Vai al contenuto

Mezza Formula Uno contro la Ferrari !


SILOB

Messaggi Raccomandati:

Siamo già alle lacrime!

Mezza Formula Uno contro la Ferrari

Nel mirino lo "scambio" di collaudatori

Il mondiale di F1 non è ancora iniziato e già i team danno battaglia alla Ferrari. Nel mirino lo scambio di collaudatori tra Sauber (che ha i propulsori di Maranello) e, appunto, le rosse. A scatenare le ire la prova che venerdì prossimo dovrebbe effettuare Badoer sulla monoposto svizzera, e che potrebbe consentire alla Ferrari di recuperare importanti dati. Numerose squadre, fra cui Williams e McLaren, hanno sporto protesta presso la Fia.

I dati. Sono questi, preziosi e alla base di tutto lo sviluppo delle monoposto di Formula Uno, a impensierire i team avversari della Ferrari. La possibilità di testare due monoposto diverse costituisce un vantaggio troppo grande per Maranello rispetto alle altre scuderie, che ovviamente tentano di impedire che ciò impedisca. Mai come ora la collaborazione tra Sauber e Ferrari si è fatta più fitta, al punto che i collaudatori e i piloti (Badoer e Fisichella) potrebbero addirittura scambiarsi le vetture. Venerdì dovrebbe essere il momento del pilota veneto sulla monoposto svizzera, momento che ha scatenato la protesta della Michelin in primis, e poi della Bar, Jaguar, Toyota, per finire con McLaren e Williams. I team hanno presentato alla Fia una protesta, che verrà valutata attentamente per verificare se vi siano le condizioni di impedire a Maranello di tenere "il piede in due staffe".

Piede in due staffe che però, nel neanche tanto lontano 2002, avevano tenuto le stesse McLaren e Williams. Allora Ron Dennis aveva siglato, nel tentativo di limare il distacco dalla Ferrari, un accordo di collaborazione con Frank Williams per riuscire a migliorare almeno nel settore gomme. "Abbiamo iniziato a lavorare insieme sulle Michelin e l'apporto che possono dare alle nostre monoposto - aveva dichiarato Martin Whitmarsh, direttore tecnico della McLaren - Abbiamo un interesse comune da sviluppare e lavorare insieme sulle gomme potrebbe cominciare a dare dei risultati." Le due scuderie avevano effettuato allora scambi a livello di risultati di test, in attesa di una collaborazione più attiva, ma ciò non produsse alcun intervento da parte della Fia.

giusto la michelin, mclaren e williams sono esempi di correttezza!!! :mrgreen: :twisted: :mrgreen:

oltretutto Sauber e Ferrari si assomigliano :shock:

invece la nuova Renault e la toyota di "somiglinze" non sanno nulla :twisted:

tralascio ulteriori commenti!

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, non hanno proprio tutti i torti...

Secondo me questo comportamento viola completamente lo spirito della Formula 1 e non tanto per la faccenda dei collaudatori che si scambiano le monoposto quanto per il problema del venerdì nei week end di gare.

In buona sostanza Sauber, Toyota, Minardi, Jordan, Bar e Jaguar possono mettere in pista una terza monoposto il venerdì che non deve scontare i limiti a livello di propulsore o di gomme, contrariamente ai quattro top team a cui questa opzione è vietata. Questo è stato un vantaggio, per esempio, di cui ha goduto parecchio nel 2003 la Renault (accordo di heatrow). La Ferrari, con la Ferrarina biancoblu va di fatto a bypassare questo limite, mettendo in pista una vettura vicinissima a quella ufficiale con grosse opportunità nella sviluppo dei pneumatici giusti e senza consumare i propulsori. Se poi i piloti si scambiano anche le monoposto il gioco è presto fatto.

Ciò che non mi piace, ma ci sono importanti precedenti anche recentemente, è anche il fatto che la Sauber non ha di fatto presentato la propria monoposto correndo con la Ferrari del 2003 (fra l'altro aggiornata e migliorata). Un appiglio che un domani potrebbe spingere qualunque costruttore a fare la stessa cosa con un team di seconda fascia, snaturando il concetto della Formula 1, categoria riservata ai costruttori.

Un'opportunità? Secondo molti si perchè non cambierebbe di fatto i rapporti di forze e si potrebbe tornare alla Formula 1 anni '70 con i team minori che facevano exploit importanti magari con vecchi March o McLaren. I grandi team continuerebbero a dettare legge ma gli schieramenti di partenza si rimpinguerebbero riducendo di fatto i costi.

Secondo me comunque gli altri team non hanno appigli legali, nessuna regola vieta di fatto lo scambio di piloti fra due team e quindi o fanno una nuova regola ad hoc, oppure è meglio che qualche costruttore si accordi con Jordan e Minardi alla svelta, se non vuole lasciare un grande vantaggio a Ferrari...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, allora che si mettano seduti e stabilscano delle regole CHIARE e APPLICABILI,

ci sono gia state in passato collaborazioni tra scuderie (mclaren e williams nel 2002 x le gomme . . ) ma non è successo assolutamente nulla, ora invece c'è la ferrari allora . . . . . uno scandalo!

non credo che si potrà mai tornare alla F1 degli anni 70 x una serie di motivi però si puo cercare di far evolvere la competizione,

io in primis farei in modo che tutti debbano usare gomme della stessa marca, meta dei mugugni si eliminerebbero e magari, nel limite del possibile, farei nuovi circuti + adatti alle esigenze moderne,

capisco che a parole è tutto facile però fare proposte è già meglio di piangere,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che questo mondiale sarà combatturissimo su tutti i fronti, e questo reclamo ne è già la riprova; daltronde nei settori di massimo sviluppo e innovazione si cerca di arrivare al limite della legalità, come in tutti gli altri aspetti

Se poi pensiamo che MB e BMW stanno toppando da troppi anni (e anche di brutto) e vedono quelli della Ferrari belli pimpanti, devono cercare in tutti i modi di evitare altre brutte esperienze (se inoltre consideriamo la Renault e Briatore che non staranno a guardare...)

