Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto auto usata sportiveggiante per neopatentato

Featured Replies

Inviato

L'acquisto dovrebbe essere fatto verso settembre\ottobre prossimi. Il budget è intorno ai 20-25,000 euro massimo. E' ancora piuttosto presto però pensavo che sarebbe stato perlomeno divertente iniziare ad informarmi e a confrontare le mie opinioni con le vostre, che certamente sono più preparate.

Vorrei che mi consigliaste un'auto con i seguenti requisiti:

- potenza fra i 150 cavalli minimo e i 200 massimo;

- bella e sportiva esteticamente;

- ovviamente che possa permettermela con quel budget (:P);

- preferirei fosse a benzina;

- interni belli e curati, oltre possibilmente a qualche optional come il navigatore: penso che questo dipenda anche dal compiere accuratamente la ricerca dell'auto nel mercato dell'usato.

Insomma, il senso dell'acquisto è questo: voglio un'auto esteticamente sportiva e grintosa però non avendo la patente da tanto e quindi non avendo molta esperienza (2 anni) mi rendo conto di doverci andare piano quanto ai cavalli. Non voglio quindi un'auto troppo potente o difficile da guidare e penso che 150-200 cavalli siano un buon compromesso per divertirsi senza rischiare.

A me piacerebbero: l'Alfa Spyder 1,8 da 200cv. Bellissima esteticamente, la mia unica perplessità sono gli interni un po' scadenti e il fatto che si tratta di un modello vecchio (2005-2006) che comprato a fine 2011 sarebbe ormai decrepito...

Oltretutto non so quanto sia facile trovare quella motorizzazione e ho diversi dubbi sul fatto che abbia solo due posti. Non è un auto che userei tutti i giorni però avere 4 posti non mi dispiacerebbe, anche se l'idea di avere un spyder mi affascina.

o la BMW 320 coupè che ha interni più curati, è comunque bella esteticamente (anche se meno della Spyder) ed ha 4 posti. Non so se ci starei nel budget e soprattutto io vorrei prendere un benzina e non so quanto sia buono il 2.0 benzina da 170cv...

Altri modelli in mente non me ne vengono ed è per questo che mi rimetto a voi, che certamente siete più esperti di me. Avete consigli, suggerimenti o altro?

Tenete presente che state parlando con un inesperto e quindi ogni parola, anche ovvia, è ben accetta.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Ciao ^_^

Modificato da Jules Michelet

• Risposte 21
  • Visite 4.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
Giulietta 1.4 170cv

Ma in ogni caso, non potrai guidarla.

Per via della legge sui kW della auto per neopatentati?

Ma non spiega i suoi effetti non retroattivamente a partire dal 2011?

Inviato

Si è che visto che hai parlato di un acquisto fra qualche mese pensavo che non avessi ancora la patente ;)

Comunque non so bene i prezzi ma una giulietta con quella motorizzazione e a quel budget dovresti trovarla, di sicuro la trovi km0 (e qui se vai sui primi modelli potresti spuntare anche il navigatore)

Inviato

Ma in ogni caso, non potrai guidarla.

E' fuori dalle limitazioni ;)

In ogni caso, vista la scarsa esperienza sconsiglierei auto da almeno 150cv. Specie se con velleità sportive. Perchè a ficcarsi nei pasticci con quelle auto si fa dannatamente in fretta (anche cercando di usare il cervello)....mentre a uscirne....serve esperienza, bravura e soprattutto tanta fortuna :)

Ma ciò non significa che sia necessario prendere uno scassone, basta ritararsi un attimo più in basso su auto che sono comunque divertenti ma che al tempo stesso siano "amichevoli", e che perdonino molto in virtù del peso e della potenza contenuti ;)

Dopo il pistolotto da "patentato non di primo pelo" :saggio passo ai consigli.

Con quel budget esce fuori:

- 500 1.4 (navigatore tom tom)

- Polo 1.2 TSI, anche con DSG (20.000€ incluso navigatore e fari allo xeno)

- DS3 1.6 VTi

- Mini Cooper

Per i cavalli e le prestazioni esuberanti, ci sarà tempo con maggiore esperienza ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Si è che visto che hai parlato di un acquisto fra qualche mese pensavo che non avessi ancora la patente ;)

Comunque non so bene i prezzi ma una giulietta con quella motorizzazione e a quel budget dovresti trovarla, di sicuro la trovi km0 (e qui se vai sui primi modelli potresti spuntare anche il navigatore)

Ahah, non ti preoccupare! ^^

Evidentemente non ho spiegato chiaramente la situazione: quando acquisterò l'auto, avrò circa 2 anni e mezzo di esperienza di guida.

