Vai al contenuto

Che evoluzioni avrà il Multiair?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

In genere alla turbina si cerca di far arrivare i gas di scarico cercando di fargli perdere meno energia possibile ..... raffreddandoli appunto ....

Ehm, il calore è una forma di energia e raffreddare i gas di scarico significa proprio far perder loro energia. Per questo l'efflusso dovrebbe essere quanto più possibile adiabatico, ovvero senza scambi termici, per far entrare i gas di scarico nella turbina con l'energia più elevata possibile.

Giusto per ripetere in maniera più semplice quanto è stato asserito poc'anzi da TonyH.

Ma non si dovrebbe raffreddare l'aria che viene compressa dal compressore utilizzando l'intercooler e che poi va a finire nei cilindri mentre la turbina è mossa dai gas di scarico che più sono caldi e maggior energia trasmettono alla girante? :gratta:

Infatti l'interrefrigerazione viene fatta sull'aria in entrata, non sui gas in uscita e ciò per svariati motivi: aumentare il rendimento volumetrico di tutti i motori (l'aria fredda ha un minor volume specifico di quella calda) e ridurre il rischio di detonazione dei motori a ciclo Otto; sempre per dare una spiegazione estremamente elementare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'evoluzione che oggi mi aspetto è un attuatore per ciascuna valvola nelle testate 16V.

E mi piacerebbe vedere un'applicazione sul 1.2 aspirato.

Non sarebbe meglio invece, mettere un mair anche allo scarico?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia impressione è che FPT stia lasciando il Multiair a lettera morta..... non hanno proposto altre applicazioni oltre il twinair e il 1.4, (a parte il 2.4 Tigershark oltreoceano) inoltre le applicazioni sul Diesel promesse dove sono? I benefici sullo 0.9 a metano mi sembrano molto scarsi, il motore perde molto rispetto al benzina, mentre se vedete il motore a metano della Up va meglio a metano che a benzina!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore della UP a Metano ha il rapporto di compressione aumentato rispetto al benzina, quindi a Benzina "limita" per non battere in testa e a metano va un po' di più, però nella prova di ripresa (Nel rapporto più lungo intendo) il tempo della Panda è 1/4 rispetto a quello della UP.

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che mi ha stupito è che il motore della UP che è aspirato ha prestazioni migliori a metano invece che a benzina, mentre il Twinair turbo e Multiair peggiora molto a metano , cosa che non mi aspettavo dato che ha tutta la tecnologia migliore per adattare la distribuzione e il turbo per ottimizzare le prestazioni a metano. Mi sembra che i benefici del Multiair anche nelle applicazioni a benzina non sia stato quello atteso in termini di consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.