Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

[CUT]

EDIT: Con i sistemi meccanici è sempre stato d'obbligo usare l'acceleratore per far trasferire la coppia all'altro assale. Già nel 1993 la prova di 4R della Delta Integrale evidenziava che per modificare l'assetto era necessario un massiccio uso dell'acceleratore.

Verissimo, infatti è consigliato sempre dare gas piuttosto che levarlo quando si sente che la macchina ha problemi di trazione.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Verissimo, infatti è consigliato sempre dare gas piuttosto che levarlo quando si sente che la macchina ha problemi di trazione.

"se sei incerto tieni aperto"

"nell'impasse apri il gasse"

:mrgreen:

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Altri video interessanti che evidenziano la "superiorità" dell'integrale Audi (Torsen) in determinate situazioni... :mrgreen:

Qui si evidenzia il limite di cui si discuteva fin'ora:

Qui il problema deriva più che altro dagli altri 2 differenziali (strano che non vi sia una sorta di Torque Vectoring con i freni):

Andare al minuto 1:25, problema analogo a quello accennato, solo l'Acura ne scampa:

Minuto 2:10, anche BMW con la nuova X-Drive riesce a salire senza problemi:

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh....mi pare che l'obiettivo di tutti i confronti sia "diamo poco gas per muoverci".

Che va bene per situazioni particolarissime come ripartire uscire dai rulli in salita, quando generalmente su neve e simili l'imperativo è "non fermarti mai, dai gas che va bene e controllala".

Almeno, a me è sempre successo così, e in quelle situazioni l'X-drive mostra un filo la corda per la scarsa modulabilità all'acceleratore nel passaggio tra i 2 assi.

Ma ripeto, sono io strano, che uso la 4x4 sulla neve (sempre con gomme invernali) e non sui rulli :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mie impressioni da assoluto ignorante in materia:

A) In un modo o nell'altro c'e' comunque almeno una situazione in cui diversi tipi di trazione integrale comunque "non ce la fanno"

B) Mi pare che, comunque, il comportamento dei guidatori sia spesso differente (guardando il filmato con il q5 che si incastra mi pare che mentre il q5 viene messo "in posizione" e resta abbastanza incartato, gli altri, ad esempio le volvo, sembrano evitare il problema "di slancio")

C) Resto perplesso del fatto che comunque guardando differenti filmati, non proprio neutrali, in prove uguali, o perlomeno simili, siano sempre "gli altri" che non ce la fanno.. il problema e' che "gli altri" a turno sono poi quelli che nel filmato successivo organizzato dalla casa produttrice "dell'altro" di turno ce la fa :D

D) Piu' di una volta si vede la macchina che "scantona" e che viene fermata, apparentemente volutamente, per tornare nella zona di non aderenza. Utile ovviamente per mantenere presente il problema, ma probabilmente poco realistico nel mondo reale... parlando qualche anno fa con un amico con pandino che aveva fatto numeri di ogni tipo mi diceva che in montagna l'unico momento i cui la vedeva effettivamente acida era due ruote opposte (anteriore destra, posteriore sinistra, e viceversa) perdevano entrambe aderenza contemporaneamente (parliamo di uso per i boschi e i monti da polizia forestale). In ogni caso solitamente mi diceva che si risolveva abbastanza facilmente, muovendosi in maniera adeguata in modo da "disincastrarsi", per poi ripartire.

Globalmente nei filmati ho complessivamente l'impressione che "qualcosa non torna"..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

I fimati 1 e 2 sono chiaramente delle prove fatte da BMW e da Acura, il 3° è neutrale perché ripreso ad una sorta di Motor Show. Quindi eccetto in un caso è abbastanza palese l'intento di mostrare l'aspetto negativo di un sistema e valorizzarne un altro ;)

Ma noi possiamo metter da parte questa "gara" e sfruttare questi video per far considerazioni su come funzionano i vari sistemi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, temo di essere ancora ad un gradino troppo basso per cogliere i dettagli nei test "pilotati" :D domanda.. la X6M ha una trazione diversa dalla X6 "normale"? perche' mi pare se la cavi piuttosto bene, mentre sulla prova di top gear la X6 normale faceva veramente pena..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è OT, scusate, questo è un bel video, il pilota più che discreto, in cui si vede bene come va la macchina e come guidi empre con il piede ben piantato sull'accelleratore, proprio per far lavorare i differenziali.

E' la versione diesel, quindi centrale LSD ed anteriore e posteriore liberi, c'è il VDC che simula l'autobloccante

Modificato da J-Gian

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

la X6M ha una trazione diversa dalla X6 "normale"? perche' mi pare se la cavi piuttosto bene, mentre sulla prova di top gear la X6 normale faceva veramente pena..
Ha l'ultima evoluzione dell'X-Drive con l'aggiunta del differenziale posteriore attivo con torque vectoring.

Infatti sale facilmente, come d'altronde anche l'Acura, che ha un sistema differente ma con analoga funzione ;)

Di entrambi i sistemi ne stavo parlando qui al messaggio #29 ;)

E' la versione diesel, quindi centrale LSD ed anteriore e posteriore liberi, c'è il VDC che simula l'autobloccante
Ottimo sistema, semplice ma efficacie nelle situazioni a bassa aderenza
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.