più di quello che la fa pagare ora). Con una mossa del genere potrebbe rubare mercato a bmw.

Perché meno di Bmw? Se fanno un buon prodotto, a livello di Bmw, lo devono far pagare a livello di Bmw. Attenzione che il marketing moderno è strano, se fai pagare troppo poco una cosa, il cliente pensa che non sia buona.. Sai quanta gente che ha soldi compra qualcosa anche perché costa molto ed è in tal modo automaticamente "esclusiva"? (nel senso che appunto il prezzo "esclude" molti potenziali acquirenti). Guarda le supercar: hanno un margine di guadagno per il costruttore più alto delle macchine utilitarie, in un certo senso sono sovraprezzate. Eppure vengono comprate, secondo me vengono comprate anche per quello.

Allora, a livello di Alfa Romeo o Bmw non funziona proprio così, ma in parte sì, a questi meccanismi psicologici bisogna fare attenzione. Se fai un'Alfa a livello di Bmw, il primo modo con cui lo comunichi al mercato è mettendo un prezzo paragonabile a Bmw. Altrimenti puzzi di wannabe... ;)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta tutto li il problema: gli alfisti talebani non vogliono avere delle Alfa, ma delle "Vecchie Alfa" con carateristiche e soluzioni tecniche anacrostiche, loro vogliono l'auto dei loro sogni e non un auto "reale", ed è qui che dico che tutto questo è ideologia e non idee...

Sei fuori strada, amico mio. Eppure se leggi i posti miei, di Bialbero, Fusi, Duetto e ovviamente ACS (che è sempre stato meno talebano, ma totalmente alfista) e di tutti gli altri (cito a caso, V6, angel, GTC e altri) non è assolutamente così. Perché mettete in bocca alla gente cose che non ha detto? NESSUNO pretende un'Alfetta, con il transaxle e cose del genere. Lo dicono i nostri detrattori per farci apparire paranoici, ma non noi. A noi va bene un'Alfa Romeo che possa portare dignitosamente quel nome, che Fiat non ha fatto. Tutto qua;)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei fuori strada, amico mio. Eppure se leggi i posti miei, di Bialbero, Fusi, Duetto e ovviamente ACS (che è sempre stato meno talebano, ma totalmente alfista) e di tutti gli altri (cito a caso, V6, angel, GTC e altri) non è assolutamente così. Perché mettete in bocca alla gente cose che non ha detto? NESSUNO pretende un'Alfetta, con il transaxle e cose del genere. Lo dicono i nostri detrattori per farci apparire paranoici, ma non noi. A noi va bene un'Alfa Romeo che possa portare dignitosamente quel nome, che Fiat non ha fatto. Tutto qua;)

Non lo dite chiaramente ma ci state girando intorno: transaxale, TP, quadrilatero, vecchie Alfa, Alfa che deve costare per forza più di BMW, Alfa come Maserati, le Alfa di oggi non sono vere Alfa ecc... (tutte cose lette in questo forum) sono tutti discorsi astratti per dire che si rivuole le vecchie Alfa, ce poco da fare.

Qualsiasi topic Alfa è un clone degli altri, si va sempre a cadere nello stesso punto.

Sembra che qualsiasi altra casa fornisca vetture nettamente migliori delle Alfa attuali...

E la conferma esiste per il fatto che molti sarebbero contenti di vedere Alfa sotto VW, addirittura è meglio vedere Alfa chiusa o ai tanto odiati krukki piuttosto che resti in Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma in questo topic non si parlava di un'alfa ideale??

io per alfa "ideale" intendo solo un certo tipo di auto.....che poi ad oggi sia utopia è un altro discorso

voi invece cercate i compromessi anche nella migliore delle ipotesi.........

che il bipensiero filoteutonico abbia definitivamente sradicato in voi tali concetti???? :mrgreen:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

io sinceramente non riesco a capire perchè un 'alfa al top deve essere per forza ispirata alle vecchie alfa........boh....

ma sapete cosa frega all'uomo comune della storia alfa????ZERO

Guarda... Io capisco ancora meno prendere audi come riferimento... L'antitesi di come si facciano le vere auto orientate alla guida.

