Vai al contenuto

Da Santoro il confronto Mini, Ds3, MiTo come spunto per parlare di Fiat


Messaggi Raccomandati:

e' vero che in trasmissione avrebbero potuto delucidare sul risultato complessivo del test di 4r, ma dato che puntavano sull'aspetto sportivo, tutti i torti non li hanno.

puntare sull'aspetto meramente sportivo dellla MiTo per sparlare 3 ore di Fiat a 360°???

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e' vero che in trasmissione avrebbero potuto delucidare sul risultato complessivo del test di 4r, ma dato che puntavano sull'aspetto sportivo, tutti i torti non li hanno.

mi sa che manchi un po' troppo da casa ;)

non stiamo parlando di Jeremy Clarkson sulla BBC:clap:idol: ma di Santoro sulla rai:roll: :lol: quindi l'intento puo' essere tutto tranne che sportivo.

mi sembra che mito le abbia comunque prese sempre e comunque in tante prove anche confrontata con altre auto.

al contrario e' quella che ha preso il voto migliore, un voto decisamente alto in assoluto e in particolare per FGA, decisamente superiore alle rivali (puoi verificare tu stesso l'articolo su 4R ) probabilmente perche' rispetto alle rivali e' innegabile che e' meno estrema e decisamente piu' granturistica e quindi preferibile da usare tutti i giorni in strada: ottimi consumi in citta' (che trattandosi di auto cittadine proprio male non e') , ed eccellente ripresa in autostrada, pur con un motore di cilindrata inferiore (e quindi relativi costi di gestione ridotti) e con una elettronica che "interviene troppo e in pista la penalizza, anche se in strada la rende piu' sicura"

Ora, visto che in un momento come questo, non vedo la fila per comprare mini, specie nella versione piu' estrema da 30k, come impostazione da un punto divista di vendite e garanzia alla occupazione, tanto sbagliata non la vedo.

Certo da alfista mi sono sempre lamentato della mancanza di modelli piu' estremi, visto che oltretutto fra i 20k della vettura provata e i 30 della mini nel listino ci sarebbe il doppio dello spazio necessario: senza arrivare al prototipo della GTA , qualcosa di inkazzato sui 25k si poteva tirare fuori (idem per gli altri modelli)

e sicuramente avrebbe avuto anche un effetto di promozione della immagine, con quali risultati di vendite e' da vedere pero' e inoltre prima di dare la colpa a qualcuno bisognerebbe verificare se fosse veramente possibile da un punto di vista industriale, visto che in fiat di solito la linea piu' breve fra 2 punti ha molte curve.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma insomma era un test di annozero o doveva essere il report della prova di quattroruote?

BMW se li è presi i secondi e i decimi da una Maserati, non da una citroen e di cause non ne ho viste.

Così come non ne vedo da parte di Fiat verso riviste (anche se vabbe poi lasciam perdere.....).

Il quid dove sta? Nel danno commerciale parliamoci chiaro. In questo periodo soprattutto di crisi di venduto globale e specialmente di Fiat. E poi (ma davvero li credete così scemi a Torino?) visto che di mezzo c'è uno che mezza Italia inclusa quella per la maggioranza seduta nell'emiciclo vorrebbero stesse zitto.

Dove sta scritto che si doveva "aiutare" Fiat controbilanciando con il risultato globale e finale? Non vi pare che sarebbe stato condannabile lo stesso si come qualcuno condanna la vision negativa che emerge? Enno perché essendo oggettivi bisognava pur pensare che avrebbe puzzato di "aiuto" il fatto che avendo preso un valore e avendo mito preso la scoppola (cosa risaputa, quindi sai che roboante verità!) si fosse poi "par condiciato" dicendo che quattroruote aveva dato un risultato finale di vittoria complessiva? Somma di cosa poi? Di argomenti non testati da chi ha guidato o realizzato il filmato.

Non vedo quindi il dolo. Se si vuol condannare poi che ci sia stato chi ha voluto dire quel che molte persone dicono da anni e soprattutto da mesi, cioè che manco su alfa esprimono la prestazione o la superiorità prestazionale, beh, il piano è diverso e cioè si contesta la possibilità che una linea di pensiero fondata e che ha chi la condivide venga espressa nei fatti e pubblicamente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, a titolo prettamente ed esclusivamente personale..... questa diatriba Pro ed AntiFiat ha rotto le balle.

