Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Question

• 0

edit by Wilhem275:

La discussione nasce come spin-off da qui.

Parliamo di casi in cui si è stati vittima di qualche aggressione alla guida, e di come reagire a queste eventualità.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

State dimenticando una categoria di automobilisti: i coglioni psicopatici.

Qualche giorno fa, ero in vacanza in Sardegna, mi trovavo a percorrere pacificamente la SS 131 (ok, il 143 C.d.S. si applica anche alle superstrade). Si tratta di strada a due corsie per senso di marcia, con carreggiate separate da guard rail. Nello specchietto vedo arrivare a busso da lontano una Stilo grigia (io andavo circa a 100, loro IMHO facevano i 150) in corsia di sorpasso. Mi aspettavo che mi superasse ed invece no. Arrivati circa 10 metri dietro di me rallentano improvvisamente e si portano alla mia velocità, pur rimanendo in corsia di sorpasso. Abbiamo fatto diversi km in questo modo: quando io acceleravo, loro acceleravano, quando io rallentavo loro facevano altrettanto, sempre appaiati. Tengo a precisare che in nessun momento ho superato la velocità di codice (90 o 110 a seconda dei tratti). Diciamo che avrei potuto fermarmi in una piazzola di sosta, ma... :oops: mi sentivo più sicuro dentro una macchina in movimento (non si sa mai), anche perché in quella strada ci passano 4 gatti.

Ad un certo punto vedo in lontananza un furgoncino che procedeva a circa 50. Metto, con grande anticipo, la freccia per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso e quelli della Stilo non fanno una piega. Restano 10 metri dietro a me. Provo a spostarmi di corsia e qulli cominciano a sfarfallare e pestare sul clacson. Ritorno nella mia corsia e rallento (ormai ero vicino al furgoncino che procedeva piano) e quelli mi affiancano. Il passeggero abbassa il finestrino ed io vengo investito dall'onda sonora della radio con bassi a pompa. Il passeggero, che avrà avuto circa 20 anni, mi mostra il dito medio ridendo. Il guidatore, che appariva della stessa età, guidava con una mano, con l'altra teneva il cellulare. Magari raccontava, in diretta, le sue prodezze a qualche compare.

Fortunatamente subito dopo decidono di essersi divertiti abbastanza, aprono il gas e vanno via a busso.

Il tutto sarà durato 10 minuti, ma mia moglie si è presa una bella strizza ed io pure, con la differenza che ho dato sfoggio della mia ampia conoscenza di insulti in 14 lingue diverse.

Edited by Wilhem275

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Recommended Posts

• 0
beh una volta su strada a doppia corsia stavo sorpassando lentamente un furgone, al che si mette ad accelerare, ma nonostante abbia un automobile assolutamente tranquilla, ho scalato due marce e l'ho seminato.

comunque proprio chi guida un A1 diesel non ha cognizione automobilistica, cioè pensa "eh ho un audi 1!1!1! comprata da paparino" ora sorpasso questa Fiat e faccio il figo.

comunque fossi stato in te avrei dato fondo alla 500 Abarth anche solo per qualche centinaio, giusto per metterlo in ridicolo.

ma si i fenomeni li trovi, quest'estate ho viaggiato molto in moto sulle strade dolomitiche, in un paio di occasioni mi è capitata un utilitaria che si mette a tirare la seconda in uscita da un tornante in salita nella vana speranza di dissuadermi dal sorpasso.
scarico super silenziato e terminale della 1.2, niente grafiche, cerchi in acciaio da 15" 

praticamente l'esatto contrario di una BMW 114d che avevo visto tempo fa, aveva cerchi da 18-19 e pacchetto M, peccato faccia 0-100 in 12 secondi
La 114d è il top, quante ne ho seminate con la Punto Sporting da ben 82cv ahahah.
Mi ricordo quando avevo la MX-5, era una NBFL 1.8, quindi la versione più potente da 146cv, una volta un tipo con una a4 2.0tdi (la versione più camuzza da 140cv se non sbaglio) mi ha superato in tangenziale dopo essersi appiccicato a sfanalare, io andavo a 90 con limite 110 perché c'era parecchio traffico, e dopo essersi messo davanti la strada si libera ma vedo che non va, anzi, accelera pianissimo tant'è che lo supero di nuovo dopo pocobe noto che il tizio mi stava osservando con una faccia tra lo sbigottito e l'alterato senza capacitarsi di come quel trabiccolo minuscolo fosse riuscito a stargli dietro ed addirittura superarlo XD

☏ SM-N970F ☏

• 0
19 ore fa, v13 scrive:

comportamento purtroppo frequente :-( accompagnato da (o in alternativa a): "ma avevo messo la freccia e mi dovevi lasciar passare".

il concetto di corsia proprio non entra

Questi si accoppiano bene con quelli che quando metti la freccia si incollano subito al culo della macchina davanti per non farti spostare anche se c’era spazio.

9 ore fa, hot500abarth scrive:

. Ti dirò ormai mi sono rotto così tanto le balle che ho quasi voglia di renderla una sleeper: togliere tutte le scritte, montare uno scarico più silenzioso e prepararla in modo cattivo di motore così da dare bastonate a chi rompe le balle e crede di trovarsi una normale 500 davanti.

Uuuhhhhh....lascia stare, pure peggio. Così ti becchi pure quelli che non hanno cognizione della 500 Abarth.

Con la Giulietta, tutti la scambiano con la diesel....nel traffico mi trovo laqualuque, persino i Qashqai adesso cercano di far paura  tallonando tipo Rowdy Burns. Io di solito mi levo prima possibile e lascio andare, al limite un piccolo (per me) allungo.

il top è col GTV ahimè....vedono la targa nera e pure le Panda e le 500 1.2 sembrano soffrire di essere rallentate

• I Like! 2
  • Haha! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
1 ora fa, TonyH scrive:

Questi si accoppiano bene con quelli che quando metti la freccia si incollano subito al culo della macchina davanti per non farti spostare anche se c’era spazio.

Aspè, è anche vero che se stai tenendo la distanza di sicurezza in una corsia occupata quello alla tua destra non deve entrarti davanti. Comunque io come premio per la buona volontà chi mette la freccia di solito rallento e lo lascio passare, mentre chiudo lo spazio a chi zigzaga o mi sorpassa da destra per mettermisi davanti mentre sto in fila.

• I Like! 2

• 0

Che poi non capisco tutta questa frenesia di andare, correre, scappare... Dico io: hai fretta di arrivare? Parti prima, semplice.

Il traffico congestionato è una costante ormai su quasi tutte le principali strade nazionali, non ha senso innervosirsi per un problema che accomuna tutti gli utilizzatori della strada. Che poi, anche l'opposto non è che sia tanto meglio (cioè chi va ad un ritmo lentissimo senza apparenti impedimenti su strada).
Personalmente cerco di andare sempre con un'andatura costante, adeguata al traffico che ho intorno, se possibile poco sotto il limite di velocità (ma è una cosa rara, rarissima sulle strade che percorro ultimamente), tenendo una buona distanza dal mezzo che mi precede... ecco, quest'ultima cosa (distanza di sicurezza) pare sia un concetto alieno e incomprensibile: come qualcuno vede un po' di spazio libero davanti, tac sorpasso->inserimento repentino, ormai non conto più le inchiodate per certi "piloti da strapazzo" che si infilano senza ragionare.
Sarebbe molto molto utile una calmata generale, nei fine settimana e in periodi festivi soprattutto.

Scusate lo sfogo.

• I Like! 3
  • Thanks! 1

Octavia III Combi g-tec

spacer.png

• 0
1 ora fa, jameson scrive:

Aspè, è anche vero che se stai tenendo la distanza di sicurezza in una corsia occupata quello alla tua destra non deve entrarti davanti. Comunque io come premio per la buona volontà chi mette la freccia di solito rallento e lo lascio passare, mentre chiudo lo spazio a chi zigzaga o mi sorpassa da destra per mettermisi davanti mentre sto in fila.

Io non sono solito zigzagare, ma ne trovo sempre più che chiudono lo spazio anche quando vuoi rientrare per cause oggettive (es riduzioni di carreggiata). C'è spazio, metti la freccia e zac tentano di lasciarti fuori. 

• I Like! 1
  • Sad! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0

Salve, sono nuovo e volevo raccontare quello che mi è successo oggi anche per chiedere eventuali consigli.

Auto mi supera pochi metri prima della rotonda tagliandomi quasi la strada, perché doveva rientrare nella corsia di destra, 200m dopo c'è un semaforo rosso e io lo mando a quel paese gestualmente e qui lui mi stava tenendo d'occhio, perché scende dall'auto si avvicina, alla mia macchina (intanto semaforo era diventato verde) mi apre lo sportello, e mi dice:"a me non mi fai quel gesto (mandare a fanculo/paese, adesso mi chiedi scusa (e alza mano per tirare schiaffo/sberla/pungo) o ne prendi una".... io per non causare problemi ecc... ."scusa... ora vai che è verde".... chiude porta e se ne va.

