Vai al contenuto

Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?


Start & Stop: lo ritenete una valida novità?  

86 voti

  1. 1. Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

    • Si
      37
    • No
      50


Messaggi Raccomandati:

In termini AMBIENTALI invece, diciamo che, nel momento in cui lo S&S fosse presente diciamo nel 70/80% delle auto in circolazione, i benefici sarebbero ragguardevoli, soprattutto nelle metropoli, che hanno grande traffico, lunghe soste in coda e una miriade di semafori anche a breve distanza. Ripeto: il vantaggio del sistema non si deve calcolare sulla irrisoria quantità di carburante risparmiata dal singolo, ma sull'impatto ambientale complessivo ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imho lo S&S per diventare veramente vantaggioso deve fare un passo avanti, ed è per questo che il nostro amico ci ha posto la domanda ;)

Appena il sistema sarà una sorta di micro-ibrido legato alla trasmissione, allora i vantaggi saranno più tangibili ed il tutto complessivamente più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti faccio un esempio banale e sulla mia pelle: io in meno di due anni sono dovuto andare in officina almeno 3 volte per verifiche sullo start & stop, con annessa sostituzione di due batterie.. dubito che il minimo risparmio di carburante giustifichi nemmeno uno dei viaggi in officina...

Fermo restando che, logicamente, come ha detto anche J-Gian, ogni dispositivo può e deve essere sempre migliorato per dare maggiori benefici, ti porto allora il mio esempio personale: in un anno è mezzo non ho mi avuto problemi con lo start&stop, funziona benissimo e ci sono delle situazioni in cui è realmente utile.

Imho non ha senso concentrarsi sull'apporto dato dal solo s&s, che è un dispositivo che contribuisce a dare benefici ambientali, ma in maniera integrata con: alimentazione ibrida o a gas, filtri antiparticolato, pneumatici a basso rotolamento, cura dell'aerodinamica, riduzione dei pesi, downsizing ecc... (ci metto dentro tutto). Sono tutte cose che comportano aggravi di costi e/o di inquinamento (anche una fabbrica di impianti a metano inquina), e danno risultati apprezzabili solo se vengono utilizzati su ampia scala.

Semmai, posso concordare con te se mi dici che le prove di omologazione sono poco realistiche, e che lo s&s non mi darà mai un vantaggio ingente come quello che appare nella colonna dei "consumi dichiarati" dei listini.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho non ha senso concentrarsi sull'apporto dato dal solo s&s, che è un dispositivo che contribuisce a dare benefici ambientali, ma in maniera integrata con: alimentazione ibrida o a gas, filtri antiparticolato, pneumatici a basso rotolamento, cura dell'aerodinamica, riduzione dei pesi, downsizing ecc... (ci metto dentro tutto). Sono tutte cose che comportano aggravi di costi e/o di inquinamento (anche una fabbrica di impianti a metano inquina), e danno risultati apprezzabili solo se vengono utilizzati su ampia scala.

Semmai, posso concordare con te se mi dici che le prove di omologazione sono poco realistiche, e che lo s&s non mi darà mai un vantaggio ingente come quello che appare nella colonna dei "consumi dichiarati" dei listini.

Concordo con te sul complessivo.. ora, prendi tutto quello che hai messi nell'esempio e togli il solo s&s... secondo te hai variazioni degne di nota sul bilancio globale della cosa? Secondo me no... in compenso se tieni in considerazione i costi "collaterali", tra possibili problemi, diverse batterie e componenti, etc, secondo me nel bilancio complessivo ti perdi del tutto qualsiasi vantaggio reale: di fatto lo s&s serve alle case a cui probabilmente fa piu' comodo che il motore si spenga nelle prove di omologazione, ed e' piu' semplice da mettere in piedi invece di altre cose che hai citato, come ad esempio aereodinamica, pesi o evoluzione del motore.

Ben diverso se invece lo s&s fosse qualcosa come quello a cui credo facesse riferimento J-Gian (che se non ho capito male intende una roba "alla prius" ma in piccolo).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio interrompere il thread , ma se per caso qualcuno avesse qualche dritta (non necessariamente tecnica) su quello che pensate che andrebbe aggiunto per rendere lo S&S più interessante, mi fareste felice.

