Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Io ce l'ho (con 9.000 km all'attivo) e posso dirti che non è vero.

Premetto che il mio cerca di essere un ragionamento obiettivo e non quello di chi dice "ho speso cinquantamilionidellevecchielire per una 1.6 jtdm2 sportpack18 premiumpackplus e non potete dire che è un chiodo!!!!"

Posso dirti che come motore è stata una sorpresa, nel senso che ha sì solo 105 cv ma 280/320 Nm di coppia (ben al di sopra di tanti 120 cv, per capirsi; anzi in D ha la stessa coppia del 140 e del 170 in N).

Questo per dire che la coppia elevata consente all'auto di muoversi comunque agevolmente.

In N ha un comportamento pacato, è molto silenziosa e consente buone prestazioni in termini di consumi (io ogni tanto la tiro e come media generale sono sul 18,2 km/l - ma con lo scorso pieno ho tenuto una guida rilassata, diciamo da nonna Abelarda, e in 1.200 km di autonomia la media è stata di 21 km/l - utilizzo 40% urbano, 60% extraurbano); certo non è un fulmine di guerra in accelerazione, ma in ripresa se la cava bene e ti consente sorpassi in tranquillità. Peraltro segnalo che a quasi 10.000 km il motore si sta slegando sempre più e adesso riprende di più in basso, da nuovo sui 1.000/1.100 giri dovevo passare alla marcia inferiore, adesso no.

In D invece è molto più godibile e consente di divertirsi: io abito in una bella valle trentina, e qualche trasferta a monte la si fa... beh, salire per i tornanti in D è uno spettacolo, nel range di giri 1.700-3.000 ha tanta spinta, non sembra essere un "misero" 105 cv. Idem per i sorpassi un po' più problematici.

Certo, non c'è l'allungo che può avere il 140 o il 170, ma se non tiri le marce e rimani nel range di giri suddetto puoi toglierti qualche bella soddisfazione.

In sostanza: grazie al DNA, è come avere due auto in una.

Io sono soddisfatissimo dell'acquisto, e se fai un giro per qualche forum, anche il 90% di chi ha il 105 cv lo è. Certo, devi avere le idee chiare su cosa vai a comprare, se pensi di avere un missile sotto il sedere resti deluso (oppure, se arrivi da un 180 cv), ovviamente.

Ma se la tua necessità è avere un'auto godibile e flessibile, che nell'uso quotidiano sia ben gestibile e che ti possa permettere di tirare qualche curva quando vuoi, beh, allora direi che il 1.6 è un'ottima scelta.

Concludo con una piccola osservazione: è snervante leggere commenti del tipo "105 cv son troppo pochi, il 1.6 è sottodimensionato, ecc ecc ecc", oppure "il 120 cv sarebbe stato la scelta giusta", quando in realtà questo 1.6 se la gioca - e bene - con tanti 120 cv (del tipo: sullo 0-100 è migliore della Astra ed è lì lì con quello della Delta; in ripresa invece li sorpassa).

Bisognerebbe provarla per bene (e non con il motore nuovo, perché all'inizio, prima che si slegasse, faticava un po' di più).

Spero che il mio parere ti sia utile, buon acquisto!

Si lo so anchio che la coppia elevata fornisce una buona ripresa, ma non può essere paragonato a un 140/170, i cavalli non te li puoi inventare...

Poi ognuno ha la sua soglia di divertimento, per me su una C ci vogliono almeno 140 cv per essere divertente.

La Giulietta 1.6 non la comprerei mai, anche se spinge discretamente e consuma poco (questo non lo metto in dubbio) per me è troppo poco.

Un mio amico aveva una vecchia Panda con 45 cv, si è appena comprato una Nissan Note da 88 cv (benzina), la Nissan adesso gli sembra un'auto sportiva, per me è un polmone...

Dipende sempre da quello che si è abituati. ;)

• Risposte 55
  • Visite 13.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
Si lo so anchio che la coppia elevata fornisce una buona ripresa, ma non può essere paragonato a un 140/170, i cavalli non te li puoi inventare...

Poi ognuno ha la sua soglia di divertimento, per me su una C ci vogliono almeno 140 cv per essere divertente.

La Giulietta 1.6 non la comprerei mai, anche se spinge discretamente e consuma poco (questo non lo metto in dubbio) per me è troppo poco.

Un mio amico aveva una vecchia Panda con 45 cv, si è appena comprato una Nissan Note da 88 cv (benzina), la Nissan adesso gli sembra un'auto sportiva, per me è un polmone...

concordo in pieno su tutto...ma la macchina non è per me! su su con i consigli e varie configurazioni!!!

Inviato

prendi la 140cv. il1.6 è onesto però la giulietta è un'auto con pretese sportive che alla lunga il 1.6 non può dare. il 2.0 jtd 140cv invece deve essere un gran motore e consumerà pure poco

Bmw e87 M-Sport ///

Inviato
  • Autore
prendi la 140cv. il1.6 è onesto però la giulietta è un'auto con pretese sportive che alla lunga il 1.6 non può dare. il 2.0 jtd 140cv invece deve essere (capitan ovvio docet...) un gran motore e consumerà pure poco

uff...ripeto, la macchina non devo comprarla io e nessuno dei miei dubbi riguarda il motore...

Inviato

Il 1.6 è onesto però su un'auto del genere può stancare molto presto appena ti abitui e sopratutto vedere che la prima utilitaria piccantina ti supera o è più scattante della Giulietta.

Riguardo i consumi credo che ci sarà una differenza del 5%

Inviato

Ciao il 1.6 della Giulietta è il motore più venduto su quest'auto a detta dei concessionari che ho girato,

e dopo averlo provato devo dire che va davvero bene, poi se uno vuole la bestia.....

Comunque nel segmento C la Giulietta mi sembra una delle auto migliori data la freschezza del modello e la linea davvero riuscita...

obbligatori su quest'auto cerchi da 17" e magari premium pack, io aggiungerei anche l'estensione della garanzia a 5 anni....

Un'altra auto che voglio toccare con mano è la Hyundai IX35, che però è un modello nuovo e ci sono pochi pareri in giro su internet...

trovo carina anche la Mini countryman anche se non mi hanno fatto sconti interessanti come per l'alfa....

Inviato

Vabbè, paragonare la Giulietta a una Note no, dai...

Effettivamente il discorso è esattamente quello: dipende da cosa serve a uno per divertirsi. A me i 105 cv (ma soprattutto 320 Nm di coppia) del 1.6 bastano, a te no. Voglio solo precisare che in D non sembra affatto avere solo 105 cv e che non bisogna fermarsi ai meri numeri della cavalleria: questo motore è meno sfigato di quello che sembra, tutto qui, e questo è un dato oggettivo.

L'importante è sapere cosa si compra.

Inviato
Vabbè, paragonare la Giulietta a una Note no, dai...

Effettivamente il discorso è esattamente quello: dipende da cosa serve a uno per divertirsi. A me i 105 cv (ma soprattutto 320 Nm di coppia) del 1.6 bastano, a te no. Voglio solo precisare che in D non sembra affatto avere solo 105 cv e che non bisogna fermarsi ai meri numeri della cavalleria: questo motore è meno sfigato di quello che sembra, tutto qui, e questo è un dato oggettivo.

L'importante è sapere cosa si compra.

Esatto :agree:.

Il mio consiglio è di provare qualsiasi auto prima di acquistarla, le sensazioni "va forte" oppure "voglio più spinta/più allungo" sono soggettive ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa