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Quanto saresti disposti a spendere per un'Alfa Romeo "ideale"?


J-Gian

saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?  

60 voti

  1. 1. saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?

    • Sì, anche ai livelli della concorrenza "premium", purché abbia qualità e caratteristiche meccaniche all'altezza
      48
    • No, non salirei sopra ai prezzi attuali
      13


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Io una TP non me la posso prendere per motivi ambientali, altrimenti avrei un bmw da quasi un anno e mezzo, ovviamente non nuovo visto che a cifre da bmw nuovo mi posso solo permettere una 115cv o al limite una 143cv KMO con gomme da 16 magari nemmeno in lega:):)

Detto questo sotto wag la mia giulietta sarebbe costata almeno 2000 euro in più inutile girarci intorno, ma l'avrei presa lo stesso visto che golf non riusicirò mai a farmela piacer....avrebbe avuto avere una radio con grafica più bella, i pannelli porta e la parte superiore plancia con plastica più decente e finiturine varie ai comandi degli alzacristalli,soprattutto un volante più dignitoso (corona pelle a parte) e un conce con saloni più belli, rosso alfa e 140cv....per contro rumore da diesel ww (si c'è anche sul cr non solo sul vecchio pd), niente dna.

Ha dimenticavo la mia nonostante i 18" e l'assetto sportivo (ribassato ce l'ha solo la qv) è alta da terra quasi da camion...una golf-a3 ricarrozzata alfa sport coi 18" non la prenderei perchè mi toccherebbe con la rampa del garage:):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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senti ma se io dopo provata la serie 1 in vari allestimenti dico che non è da prendere come riferimento per il segmento C, non mi pare di esagerare, esprimo un parere...poi il web è pieno di valutazioni negative sul comportamento di tale macchina...mica me le sono inventate io. Tra l'altro vari amici ne sono possessori e mediamente li sento tutti insoddisfatti.

Tornando ad Alfa, l'idea della gamma sdoppiata non sarebbe male alla fine lo fa anche MBI, ora però bisogna capire in che modo potrebbe essere più apprezzata dagli alfisti un'alfa su base LX...non riesco poi a capire in che modo giulietta e mito possano essere inquadrati come prodotti di serie B o senza appeal...come dovrebbe essere una "piccola" dell'alfa per essere ideale?

perchè le coupè grandi l'abbiamo capito: motore longitudinale, trazione posteriore, quadrilateri anteriormente, 5bracci dietro, motori dal 1750tbi in su, magari un bel V6...ma le piccole a me sembrano centrate, io non le avrei fatte diverse da così...e non sarei disposto a pagarle più di così

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Concordo con poliziottesco, per me BMW è un po sopravalutata come prezzo del 10% (se vogliamo lavorare di numeri) e Giulietta sottovalutata del 10%.

In sostanza quello che ho sempre sostenuto è che le BMW sono le migliori (guidato la 120d e la 335d) ma probabilmente costano un pochino di più di quel che valgono per motivi di marketing e perchè sono le migliori e giustamente si navigano un po, mentre le Alfa non sono al livello di BMW ma non sono nemmeno dei cessi come si vuol far pensare.

Sono d'accordo che questa Giulietta non sia il massimo che può fare Alfa e che può fare meglio, ma io resto dell'idea che il progresso rispetto a 147 c'è stato e grazie ai nuovi motori la differenza con BMW si è assotigliata.

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Dipende.......per una 147 spenderei dai 15.000 ai 20.000 perchè ormai è un auto che ha fatto la sua storia mentre per una mito spenderei dai 13.000 ai 18.000,perche in fondo non è un'auto eccezzionale sembrerebbe un utilitaria,per una 159 spenderei dai 19.000 ai 28.000 euro e per una gt dai 18.000 ai 22.000 perchè ormai anche la gt ha fatto la sua storia.Per kla nuova giulietta spenderei intorno ai 25.000 euro e per la giulia 22.000 - 24.000 euro :razz:;).....e penso che l'alfa si deve dare ancora da fare per raggiungere le grandi come l'audi e la bmw.Io riteengo che l'unica alfa in grado di competere con le grandi sia LA 8C COMPETIZIONE.Be l'alfa è un pò indietro rispetto alla bmw,alla mercedes e all'audi e alla wolswaghen

Modificato da grande punto
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ora però bisogna capire in che modo potrebbe essere più apprezzata dagli alfisti un'alfa su base LX...non riesco poi a capire in che modo giulietta e mito possano essere inquadrati come prodotti di serie B o senza appeal...come dovrebbe essere una "piccola" dell'alfa per essere ideale?