Tornando alla Giulietta: esteticamente non mi fa impazzire ed io vorrei un auto esteticamente sportiva, dal design aggressiva. La Giulietta - non vorrei dire eresie per voi che siete più esperti! - ma ha un design più da "auto per tutti", una berlina piccola per tutta la famiglia. Non trovate?

Come potenza però ci saremmo ma... quanto ai costi? Nuova non credo e usata non penso si trovarla, per un modello così nuovo.

Cosa ne pensi?

Grazie per le risposte ^_^

Inviato
  • Autore
E' fuori dalle limitazioni ;)

In ogni caso, vista la scarsa esperienza sconsiglierei auto da almeno 150cv. Specie se con velleità sportive. Perchè a ficcarsi nei pasticci con quelle auto si fa dannatamente in fretta (anche cercando di usare il cervello)....mentre a uscirne....serve esperienza, bravura e soprattutto tanta fortuna :)

Ma ciò non significa che sia necessario prendere uno scassone, basta ritararsi un attimo più in basso su auto che sono comunque divertenti ma che al tempo stesso siano "amichevoli", e che perdonino molto in virtù del peso e della potenza contenuti ;)

Non vorrei che fossi caduto anche tu nell'errore dell'utente Dre.

Quindi tu dici che per una guidatore normale - né bravissimo né negato, non spericolato e con 2 anni e mezzo di esperienza - 150 cv sono troppi da gestire?

Non è una domanda ironica, accetterei un consiglio del genere e pondererei meglio con i miei l'acquisto, magari pensando a rimandarlo perché far spendere soldi ai miei per le auto che mi hai suggerito non mi va.

grazie per il link, molto interessante! ^_^

Modificato da Jules Michelet

Inviato

Quindi tu dici che per una guidatore normale - né bravissimo né negato, non spericolato e con 2 anni e mezzo di esperienza - 150 cv sono troppi da gestire?

Si ;)

Si fa in fretta a farsi prendere dall'euforia e a raggiungere velocità poco raccomandabili. Uniamo la cosa con la scarsa preparazione data dalle scuola guida italiane (ovviamente non è colpa tua...) e si rischia parecchio.

Piuttosto, se non ti piacciono quelle elencate rimanda l'acquisto. Fai pratica su una macchina normale, in modo da imparare bene le dinamiche del traffico e a saper leggere i comportamenti altrui :)

E uniscici un corso di guida sicura in pista, dove potrai apprendere in tutta sicurezza come comportarti in caso di emergenza ;)

E dopo sarai consapevole e pronto per avere la macchina dei tuoi sogni :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Si ;)

Si fa in fretta a farsi prendere dall'euforia e a raggiungere velocità poco raccomandabili. Uniamo la cosa con la scarsa preparazione data dalle scuola guida italiane (ovviamente non è colpa tua...) e si rischia parecchio.

Piuttosto, se non ti piacciono quelle elencate rimanda l'acquisto. Fai pratica su una macchina normale, in modo da imparare bene le dinamiche del traffico e a saper leggere i comportamenti altrui :)

E uniscici un corso di guida sicura in pista, dove potrai apprendere in tutta sicurezza come comportarti in caso di emergenza ;)

E dopo sarai consapevole e pronto per avere la macchina dei tuoi sogni :)

Ok, grazie del consiglio. Lo terrò presente, magari cercherò di aspettare fino a non essere più neopatentato, cioè 3 anni.

Sinceramente credevo di poter essere pronto, guidando spesso anche il 2.0 da 150cv dell'auto di mio padre, ma parlerò meglio con lui e decideremo.

Ho visto che sei moderatore, volevo chiederti di lasciare comunque aperta la discussione nel caso ci fosse qualche altro utente che voglia dirmi la sua o consigliarmi ugualmente qualche modello.

Grazie ^_^