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Cinghia distribuzione Saab

Featured Replies

Inviato

ciao al forum,

il mio quesito e' questo; posseggo una Saab cabrio del 2002 che uso sporadicamente poiche per lavoro giro in furgone,attualmente la macchina ha 150.000 km sempre tagliandata ogni 25.000 ma mai sostituito la cinghia distribuzione,secondo voi e' meglio farla a questi km o aspettare (visto anche il costo della sostituzione...)

grazie dei consigli.:D

Inviato
ciao al forum,

il mio quesito e' questo; posseggo una Saab cabrio del 2002 che uso sporadicamente poiche per lavoro giro in furgone,attualmente la macchina ha 150.000 km sempre tagliandata ogni 25.000 ma mai sostituito la cinghia distribuzione,secondo voi e' meglio farla a questi km o aspettare (visto anche il costo della sostituzione...)

grazie dei consigli.:D

Che modello?

2.0 Turbo ok...potenza e soprattutto è la 900/9-3 o la 9.3 "nuova" ?

Se parli della cinghia esterna è un conto, se invece intendi la distribuzione (quella interna) allora ti comunico che è una CATENA, quindi esente da manutenzione.

   

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Inviato
  • Autore

intanto grazie della risposta Beckervdo,

il modello della mia Saab e' una 9-3 cabrio anno 2002 Turbo 2000 di cilindrata,

scusa la mia ignoranza ma la cinghia esterna che funzione ha? io intendevo quella di distribuzione che mi hanno detto dei meccanici che dopo i 130 mila km e' da fare xche se si rompe e' da rifare il motore! so che certi modelli di auto montavano quella a catena ma non ero certo fosse anche la mia.

P.S. 150 CV.

Inviato
intanto grazie della risposta Beckervdo,

il modello della mia Saab e' una 9-3 cabrio anno 2002 Turbo 2000 di cilindrata,

scusa la mia ignoranza ma la cinghia esterna che funzione ha? io intendevo quella di distribuzione che mi hanno detto dei meccanici che dopo i 130 mila km e' da fare xche se si rompe e' da rifare il motore! so che certi modelli di auto montavano quella a catena ma non ero certo fosse anche la mia.

P.S. 150 CV.

9-3 questa?

Saab_9-3_Cabrio_front_20071109.jpg

O Questa?

93cabrio.jpg

   

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Inviato
la prima quella blu.

Porta la catena interna. Esente da manutenzione. La cinghia esterna gira su pompa servosterzo + alternatore + puleggia albero motore.

Poi c'è una cinghia più piccola che fa solo puleggia albero motore + compressore clima.

engine1.jpg

Questo è il motore giusto?

B205 famiglia H Engine di Saab.

engstrip5.jpg

http://www.geomoisi.com/index.php?option=com_joodb&view=article&joobase=1&id=50%3Abalance-and-timing-kit&Itemid=73

Questo altro sito conferma che hanno la catena, esente da manutenzione.

   

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Inviato
  • Autore

sei un mago dei motori oltre che gentile nel rispondermi...:agree:

quindi mi basta tagliandarla ogni 20/30 mila km per tenerla bene in ordine e che duri negli anni giusto?

Inviato
sei un mago dei motori oltre che gentile nel rispondermi...:agree:

quindi mi basta tagliandarla ogni 20/30 mila km per tenerla bene in ordine e che duri negli anni giusto?

Fagli i cambi d'olio sempre regolari, anticipali anche prima e sempre da cambiare il filtro dell'olio.

Questo motore soffre di un unico problema: Oil-sludge.

A causa di un difetto di progettazione, non vi è una ventilazione del basamento efficace, e quindi si formano delle morchie di olio che alla lunga intasano il motore portandolo al grippaggio per mancata lubrificazione.

Questo è il pescaggio della pompa dell'olio

172.jpg

Guarda che "morchie" si è dovuto prendere e nota il colore "bronzo" delle superfici.

Ogni 5-6 cambi d'olio fatti togliere la coppa dell'olio da sotto, gli cambi la guarnizione e la fai ripulire con gli sgrassanti (no benzina).

E' solo l'unica accortezza per quel motore.

Davvero.

Sul sito SaabCentral c'è anche una lettera di richiamo ufficiale Saab con garanzia retroattiva sino ad 8 anni per alcuni modelli

Let's talk about sludge! - SaabCentral Forums

   

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Inviato
  • Autore

complimenti vivissimi per le tante cose che sai e per l'aiuto che mi hai dato:clap

e visto che ci sono ne approfitto della tua intelligenza in fatto di Saab..devo cambiare i pneumatici 205 50 16 w hai per caso dei consigli qualita' prezzo? poi ho notato che il display interno da un po' di tempo non visualizza bene e sono scomparsi anche alcuni i numeri e le lettere ( mese,anno,ora ecct..) sara' da cambiare ?

ultima cosa l'antenna elettrica che mi si e' rotta..conviene cambiare il tutto o si puo' metterene una fissa,xche come ben sai esce fuori col congegno elettrico quando accendi la radio!

tank;)

Inviato
complimenti vivissimi per le tante cose che sai e per l'aiuto che mi hai dato:clap

e visto che ci sono ne approfitto della tua intelligenza in fatto di Saab..devo cambiare i pneumatici 205 50 16 w hai per caso dei consigli qualita' prezzo? poi ho notato che il display interno da un po' di tempo non visualizza bene e sono scomparsi anche alcuni i numeri e le lettere ( mese,anno,ora ecct..) sara' da cambiare ?

ultima cosa l'antenna elettrica che mi si e' rotta..conviene cambiare il tutto o si puo' metterene una fissa,xche come ben sai esce fuori col congegno elettrico quando accendi la radio!

tank;)

Il SID (Saab Information Display) ha sempre dato problemi. Se giri qualche forum saab americano ci sono un paio di procedure che ti spiegano come ripararlo.

Per le gomme, non saprei, non c'è una marca univoca.

Io ti potrei dire che mi son sempre trovato bene con le bridgestone e firestone. Sono stato sorpreso - in positivo - dalle BFGoodrich ad esempio.

   

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