Poi fate quello che vi pare....naturalmente.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, a titolo prettamente ed esclusivamente personale..... questa diatriba Pro ed AntiFiat ha rotto le balle.

Poi fate quello che vi pare....naturalmente.

Lo so... Siete davvero in tanti a scrivermelo... :roll:

Personalmente vi consiglio di seguire gli altri topic dove si parla di singole auto, di tecnica e sicurezza... Ve la passerete sicuramente di più ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che pero' l'esempio che porti nascesse anche da presupposti diversi. BMW e' ovviamente un marchio che non mostrava all'epoca della prova e non mostro oggi segni di gestione fallimentare e comunque la m5 avevo perso il secondo e 3 decimi nei confronti di una maserati, non da un citroen!

Qui abbiamo una gestione del marchio che fa abbastanza schifo (non cito i motivi, esprimo un parere condiviso) che e' ulteriormente suffragata anche da "cazzate" quali i tempi in pista

la mito era stata presentata come un'auto dotata di caratteristiche di handling al top, con il chiaro intendimento di dar la paga o comunque raggiungere la mini. Questo non solo non e' riuscito (pace, mini tra le TA non estreme e' un osso duro), ma sta dietro anche alla ds3 (che credo essere dotata di schemi meccanici simili, meno raffinati di quelli di mini)

Tra l'altro, aldila' della maniera mistificatoria con cui il servizio di annozero e' stato presentato, mi sembra che mito le abbia comunque prese sempre e comunque in tante prove anche confrontata con altre auto.

insomma, rivalutando la storia a freddo, detto da uno a cui dei tempi in pista non e' che freghi tanto, se tu hai un marchio che fa dell'aspetto sportivo una delle proprie caratteristiche principali, ci sta che vieni criticato perche' uno dei modelli di casa, chiaramente indicato come piccola sportiva nata con la mini nel mirino, le prende anche da marchi con ben altro DNA.

poi, e' vero che in trasmissione avrebbero potuto delucidare sul risultato complessivo del test di 4r, ma dato che puntavano sull'aspetto sportivo, tutti i torti non li hanno.

2 appunti, oltre non vado per off topic e questione poco entusiasmante

- io di anno zero contesto o meglio non ho ancora capito la connessione tempo in pista = gestione commerciale fga (mia pura curiosità: ricordate se aveva le sdc la qv in prova?)

E non è equivalente a dire alfa è gestita male, quello lo dimostrano volumi e perdite. A 2 settimane di distanza il sillogismo mi sfugge

- m5 (il plus della sportività bmw) le prende dalla "paciosa" (oltre 100kg in più e 20% di potenza in meno e un distacco non da ridere in un circuito tortuoso come badford, mica nardò) quattroporte. Cioè, avrà anche il marchio blasonato maserati, ma la massa e potenza regolano pur sempre le leggi fisiche universalmente riconosciute

PS: esempio più calzante, 4 ruote provò anche 130i, opel astra opc (la vecchia) , e mi pare la r32 (V)

l'astra meno potente staccava a Vairano la 130i e non di poco

E sto andando a memoria, a volerli ceracare i tempi in pista si trova di tutto per avvalorare di tutto e il contrario

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

2 appunti, oltre non vado per off topic e questione poco entusiasmante

- io di anno zero contesto o meglio non ho ancora capito la connessione tempo in pista = gestione commerciale fga (mia pura curiosità: ricordate se aveva le sdc la qv in prova?)

E non è equivalente a dire alfa è gestita male, quello lo dimostrano volumi e perdite. A 2 settimane di distanza il sillogismo mi sfugge

ma forse il fatto che il marchio sportivo italiano fornisce una motorizzazione con massimo 155 CV, mentre la generalista sforna-monovolumi d'oltralpe tira fuori un 180 CV. Si potrebbe quindi dire che il posizionamento di Alfa MiTo è un po' "ambiguo", ovvero mancano versioni cattive (si è già detto in altri topic, peraltro) in grado di spazzare la concorrenza in ambito pista/guida allegra dove si dovrebbe vedere il valore aggiunto di guidare un'Alfa.