A meno che per auto emozionanti non si intendano quelle con mille cavalli da sparino autostradale mentre palpi la plancia e ti bei della plafoniera.....

Io me ne tiro fuori dal concepire le auto in modi così sborone... E spero che ci sia sempre qualcuno che faccia in modo diverso

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al tempo. Io interpreto il titolo di questo topic in un senso "relativo": Alfa Romeo "ideale", sì, ma nella misura del possibile, visto che c'è poi scritto, nella prima pagina, se saremmo disposti a pagarla quanto un altro marchio premium. Un altro marchio premium pone un riferimento preciso e "realistico", cioè si sta parlando di un Alfa Romeo che fa berline e coupé segmento D/E. Infatti nelle prime pagine si parla di pagarla "quanto Bmw, meno di Bmw e via dicendo". In questo contesto, per "ideale" si intende un'Alfa Romeo che nel 2010, all'interno di un grande gruppo automobilistico, faccia auto degne di quel nome, con caratteristiche di guida emozionanti, tecnologia raffinata e attitudine "sportiva italiana". Ma nessuno parla di soluzioni tecniche che -oggi- sono possibili solo per macchine da oltre 70K.

Tralasciando il fatto che io penso che VAG sia più in grado di Fiat di fare una macchina del genere (con buona pace del luogo comune da bar secondo il quale un tedesco fa le macchine alla tedesca: Lamborghini io la considero ancora una Lamborghini, così come il Chianti viene amato, rispettato e valorizzato più da tedeschi e inglesi che dagli italiani), credo che qui ci si chieda: se Alfa Romeo fa macchine degne del suo nome, a livello di Bmw Audi e Lexus, saremmo disposti a pagarle come quelle, oppure no? Io interpreto così questo topic, e ho risposto in questo senso.

Se poi mi si chiede come penso che dovrebbe essere Alfa, ho già risposto nell'apposito topic sulla "filosofia", auspicando un'Alfa Romeo pre-anni 50, cioè più o meno iso-Jag. Un'Alfa che io non potrei mai permettermi, ma che amerei molto. So però che allo stato non è possibile niente del genere, mentre è possibile qualcosa di buono con VAG. E non tiriamo fuori massimalismi del tipo "ma se vuoi un'Alfa iso-Jag come fai ad accettare le Audi ricarrozzate": intanto, da amante del marchio, mi accontento di un gruppo che lo rispetti e faccia belle macchine. E quelle si possono pagare. Se fanno macchine a livello di Bmw, si possono pagare quanto Bmw. Da amante del marchio, anche qualcosa di più solo per la soddisfazione di giocarsela nuovamente con i riferimenti del settore. Oggi è desolante e per quanto possano costare poco, molti non le prendono in considerazione.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma in questo topic non si parlava di un'alfa ideale??

io per alfa "ideale" intendo solo un certo tipo di auto.....che poi ad oggi sia utopia è un altro discorso

voi invece cercate i compromessi anche nella migliore delle ipotesi.........

che il bipensiero filoteutonico abbia definitivamente sradicato in voi tali concetti???? :mrgreen:

Vedi il mio topic appena sopra. Se poi ho capito male, e per Alfa ideale si intende totalmente "ideale" e sradicata dalla attuale realtà di mercato, compresa l'ipotesi VAG, allora la risposta è più semplice: un'Alfa ideale come sognerei io (pre-1900) dovrebbe essere pagata più o meno come Jaguar. Se fanno anche supersportive, come Porsche, come Ferrari. Se i contenuti ci sono, il prezzo va bene. Ovviamente io non potrei permettermele. Se poi mi si chiede io che cosa comprerei, dico che dipende da quanti soldi avrò al momento della scelta, ma ovviamente questo topic penso che abbia una valenza teorica altrimenti è privo di senso: evitiamo di rispondere "mah, io quest'anno devo ristrutturare casa e allora, potendomi comprare uno scooter, vorrei che Alfa Romeo facesse scooter"... In sintesi: il prezzo giusto dipende dai contenuti. Oggi Alfa Romeo ne ha pochi e infatti il prezzo è più basso. Un domani, il prezzo giusto sarà allineato ai contenuti. No?

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.