Per fare qualche precisazione sul mio focus di ricerca, i miglioramenti per lo S&S dovrebbero rimanere nei limiti di una batteria da 10kW. Principalmente finora è utilizzata per avviare il motore, ma di usi se ne potrebbero fare anche altri come ad es poter fare le manovre di parcheggio in elettrico (proprio nel parcheggio sarebbe fastidioso se il motore si spegnesse ogni volta che cerchi di farti un'idea degli spazi che hai attorno). O un'altra idea potrebbe essere avere il climatizzatore/riscaldamento alimentato dalla batteria che parte prima che tu salga in auto con un comando a distanza.

Si tratta di trasferire qualche potenzialità del cosiddetto "mild-hybrid" sul "micro-hybrid", ovvero S&S.

Se nella vostra auto notaste piccolezze che danno fastidio (come l'auto o il riscaldamento che perdono di potenza o si bloccano un attimo quando il motore si spegne/accende), vi prego di farmi notare anche quello.

Insomma, tutto quello che vorreste e vi aspettate da un'auto che pur non essendo perfettamente ibrida vuole dare qualche servizio aggiuntivo da quelle tradizionali a combustione interna.

Grazie intanto a chi ha detto la sua. Ho già raccolto un po' di info interessanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente le cose che mi danno piu' fastidio sono:

A) Le situazioni in cui lo s&s interviene per errore spegnendo l'auto in arrivo in rotonda (capitato un paio di volte la situazione in cui arrivi, sei di fatto fermo, freno premuto, togli la seconda per mettere la prima e ripartire ma in quel momento arriva una macchina, sei in folle, tiri su la frizione un attimo mentre l'altro passa, e lo s&s ti spegne il motore, per poi riaccenderlo subito)... penso sia una questione di politica/parametri.

B) Lo stacco del climatizzatore.. personalmente lo tengo attaccato anche in situazioni in cui non fa caldo da averne bisogno ma e' utile per prevenire l'appannamento dei vetri... ed e' comunque un discreta rottura che anche che lo stacchi a temperature calde ma non caldissime (saro' rompi ma mi da fastidio che entri aria che si sente umida).

Quindi se si riuscisse ad avere uno stop senza stacco clima, ben venga

C) E' una discreta rottura che in colonna il motore continui a stopparsi e riavviarsi... preferirei o che non si spegnesse o che restasse spento e che fino ad una certa velocita'/per un certo tempo l'auto procedesse in elettrico.

D) Per la mia personale esperienza lo s&s ha la tendenza a scaricare eccessivamente la batteria e creare problemi (probabilmente vista anche l'accoppiata con altri dispositivi ad elevato assorbimento, come gli xenon): la cosa e' stata confermata anche dalla concessionaria (spiegazione vera o falsa che sia non lo so) che mi ha invitato a disattivare lo s&s a ogni uso dell'auto ed effettivamente non ho piu' avuto problemi, invece che una batteria andata ogni 6/8 mesi.

E) Renderlo disattivabile da menu'

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

E) Renderlo disattivabile da menu'

Ma Yakamoz non ha detto che veniva messo per abbassare le soglie di CO2? Se fosse disattivatile manualmente non infrangerebbe la normativa?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Consumano meno delle lampade ad incandescenza, complessivamente 40 W in meno. In più c'è da sommare il consumo degli elevatori di tensione, ma dovrebbero avere un rendimento molto elevato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto tempo prima che qualche genio decida di fare qualcosa del tipo:

Ovviamente solo per la prima parte del video :)

ci ho pensato su:ammic::lol: e devo dire che con la diffusione dello S&S sto notando un aumento della latenza nella ripartenza ai semafori

causato appunto dalle auto che devono riaccendere il motore (oppure stanno facendo altro ? :maniaco::mrgreen: )

non sto dicendo di emulare vincenzo gasolio in Fausto e furioso, ma di procedere in modo fluido si

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.