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Cinte di sicurezza antipanico per abitacoli auto


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Guest EC2277

Cosa significa "cinture di sicurezza che non danno il senso di panico"?

Se ti riferisci alla possibilità che la cintura t'intrappoli al sedile allora non devi preoccuparti poiché sono progettate per assicurare al conducente la possibilità di slacciarle ed uscire dalla vettura in tutte le condizioni possibili. Sempre che il pilota sia cosciente ed/o che l'auto non gli si sia accartocciata intorno; ma, in tali casi, non è la cintura a costituire il problema.

Modificato da EC2277
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non devi preoccuparti poiché sono progettate per assicurare al conducente la possibilità di slacciarle ed uscire dalla vettura in tutte le condizioni possibili. Sempre che il pilota sia cosciente ed/o che l'auto non gli si sia accartocciata intorno; ma, in tali casi, non è la cintura a costituire il problema.
Sono d'accordo ;)

Sempre che con la domanda non si riferisse ad altro... :-)

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buon giorno,o fatto questa richiesta di discusione per sapere se esisteva un sistema migliore per le cinture di sicurezza,io personalmente avrei un idea per le suddette cinture,sia per lo sganciamento delle stesse. e sia per risolvere il dannoso problema della rottura della cassa toracica dopo un grave incidente,essendo nuovo,gradirei sapere se e' possibile specificare l'idea in questa ,non essendo ancora brevettata.

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Puoi raccontarcela liberamente, ma sinceramente mi sembra mooolto difficile migliorare il sistema esistente ;)

Lo sganciamento è semplice e collaudato, è facile perché basta seguire la cintura con la mano e si trova direttamente il tasto di sgancio.

Il problema della pressione sulla cassa toracica è mitigato, rispetto alle origini, dai pretensionatori a rilascio controllato, nonché dal sistema degli airbag. Si sta sviluppando un nuovo tipo di airbag, interno alla cintura di sicurezza, in modo che aprendosi crei un'area più vasta su cui scaricare le forze.

Comunque puoi fare tutte le tue proposte!

There's no replacement for displacement.

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la mia idea e molto semplice:,si tratta di inserire nel tasto di sgancio manuale un sistema di sgancio eletrico,comandato,con i sensori dell'airbarg,con sgancio ritardato di qualche secondo dopo,l'esplosione dell'airbag,ed avevo pensato per ammortizare,lo strappo della cintura,ad una molla situata nella parte dello sgancio stesso,in modo che potesse ammortizzare lo strappo, al posto della molla si potrebbe sostituire anche con un piccolo pistoncino idraulico, per avere una tensione controllata.io credo che il sistema che si possa realizare a bassi costi.

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NO e SI :D

No allo sgancio automatico per un motivo: nessuno garantisce che, anche vari secondi dopo il primo botto, non arrivi addosso qualcosa di nuovo, e la cintura conviene ancora averla.

Inoltre, nei casi in cui il veicolo è rovesciato, l'ultima cosa che vuoi è essere sganciato all'improvviso! :shock:

In generale ad oggi non c'è stata una richiesta di un dispositivo con questa funzione, perché lo sgancio della cintura è già facile e veloce di per sé. Sono stati fatti studi sullo sgancio rapido dei seggiolini per bambini (o delle cinture integrate negli stessi), per trovare un compromesso tra la necessità di sganciare in fretta e il pericolo che il bambino possa liberarsi da solo; comunque ci sono state delle evoluzioni in questo campo.

SI al sistema per ammortizzare gli effetti della cintura, principalmente perché è già stato inventato e ne sono dotati più o meno tutti i veicoli da una decina d'anni a questa parte :)

Il pretensionatore ha una doppia funzione.

Nel primissimo istante in cui viene rilevato un urto (prima dell'apertura dell'airbag) la cintura viene tirata, in modo che sia perfettamente aderente al corpo prima che questo vi si appoggi. Si usano vari metodi per questa funzione: alcune Case applicano una carica esplosiva all'attacco della cintura, che viene tirato verso il basso; altre usano la carica o un richiamo a comando elettrico applicati all'avvolgitore.

Nella seconda fase, quando il corpo comincia a muoversi in avanti, il pretensionatore cede in modo progressivo (opportunamente calcolato). In questo modo la cintura non è un oggetto rigido contro il corpo, ma fa un movimento elastico per accompagnarlo all'airbag.

Con abitacoli sempre più rigidi, buona parte della scienza della sicurezza passiva sta studiando come ottimizzare questo aspetto.

Di fatto, quando magari freniamo troppo forte o ci muoviamo rapidamente, sentiamo la cintura che si blocca e sembra che lo faccia rigidamente. In realtà quelle sono forze infinitamente più basse che in un urto, è lì che si vede la differenza ;)

There's no replacement for displacement.

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  • 2 settimane fa...
vi ringrazzio delle rispote,intendevo giusto, quando il conducente dopo un grave incidente semicosciente,con pericolo di incendio,si fa prendere dal panico,e non a piu il senso di raggionare,percui tenta solo di uscire in fretta dall'abitacolo.

ragionare con una G sola

ringrazio con una z sola

strafalcioni di grammatica a parte esistono dispositivi per tagliare la cintura e scappare dall'abitacolo nel caso in cui serva. Sono taglierini da tenere nel porta oggetti, e là devono stare: prima di prendere la decisione di scappare devo rendermi conto se è effettivamente meglio uscire o restare dentro. Inoltre non è detto che serva dato che è raro restare incastrati con la cintura.

Modificato da zortan
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