A parte questo, io penso che come al solito si è sollevato un polverone per nulla. Il confronto riporta dati sbagliati o è truccato? nun credo. Hanno preso gli allestimenti più sportivi di ogni modello e hanno fatto la comparativa. Se Alfa non offe una motorizzazione di potenza equivalente o superiore a quella della concorrenza, di chi è la colpa? di Santoro? Ok hanno confrontato mele con patate, ma perché Alfa non fornisce anche le patate come DOVREBBE?

E poi non toccatemi Santoro: a me quel bisbetico facinoroso rompipalle sta simpatico e ogni giovedì ringrazio mamma Rai perché posso vedere Annozero, e la domenica per Report. Certo, poi devo prendermi due casse di Maalox, però ne vale la pena.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La MiTo ha 170cv ;) contro i 156 della Ds3 e i 184 di Mini....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 appunti, oltre non vado per off topic e questione poco entusiasmante

- io di anno zero contesto o meglio non ho ancora capito la connessione tempo in pista = gestione commerciale fga (mia pura curiosità: ricordate se aveva le sdc la qv in prova?)

E non è equivalente a dire alfa è gestita male, quello lo dimostrano volumi e perdite. A 2 settimane di distanza il sillogismo mi sfugge

- m5 (il plus della sportività bmw) le prende dalla "paciosa" (oltre 100kg in più e 20% di potenza in meno e un distacco non da ridere in un circuito tortuoso come badford, mica nardò) quattroporte. Cioè, avrà anche il marchio blasonato maserati, ma la massa e potenza regolano pur sempre le leggi fisiche universalmente riconosciute

PS: esempio più calzante, 4 ruote provò anche 130i, opel astra opc (la vecchia) , e mi pare la r32 (V)

l'astra meno potente staccava a Vairano la 130i e non di poco

E sto andando a memoria, a volerli ceracare i tempi in pista si trova di tutto per avvalorare di tutto e il contrario

E' vero. La quattroruote sport gt stette davanti alla m5 a bedford. Però le prese ad Hockenheim e a Balocco. E pure la sport gts. Questo non per dire che la quattroporte è inferiore. E' una macchina che ha un inferiore rapporto cavalli-peso e un passo da ammiraglia. E' incredibile che vada così veloce, secondo me è stata spesso sottovalutata! Non credo sia lo stesso paragone però. La mito è perdente su qualunque pista. Colpa anche dell'elettronica non disinseribile.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero. La quattroruote sport gt stette davanti alla m5 a bedford. Però le prese ad Hockenheim e a Balocco. E pure la sport gts. Questo non per dire che la quattroporte è inferiore. E' una macchina che ha un inferiore rapporto cavalli-peso e un passo da ammiraglia. E' incredibile che vada così veloce, secondo me è stata spesso sottovalutata! Non credo sia lo stesso paragone però. La mito è perdente su qualunque pista. Colpa anche dell'elettronica non disinseribile.

non mi frega niente del confronto, ma mi chiedo solo una cosa: con queste macchine ci andate in pista o per strada?

il test generale da cui mi dicono abbiano estrapolato il video (non l'ho visto, la trasmissione non la seguo per incompatibilità caratteriale con il presentatore, non giornalista, che pago io e che conduce la trasmissione come oggetto suo, la sopracitata gabanelli fa per fortuna un altro lavoro.) ha visto vincente su strada quella che viene bastonata in pista e dalla trasmissione.

Dato che tale informazione ha la stessa rilevanza del tempo su pista, perchè è stata taciuta? Le informazioni o si danno tutte o, se si utilizzano parzialmente per sostenere le proprie tesi, si falsificano. E' un concetto logico, mica opinioni personali.

Che poi manchi la gta, la versione performantissima o soltanto veramente assettata di mito, sono perfettamente d'accordo. Avendo guidato la qv più di una volta in effetti è molto facile e confortevole, sicuramente perdona più della mini. DS3 non la conosco, ma leggendo la rapportatura del cambio non credo sia il mio tipo di auto.

p.s.

dimenticavo.. quoto in toto Dannatio. Roba stancante

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.