perchè le coupè grandi l'abbiamo capito: motore longitudinale, trazione posteriore, quadrilateri anteriormente, 5bracci dietro, motori dal 1750tbi in su, magari un bel V6...ma le piccole a me sembrano centrate, io non le avrei fatte diverse da così...e non sarei disposto a pagarle più di così

il pianale LX è a trazione posteriore e monta quadrilateri e multilink su tutte le applicazioni usa........può bastare secondo te a far venire un po' di acquolina all'alfista incallito specie se abbinato al 1750 o ai multiair v6????

il limite di quel telaio sono le dimensioni che permettono una segmento E oppure una grossa coupè sui 470 nella versione a passo corto

Giuletta a mio avviso va bene (anche se non è ancora l'alfa ideale), ha un bel mix di qualità ad un prezzo non eccessivo

955 non è allo stesso livello

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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sul prezzo di Giulietta direi che è bene piazzata e di fatto ormai allineata con le attuali svendite di 159.

comunque, se il problema è che la Giulietta non ha la tp parliamo d'altro, cioè fantasia al potere: quando la Fiat passò da 1100 a 128, Opel e Ford trasformarono le Kadett ed Escort in TA ciò fu una evoluzione, non un'involuzione: la prossima serie 1, al 90%, sarà TA (con molta Peugeot, pare), quindi ogni discorso perde anche del poco senso che mantiene in relazione ad una segmento C.

Quanto al piacere di guida, è noto che la TA grazie all'evoluzione delle sospensioni ed ai differenziali, ormai elettronici, e la TP con Esp et similia molto sensibili, sono molto meno lontane di un tempo.

Ovvio che guidare con l'acceleratore più che con lo sterzo è divertente, ovvio anche che se fai una D quasi E da oltre 480 cm era lecito aspettarsi il pianale 300C più dell'allungamento del compact ma devo dire che oggi credo il mercato cerchi altro. Non a caso, forse, sembre che Giulietta sia partita sparata con 22mila ordini e l'80% dei proprietari di serie 1 ignora di avere una TP. Il punto è che oggi in FGA sono convinti di poter vendere Alfa senza tenere molto in conto i desideri dell'alfista perché, a loro dire, supportati da convinzioni di marketing ancor prima che da ragioni di economia (che hanno prontamente coniugato), i critici dei forum e dei clubs spesso non comprano un'Alfa da un concessionario da secoli, se mai hanno comprata un'Alfa nuova da un conc. E, comunque, il pubblico, quello che compra e paga, ignora gli schemi di sospensioni e sinanche di trazione, vuole che l'auto stia in strada, sia bella e comoda: neanche a me ciò piace molto, ma ne prendo atto e capisco che imbarcarsi in spese di progettazione importanti per un marchio che ha venduto nel 2009 poco più di 100mila pezzi sarebbe suicida.

aggiungo che per una Giulietta crosswagon (ma col torsen C) magari leggermente allungata e con bel 1.8 tbi multiair da 180 cv, 35k li accetterei.

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senti ma se io dopo provata la serie 1 in vari allestimenti dico che non è da prendere come riferimento per il segmento C, non mi pare di esagerare, esprimo un parere...poi il web è pieno di valutazioni negative sul comportamento di tale macchina...mica me le sono inventate io. Tra l'altro vari amici ne sono possessori e mediamente li sento tutti insoddisfatti.

Tornando ad Alfa, l'idea della gamma sdoppiata non sarebbe male alla fine lo fa anche MBI, ora però bisogna capire in che modo potrebbe essere più apprezzata dagli alfisti un'alfa su base LX...non riesco poi a capire in che modo giulietta e mito possano essere inquadrati come prodotti di serie B o senza appeal...come dovrebbe essere una "piccola" dell'alfa per essere ideale?

perchè le coupè grandi l'abbiamo capito: motore longitudinale, trazione posteriore, quadrilateri anteriormente, 5bracci dietro, motori dal 1750tbi in su, magari un bel V6...ma le piccole a me sembrano centrate, io non le avrei fatte diverse da così...e non sarei disposto a pagarle più di così

Ale, forse non mi sono spiegato bene: concordo sul fatto che sr1 non debba necessariamente essere il riferimento di categoria (ma dico che esercita un appeal che alfa non ha), quello su cui non sono d'accordo e' nel dire che ha una dinamica pessima. Io il culo ce lo metto sopra tutti i giorni e tutta sta diagrazia non ce la vedo (grattata genitalibus...); dico semplicemente che e' diversa da una average seg C, e' piu' divertente ma riconosco che una lavoro migliore lo avrebbero potuto fare, e allora si che forse il prezzo pompato sarebbe stato piu' giustificato. La quadratura del cerchio e' difficile da trovare. Prendi Brera (a caso!): e' sicuramente piu' composta e sicura, l'ho amata molto dopo averla provata piu' volte, la preferisco a sr1 pero' pesa parecchio, ha delle reazioni un po' lente e per questo e' stata massacrata. Saresti d'accordo nel dire che e' pessima? io decisamente no

Tornando ad alfa ideale (cavoli mi sono sempre proposto di evitare questi topics...) una berlina e un coupettone su base LX ci starebbero, una spider invece sarebbe l'ennesima presa per il deretano, non dico che debbano fare un competitor di mx5 ma nemmeno una balenottera. Un derivato D a TP (immaginario) che si collochi tra mx5 e z4 sarebbe la giusta via.

