Vai al contenuto

Euro NCAP - Sessione 08/2007 - Crash Test


Messaggi Raccomandati:

Niente da dire, anzi.

Altro (raro) caso di auto provata con la dotazione di sicurezza disponibile di serie su tutta la gamma.

Il risultato è anche in questo caso pienamente estendibile a tutta la gamma Qashqai.

.

Va bè ho capito quindi per te le prove della laguna 2001 e megane non hanno senso...era solo un bluff che per i tempi erano le più sicure...mah...

Raro caso anche 147 ha sempre avuto di serie su tutta la gamma lo stesso numero di airbag....ma i risultati...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Da un paio di anni a questa parte anche altri iniziano a fare come Renault e infatti iniziano a fioccare le 5 stelle, che prima era un esclusiva della Renault.

E soprattutto si vede come vengano ottenuti risultati pari o superiori a quelli ottenuti da Renault: svelato il trucco ,il giochino non funziona più.

e che sistema scusa? nel 2001 quando Laguna ebbe le 5 stelle le sue avversarie provate con la medesima dotazione (vedi C5 o Mondeo) ne hanno prese 4.... nel 2002 la Classe E ha preso 4 stelle (poi arrivate a 5 solo grazie al cicalino) mentre Vel satis 5.... come immaginavo continuano le critiche gratuite......vero Rega?

adesso è solo un trucchetto.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Stupidi in Fiat a non aver foraggiato e vezzeggiato euroncap prima.

Infatti dimostra di quanto poco gli interessava di quelle prove..........e poi ancora stupidi a proporre ancora nel 2003 (e ancor oggi) un auto con modello base con solo 1 airbag caso mi pare unico nel panorama automobilistico attuale anche la base del trio lescano ha 2 airbag, toyota 4

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Va bè ho capito quindi per te le prove della laguna 2001 e megane non hanno senso...era solo un bluff che per i tempi erano le più sicure...mah...

Non dico che non ha senso, ma che non sono confrontabili in termini di stellette appuntate, con le altre prove fatte all'epoca.

La mia ipotesi personale è che molte altre auto avrebbero raggiunto le 5 stelle contemporaneamente a Reanult (magari anche con qualche punto in più in singoli casi) se tutti avessero usato la politica Renault di "guida" delle prove Euroncap.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti stai arrampicando sugli specchi.

Renault ha un modus (ops) operandi che forza in modo palese e da anni il meccanismo delle prove EURONCAP.

Non è un mistero, lo sanno tutti ed è inutile negarlo.

Da un paio di anni a questa parte anche altri iniziano a fare come Renault e infatti iniziano a fioccare le 5 stelle, che prima era un esclusiva della Renault.

E soprattutto si vede come vengano ottenuti risultati pari o superiori a quelli ottenuti da Renault: svelato il trucco ,il giochino non funziona più.

Quindi torno a ripetere:

- Reanult ci ha marciato per anni e questo non le fa onore

- Euroncap ha grosse falle e lacune che andrebbero chiuse: e a spingere questo dovrebbero essere proprio le case che si fanno promozione con i risultati Euroncap.

Non c'è proprio nessuno specchio, perlomeno sul discorso Modus; su Twingo parliamone.

Non vedo comunque le "palesi forzature" messe in atto da Renault e non da altri, di palese vedo che come Casa ha investito e puntato molto sulla sicurezza e, giustamente, ne ha fatto una strategia commerciale che direi ha pagato.

Altri hanno puntato su strade diverse per poi finire comunque nella stessa pentola, dato che oramai le 5 stelle pare che siano il minimo indispensabile per definire un'auto sicura.

Nessuno poi ha mai detto che le Renault siano le più sicure, va dato atto che la Regie è stata la prima casa (se escludiamo Volvo) a pensare auto passivamente sicure e a sfruttare commercialmente la cosa; altri sono arrivati dopo, probabilmente hanno studiato soluzioni strutturali diverse per i loro abitacoli raggiungendo risultati pari se non superiori, ce c'è di strano?

