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Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

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Ipotizzo che a differenza di audi(non tutte),loro hanno il sistema che grazie all'esp,su di un'assale la ruota che gira a vuoto viene pinzata con il freno e quindi la coppia viene ripartita sull'altra ruota che invece è in presa...semplice ed efficace...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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C'è pure quest'altro in cui vanno al sodo lasciando una sola ruota in trazione ;)

possibile che nessuna delle altre abbia l'affare dell'esp che pinza la ruota dell'assale senza presa?...il Subaru sale perchè ha il bloccaggio progressivo in caso eccessiva differenza di velocità tra i 2 assali,giusto?

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Perché comunque Subaru ripartisce sempre parte della coppia su tutti gli assi, a quel punto la logica di gestione dei casi limite è più semplice, se su uno stesso asse una ruota gira e l'altra no perché con il differenziale libero la coppia sta andando alla ruota sbagliata è facile intervenire, poi appunto si sono fatti tutto in casa, dal motore ai cambi al VDC, quindi è anche più facile trovare il giusto equilibrio, almeno credo.

P.S.: Non basta il bloccaggio progressivo tra i due assali, perchè se poi sull'assa sui hai l'unica ruota che ha trazione hai il differenziale libero comunque non ti muovi se non interviene l'elettronica a frenare la ruota che sta slittando.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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Perché comunque Subaru ripartisce sempre parte della coppia su tutti gli assi, a quel punto la logica di gestione dei casi limite è più semplice, se su uno stesso asse una ruota gira e l'altra no perché con il differenziale libero la coppia sta andando alla ruota sbagliata è facile intervenire, poi appunto si sono fatti tutto in casa, dal motore ai cambi al VDC, quindi è anche più facile trovare il giusto equilibrio, almeno credo.

Anche il sistema audi ''vecchio'' dovrebbe essere cosi',nel senso che ripartisce sempre parte della coppia su tutti gli assi,però non hanno ne il sistema che grazie all'esp blocca una ruota del singolo asse(cosa obblighevole,e abbastanza stupida imho),ne il bloccaggio progressivo tra i due assali,credo...

P.S.: Non basta il bloccaggio progressivo tra i due assali, perchè se poi sull'assa sui hai l'unica ruota che ha trazione hai il differenziale libero comunque non ti muovi se non interviene l'elettronica a frenare la ruota che sta slittando.

E' chiaro,il famoso caso della rampa di Cosimo insegna...:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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