Ora.... tutto questo è passibile anche di denuncia? Io però non ho "prove" a parte la targa .... e ne varrebbe la pena?

E mi sono comportato correttamente? O entro i miei limiti posso portarmi dietro un manganello e tirargli una botta in testa se ricapitasse?

• 0
All’inizio la pensavo come te ma capita così spesso che ormai sono senza parole. Ti dirò ormai mi sono rotto così tanto le balle che ho quasi voglia di renderla una sleeper: togliere tutte le scritte, montare uno scarico più silenzioso e prepararla in modo cattivo di motore così da dare bastonate a chi rompe le balle e crede di trovarsi una normale 500 davanti.

A me succede il contrario: il guidatore medio di 1,6 diesel vede una C3 e, al classico semaforo, pensa di passare tranquillamente. il problema è che una C3 con il frullino da 110cv e il cambio in Sport non è troppo addormentata e così il naftone resta indietro.
Un tizio, dopo che io ho limitato a 60 km/h la velocità massima nella “drag race” di città, mi ha sorpassato a velocità supersonica rischiando di prendere a dritto la rotonda successiva al semaforo.

☏ iPad ☏
  • Haha! 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

• 0
1 ora fa, redzer0 scrive:

Salve, sono nuovo e volevo raccontare quello che mi è successo oggi anche per chiedere eventuali consigli.

Auto mi supera pochi metri prima della rotonda tagliandomi quasi la strada, perché doveva rientrare nella corsia di destra, 200m dopo c'è un semaforo rosso e io lo mando a quel paese gestualmente e qui lui mi stava tenendo d'occhio, perché scende dall'auto si avvicina, alla mia macchina (intanto semaforo era diventato verde) mi apre lo sportello, e mi dice:"a me non mi fai quel gesto (mandare a fanculo/paese, adesso mi chiedi scusa (e alza mano per tirare schiaffo/sberla/pungo) o ne prendi una".... io per non causare problemi ecc... ."scusa... ora vai che è verde".... chiude porta e se ne va.

Ora.... tutto questo è passibile anche di denuncia? Io però non ho "prove" a parte la targa .... e ne varrebbe la pena?

E mi sono comportato correttamente? O entro i miei limiti posso portarmi dietro un manganello e tirargli una botta in testa se ricapitasse?

Sì, sì ma ti serve un testimone, sì ma dovresti andare in giro con la porta chiusa che tanto ormai le auto di oggi in caso di incidente sbloccano la sicura, e sì perché puoi sempre dire che ti stavi difendendo da una minaccia e non conoscevi le sue intenzioni: l'auto è equiparata al domicilio e aprire la porta per minacciarti dovrebbe essere una violazione di domicilio.

P.S.: Io avrei fatto retromarcia e l'avrei caricato sul cofano, ma poi facendo così i media ti fanno passare dalla parte del torto.

Edited by jameson
  • I Like! 1

• 0

Io sto valutando seriamente un corso di yoga o simili che aiuti a mantenere la calma, nonostante non sia assolutamente un tipo litigioso, ma qui ormai anche se ti limiti solo a guardare uno che ti sta per venire addosso rischi di trovare lo psicopatico che lo prende come un affronto personale, e di gente che gira armata di coltelli, mazze o simili ce n'è a bizzeffe, e in genere sono pure attaccabrighe. E allora non vale la pena di passare un guaio, per di più senza aver fatto niente per cercartelo.

L'altra sera io ero a piedi, uno su uno scooter mi ha chiamato mon**loide (no comment :disp2:) perchè, su una strada stretta senza marciapiedi, lui non poteva superare la macchina davanti perchè nello spazio in cui doveva infilare il motorino c'ero io che camminavo (pensa un po' che cosa assurda, camminavo a piedi!!). Mentre mi insultava e mi superava ho girato lo sguardo verso di lui (istintivamente, avendo sentito uno che mi urlava contro, non ho fatto gesti o altro), lui l'ha presa come affronto e si è fermato più avanti per continuare ad insultarmi, io prima gli ho fatto segno "che vuoi", poi ho desistito proprio per non cercare guai e ho continuato per la mia strada.

Confido nel fatto che questi soggetti prima o poi rompano il ca**o a qualcuno più delinquente di loro, anche se è difficile soprassedere sempre.

Edited by GL91