Le falle di Euroncap seon semmai altre: a me piacerebbe che effettivamente le auto venissero acquistate in fora anonima, con tanto di fattura esibita sul sito, qualche mese dopo la messa in commercio anche se in questo modo si leva ai primi clienti la possibilità di far le giuste valutazioni per quanto riguarda il tema sicurezza passiva; soprattutto integrerei le prove esistenti con altri test, come la resistenza della scocca ad un tamponamento, allo schiacciamento del tetto, la resistenza strutturale in caso di ribaltamento, la capacità del gruppo sedile-poggiatesta di proteggere dai colpi di frusta e da danni alla colonna vertebrale (test ora eseguito dalla Thatcham), e magari proverei ad introdurre delle valutazioni oggettive sui comportamenti dinamici in manovre d'emergenza, ma immagino sia difficile.

Allora sì si potrebbe dar modo ad una casa di pavoneggiarsi per aver creato un veicolo "sicuro", ora al massimo si può dir "più o meno" rispetto ad un altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedi post sopra di teknos per laguna

Laguna è stata la prima in assoluta con gli stessi equipaggiamenti delle avversarie uscite nello stesso periodo.

Lo stesso discorsa vale x megane (5 stelle nel 2002) mentre avversarie come 307 (4 stelle 2001) con lo stesso equipaggiamento hanno fatto peggio.

Oppure Megane CC che con soli 4 airbag ha fatto 34 punti e 5 stelle...prima cabrio cosi sicura.

Scenic 5 stelle e 34 punti nel 2003..prima della categoria e con l equipaggiamento di serie come le altre....

l ammiraglia Vel satis (inizio 2002) a 5 stelle mentre auto piu blasonate come Serie 5 o Classe E ne hanno prese 4 con gli stessi optionals.....

2003....Espace con l equipaggiamento di serie becca 35 punti,il punteggio piu alto che sia stato raggiunto in quel periodo...

andando indietro con il tempo MeganeI-ScenicI erano tra le auto con il punteggio piu alto.

la 5OO ha preso la 5 stelle...bene,godetevi questo risultato e lasciate in pace altre case con queste critiche gratuite....

Link al commento
Condividi su altri Social

Non fatemi dire che le Renault non sono sicure. Mai detto e mai inteso.

Quello che però non considerate è ancora il fatto di fornire l'auto direttamente ad euroncap, mentre gli altri non lo facevano.

Fornendo l'auto direttamente, la casa ha la possibilità di montarci tutti i dispositivi di sicurezza che vuole, ma soprattutto ha diritto a far ripetere la prova (o le prove) eventualmente già fatta.

E' chiaro il problema e le implicazioni?

Renault ha forzato il sistema per prima, lo ha fatto per lungo tempo e ne ha pure fatto un vanto diretto, facendo addirittura uno spot proprio sul fatto di avere tante 5 stelle mentre gli altri no.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che però non considerate è ancora il fatto di fornire l'auto direttamente ad euroncap, mentre gli altri non lo facevano.

con quali prove e sicurezza sostieni che solo Renault forniva le auto e con sistemi aggiuntivi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non fatemi dire che le Renault non sono sicure. Mai detto e mai inteso.

Quello che però non considerate è ancora il fatto di fornire l'auto direttamente ad euroncap, mentre gli altri non lo facevano.

Fornendo l'auto direttamente, la casa ha la possibilità di montarci tutti i dispositivi di sicurezza che vuole, ma soprattutto ha diritto a far ripetere la prova (o le prove) eventualmente già fatta.

E' chiaro il problema e le implicazioni?

Renault ha forzato il sistema per prima, lo ha fatto per lungo tempo e ne ha pure fatto un vanto diretto, facendo addirittura uno spot proprio sul fatto di avere tante 5 stelle mentre gli altri no.

Ok.

Resta il fatto che Twingo è l'unica diciamo ad esser stata testata nella versione che FORSE non sarà la più venduta; tutte le altre (Modus compresa) direi che rispettano il parametro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.