Vai al contenuto

crabble

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Teoricamente non è una cretinata: ai medio-bassi carichi fai lavorare solo due cilindri con la valvola a farfalla quasi completamente aperta, cosa che consente di massimizzare il rendimento fluidodinamico del propulsore. Ai carichi medio-alti invece lavorano tutti i cilindri, fornendo così la massima potenza possibile.

In questo modo, come ho già spiegato, si massimizza il rendimento fluidodinamico mentre per massimizzare il rendimento organico (quello legato all'azionamento di tutti gli organi ausiliari) ci sono altri sistemi; resta da appurare però qual'è l'età del risparmio.

[OT] Tra l'altro ci sono dei motori navali, sovralimentati mediante un compressore meccanico, nei quali il compressore viene disattivato ai medio-bassi carichi per lo stesso scopo. [/OT]

Link al commento
Condividi su altri Social

sono prove di inherit per il possibile spin off...

in attesa di comprarsi Alfa Romeo hanno già messo le mani sulla tecnologia cem, chissà se riusciranno a farla funzionare... di certo non ci sarà più lo scanner a codici a barre per leggere l'alzata delle valvole... con l'elettronica siamo andati un tantino avanti in 30 anni...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Traduco per "i gnoranti" come me.

é meglio fare 2 cilindri a farfalla aperta

piuttosto che 4 cilindri a farfalla a meta'.

Ccciusto?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

[OT] Tra l'altro ci sono dei motori navali, sovralimentati mediante un compressore meccanico, nei quali il compressore viene disattivato ai medio-bassi carichi per lo stesso scopo. [/OT]
Succede anche nel nuovo 1.0 benzina compressore della Micra ;)

Tornando alla disattivazione cilindri, utile in termini di efficienza è anche il fatto che i 2 cilindri disattivati rimangono sigillati (valvole chiuse), in modo da limitare il lavoro d'immissione/espulsione.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Si e scusami se mi sono spiegato in maniera troppo tecnica. Rimedio subito con qualche (breve) spiegazione: la fluidodinamica è quella branca della fisica che studia la dinamica del moto dei fluidi, la termodinamica è quella branca della fisica che studia la dinamica delle trasmissioni di calore e la meccanica è quella branca dell'ingegneria che studia le macchine ed il loro comportamento.

Sono quasi-ingegnere aeronautico, specializzando in aerodinamica :D

Pero' per me la fluidodinamica interna dei motori e' un'altro mondo.

Perfetta spiegazione, allora avevo intuito correttamente!

Mi resta il dubbio: i pistoni come sono dimensionati? Cioe': in sede di progetto, si cerca di ottimizzare la resa per la farfalla al 100% o magari si presume che sia al 70% per il 50% della vita del motore, e si opera di conseguenza? Alla fine e' piu furbo far lavorare "bene" 2 pistoni che "male" 4 pistoni, ma bisogna vedere se alla fine sto motore e' progettato per lavorare sempre al massimo della farfalla..

Quando ho letto dei 2 pistoni disattivati ho pensato che il TwinAir del gruppozzo sia decisamente meno complicato..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Succede anche nel nuovo 1.0 benzina compressore della Micra ;)

Tornando alla disattivazione cilindri, utile in termini di efficienza sarebbe anche che i 2 cilindri disattivati rimanessero sigillati (valvole chiuse), in modo da limitare il lavoro d'immissione/espulsione... Non so però se il motore VW lo faccia :pen:

Deve essere così poiché, in caso contrario, avresti 2 cilindri che immettono nello scarico aria fresca e 2 cilindri che immettono gas combusti ma ciò renderebbe i gas di scarico estremamente magri e di conseguenza il catalizzatore non potrebbe funzionare; ammenoché non si ricorra a miscele estremamente grasse.

Mi resta il dubbio: i pistoni come sono dimensionati?

La domanda non ha senso: il rapporto di compressione, così come la forma della camera di combustione, è fissato in modo da ottenere le massime prestazioni senza incorrere nel rischio della detonazione. Invece il rapporto corsa/alesaggio è estremamente aleatorio poiché risponde anche a logiche di economia industriale: volendo si potrebbe realizzare tutta una famiglia di motori avente un 2000 sottoquadro, ovvero con la corsa maggiore dell'alesaggio, un 1600 quadro, ovvero con la corsa pari all'alesaggio ed un 1200 superquadro; a questo punto hai capito che l'alesaggio è maggiore della corsa.

Per quanto riguarda la conformazione della camera di combustione, c'è da tener presente che essa è concepita in modo da concentrare la maggior parte della carica attorno alla candela e che il numero e l'alzata delle valvole influenzano le dimensioni delle "tasche" posizionate sul pistone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono quasi-ingegnere aeronautico, specializzando in aerodinamica :D

Ciao Gimmo ( o Mr.Plow).... ti parla un quasi ingegnere meccanico... nei motori a benzina la portata di aria che viene immessa viene regolata con la valvola a farfalla in quanto nel motore a Ciclo Otto si deve mantenere più o meno costante il rapporto tra benzina e aria (rapporto stechiometrico). Ai bassi carichi la valvola a farfalla è quasi chiusa costituendo un freno per l'aria entrante, queste perdite sono dette "perdine di pompaggio".

Il sistema VW serve appunto per cercare di mantenere la valvola più aperta, ci sono altri sistemi che addirittura sostituiscono la farfalla come il Valvetronic e il Multiair. Quest'ultimo lo ritengo il più efficace, flessibile e che permette un miglioramento del rendimento lungo tutto l'arco di giri per di più cilindro per cilindro (cosa che non fa il Valvetronic). In più in futuro con il raddoppio del sistema si potrà comandare le due valvole di aspirazione in modo indipendente, cosa che sarebbe molto utile per i motori diesel.

p.s. ci vediamo domenica!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Deve essere così poiché, in caso contrario, avresti 2 cilindri che immettono nello scarico aria fresca e 2 cilindri che immettono gas combusti ma ciò renderebbe i gas di scarico estremamente magri e di conseguenza il catalizzatore non potrebbe funzionare; ammenoché non si ricorra a miscele estremamente grasse.
Si, è confermato! ;) Avevo già modificato il messaggio subito dopo aver visto il
poco sopra :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.