Per le piccole Mito alla fine e' piu' o meno quello che serviva (sorvolo su tapiri e sogliole varie), su giulietta piu' alfizzazione sarebbe stata igienica ma dati la mancanza di soldi e le strategie markettare varie...alla fine quello che e' venuto fuori e', come dice sempre qualcuno qui sul forum, "un tanto al chilo". Secondo voi questo si addice appieno ad alfa? secondo me a quella ideale no

Modificato da poliziottesco
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sul prezzo di Giulietta direi che è bene piazzata e di fatto ormai allineata con le attuali svendite di 159.

comunque, se il problema è che la Giulietta non ha la tp parliamo d'altro, cioè fantasia al potere: quando la Fiat passò da 1100 a 128, Opel e Ford trasformarono le Kadett ed Escort in TA ciò fu una evoluzione, non un'involuzione: la prossima serie 1, al 90%, sarà TA (con molta Peugeot, pare), quindi ogni discorso perde anche del poco senso che mantiene in relazione ad una segmento C.

Quanto al piacere di guida, è noto che la TA grazie all'evoluzione delle sospensioni ed ai differenziali, ormai elettronici, e la TP con Esp et similia molto sensibili, sono molto meno lontane di un tempo.

Ovvio che guidare con l'acceleratore più che con lo sterzo è divertente, ovvio anche che se fai una D quasi E da oltre 480 cm era lecito aspettarsi il pianale 300C più dell'allungamento del compact ma devo dire che oggi credo il mercato cerchi altro. Non a caso, forse, sembre che Giulietta sia partita sparata con 22mila ordini e l'80% dei proprietari di serie 1 ignora di avere una TP. Il punto è che oggi in FGA sono convinti di poter vendere Alfa senza tenere molto in conto i desideri dell'alfista perché, a loro dire, supportati da convinzioni di marketing ancor prima che da ragioni di economia (che hanno prontamente coniugato), i critici dei forum e dei clubs spesso non comprano un'Alfa da un concessionario da secoli, se mai hanno comprata un'Alfa nuova da un conc. E, comunque, il pubblico, quello che compra e paga, ignora gli schemi di sospensioni e sinanche di trazione, vuole che l'auto stia in strada, sia bella e comoda: neanche a me ciò piace molto, ma ne prendo atto e capisco che imbarcarsi in spese di progettazione importanti per un marchio che ha venduto nel 2009 poco più di 100mila pezzi sarebbe suicida.

aggiungo che per una Giulietta crosswagon (ma col torsen C) magari leggermente allungata e con bel 1.8 tbi multiair da 180 cv, 35k li accetterei.

:idol:

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la prossima serie 1, al 90%, sarà TA (con molta Peugeot, pare),

No, quella del 2012 sarà ancora a TP, per quella dopo non si sa. Per il sondaggione dell'80% che non riconosce da dove proviene la trazione (e non, come è stato detto, pensa di guidare una TA) io lo farei anche per la serie 3 e sono sicuro che si avrebbero delle gran sorprese! :lol: Del resto sondando in Alfa sono sicuro che ci siano molti proprietari di 159 (i meno smaliziati) che pensano di guidare una TP ma lo strumento del sondaggio non è certo una scusante per indorare talune pillole amare (il cambio di trazione per bmw o la scomparsa dei quadrilateri per Alfa) ai clienti meno smaliziati. Per ultimo, il marchio premium che a mio parere si distingue condivide a cascata il pianale da D a C (serie 3 e serie 1 hanno lo stesso pianale esordito prima sulla serie 1 ma concepito per la serie 3, analogamente com'è successo da 156 a 147) e non da C a D come Giulia a Giulietta. Somma qui, somma lì, il prezzo cresce. :|

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Il punto è che oggi in FGA sono convinti di poter vendere Alfa senza tenere molto in conto i desideri dell'alfista perché,

Adesso sparo la bomba.

Ma chi è l'ALFISTA da cercare oggi?

Quello che compra le 75 a meno del prezzo del ferro di cui sono fatte?

Quello che ha una 6C villa d'este, ma tiene anche 80 anni?

Quello che ha comprato una 147 solo perchè km0?

Quello che "eh, la comprerei...non fosse Fiat....."?

Chi è l'ALFISTA da cercare e coltivare? Forse è questa la prima domanda a cui darsi risposta, ancora prima di come debba essere un'Alfa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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