Vai al contenuto
  • 0

Seat Leon 1.9 TDi: Volano e frizione nuovi


GTi-R

Domanda

ciao a tutti.

Ho comprato da quasi 6 mesi una leon 1.9 TDi 105cv 5m con 2 anni di vita e 71mila km, ora sono a quota 78mila.

ultimamente uscendo da casa noto che lasciando piano la frizione il motore vibra parecchio, come se si stesse per spegnere.

in genere quando i motori TDi VW fanno così è perchè frizione o, più probabilmente, volano bimassa stà andando a quel paese.

Facendo il meccanico (ancora apprendista, dai :D) ho notato che quasi tutti i volani bimassa dei diesel fanno una brutta fine e sappiamo tutti quanto vengono a costarne alcuni.

così pensavo: ma esisterà una frizione rinforzata e un volano monomassa classicissimo da sbatterci su quando cambio tutto?

qualche rapida ricerca in rete mi ha confermato l'esistenza di volani monomassa e frizioni rinforzate Valeo e Sachs.

solo che ci sono diametri diversi (228mm e 230mm) che si possono constatare solo a volano smontato... questo non è un grosso problema diciamo, quando è giù si ordina quella esatta...

vorrei sentire qualche parere da parte di esperti o da chi ha già montato volano monomassa + frizione rinforzata, quali pro e contro e quale marca (anche non delle 2 citate) consigliate.

non dico che la cambio domani, ma quelli che l'hanno usata prima devono averla trattata male (in mano a 2 concessionarie e poco prima di me ad un tizio sulla 40ina) infatti appena presa mi si spegneva spesso perchè staccava maluccio.

grazie a tutti ;)

PS: ho un motore BXE su Leon II del 2008 pre-restyling.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

allora...la questione è un po' complessa...

che io sappia non esiste ancora after market il volano fisso per il tuo modello...

La valeo e la sachs producono vari modelli di volano fisso ,ma per auto non recentissime (galaxy 90cv 96,focus 115cv 2001,golf IV 1.9 90/110cv,ulysse 2.0jtd ecc)...ma per leon/golf/a3/octavia/passat col motore BXM credo proprio di no...

poi se ti devo essere sincero,non mi sono mai fidato di queste modifiche..ok,la valeo e la sachs danno tutte le garanzie del caso,ma io non sono solito consigliarle....

poi i modelli che tu hai trovato su internet sono riferiti alla vecchia leon..non buttarti su acquisti azzardati..

cmq per la tua macchina ,consiglio di montare il kit volano/frizione di primo impianto,ovvero di marca SACHS...per il prezzo devo farti sapere la settimana prossima...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo, non compro se non controllato bene in precedenza. volevo solo togliermi alcuni dubbi a riguardo.

quindi dici che per il 1.9tdi serie BX(...) non li fanno ancora?

eppure i motori sia con iniziale A che con B (ho visto moltissimi 1.9 TDi BKC) non mi sembrano troppo diversi come componentistica di contorno e alcuni particolari interni al cambio. evidentemente mi sbaglio.

ma perchè sconsigli questa modifica a monomassa e frizione rinforzata?

da quello che ho letto c'è un rischio maggiore di vibrazioni, una frizione più ostica da premere (la mia è leggerissima al momento) e qualche problema al cambio/differenziale che in molti hanno smentito anche dopo elevati chilometraggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

frizione e volano del motore BKC se non ricordo male sono uguali al tuo...

io non propongo mai il fisso al posto del bimassa,perchè non mi fido... su un ulysse 109cv(modifica valeo) e su un rav 4 '05 (modifica ashika) ci sono stati dei problemi di vibrazione...

quindi io preferisco far montare ricambi di primo impianto SEMPRE...

infatti per la tua macchina la ditta che fornisce il volano e la frizione è la sachs....quindi è preferibile acquistare il kit di questa marca..!

infine ,ti consiglio viamente di far cambiare la pompa della frizione,che su leon/golf & co.,non è esente da problemi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah ti dirò... noi in officina abbiamo montato un monomassa e frizione rinforzata valeo su 307 hdi del 2002 motore RHZ (il 109cv PSA) 5 rapporti.

l'ho anche provata poi, non ho notato nessuna differenza dall'originale bimassa anche se nonostante l'età ha nemmeno 70milakm quella macchina.

è anche tornata ultimamente per problemi di fruscii (difesa sotto) l'ho guidata e mi son trovato bene... boh.

la pompa della frizione ho sentito anche io che dà problemi, ma al momento non mi è ancora capitato di cambiarne perchè scoppiate o altro.

di questa consigli sempre impianto Sachs?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora sulla 307 110cv 2.0 il kit di modifica valeo consiste essenzialmente nel kit volano fisso+frizione della 2.0 hdi 90cv...e anche io so che va benissimo...ed è una cosa imho ovia,visto che il primo impianto sulla 307 110cv è valeo..quindi è un sistema stra-collaudato...

pero' non per trovare il pelo nell'uovo...ma vale la pena spendere 550 euro circa per un kit di modifica quando con piu' o meno gli stessi soldi (circa 80-100 euro in piu') hai un kit con i componenti di primo impianto(sempre Valeo)?

poi giusto per puntualizzare un po' :) ,non dico che le modifiche Valeo o Sachs che siano,non vanno bene...anzi sono aziende assolutamente leader (insieme a Luk e Aisin) nell'automotive...è solo che per vari motivi non propongo quasi mai questi kit...

Ad esempio qualche mese fa siamo venuti a conoscenza di una circolare Aisin ,dove questa non si assumeva alcuna responsabilità del montaggio dei kit di modifica che forniscono diverse aziende (japanparts,ashika ecc) sulla Rav4 2.0 d4d 2002-->..

Poi (ecco il contraddittorio :D ) sulla vecchia Santa Fè 2.0 crdi 2001--> la stessa Hyundai,per ovviare ai gravi problemi dei volani bimassa,ha realizzato un kit di modifica....

riguardo la pompa prendi sempre la sachs (che non costa poi neanche tanto) o Fag (che se non sbaglio la costruisce per la sachs :) )

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.