Sono anch'io daccordo nel dire che non ci dovrebbero essere conseguenze, per il fatto che ci sono già dei precedenti, ma questo fa appunto capire che non si butta via niente pur di dare fastidio :roll:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà una merce di scambio. Sicuramente la Sauber non butterà a mare la monoposto e probabilmente i collaudatori si scambieranno i sedioli, ma in cambio otterranno che sulla terza SAuber (che secondo me ci sarà sicuramente) del venerdì non salga un collaudatore esperto (anche qui ci sono comunque delle precise limitazioni), o qualcosa del genere...

Personalmente credo che sia interesse della Formula 1 che la Ferrari non vinca il sesto mondiale di fila. Mi duole dirlo ma è così...

Link al commento
Condividi su altri Social

come già preannunciato o auspicato da Quattro e Omphalos:

Fia: ok a scambi Ferrari-Sauber

Badoer potrà essere "prestato"

La Fia ha reso noto di non avere obiezioni in merito alla collaborazione tra Ferrari e Sauber nelle prove di venerdì ipotizzata nei giorni scorsi da Jean Todt. Il regolamento, infatti, non vieta lo scambio dei collaudatori. La Rossa pensa di "prestare" Luca Badoer alla scuderia svizzera per girare il venerdì con la terza macchina, in modo da avere ulteriori informazioni tecniche. L'idea era stata "denunciata" alla Fia dai team concorrenti.

Da questa stagione, le sei peggiori squadre della classifica hanno la possibilità di schierare una monoposto in più nelle prove del venerdì. La Ferrari ovviamente non può farlo, visto che si tratta di un tem di vertice, ma la squadra di Maranello, per avere qualche informazione tecnica in più, è disposta a pagare la Sauber (che altrimenti non avrebbe i mezzi economici per mettere in pista la terza vettura) perchè ciò accada, con il collaudatore della Rossa Luca Badoer al volante.

La collaborazione tra Ferrari e Sauber sembrava però aver creato disappunto tra i team equipaggiati con i pneumatici Michelin, tanto da far pensare ad un possibile reclamo ufficiale. Un portavoce della Fia però, ha dichiarato che la Fia non interverrà su questo argomento. "Le regole autorizzano questa collaborazione - ha affermato il portavoce - è una scelta che spetta solo a Ferrari e Sauber". Il portavoce della Fia ha poi chiarito che non esistono elementi per considerare illegale la nuova monoposto della Sauber, il cui design risulterebbe secondo alcuni troppo simile alla Ferrari dello scorso anno. "La Fia è stata consultata durante lo sviluppo della vettura - ha aggiunto il portavoce - e non ha riscontrato alcun problema".

le regole sono regole!

piuttosto aspettiamo il debutto in pista, argomento decisamente + interessante, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Parla la pista:

Bastano 7 giri per il nuovo primato nel debutto a Fiorano

(ANSA) - FIORANO, 30 GEN - E' gia' record per la F2004 e Michael Schumacher al debutto sulla pista di Fiorano. In sette giri, di cui quattro cronometrati, il campione del mondo ha fatto registrare il primato per una monoposto al debutto fermando il cronometro su 57''006, 3 decimi sotto il record del debutto della F2003, che l'11 febbraio 2003 (57''045). Il miglior tempo assoluto della pista resta quello ottenuto sempre da Schumi il 29 marzo 2003 (56''338).

se il buon giorno si vede dal mattino . . . .

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me questo comportamento viola completamente lo spirito della Formula 1 e non tanto per la faccenda dei collaudatori che si scambiano le monoposto quanto per il problema del venerdì nei week end di gare

Quattro, ricordi la Benetton con la Prost-Ligier?...

Quindi un precedente già c'è... concordo che forse lo spirito del nuovo regolamento viene aggirato...

io sono dell'opinione che se qualcuno riesce ad aggirare una regola senza infrangerla sia stato bravo e che si può fermarlo solo modificando la regola... ma non quando si è già iniziato a giocare...

Sono d'accordo al 100% quando dici che alla F1 converrebbe che Ferrari quest'anno non vincesse il mondiale, lo sa bene anche Montezemolo... che infatti lo dice spesso nelle sue dischiarazioni... "Tutti i più grandi costruttori di automobili partecipano oggi alla F1, noi li abbiamo battuti, ma si deve accettare anche l'idea di poter perdere..."

Si parte sfavoriti e questo mi piace!... I Giap non ci stanno mai a fare la figura dei cioccolatai e quindi mi aspetto una grossa reazione da Bridgestone!

Se il mondiale sarà combattuto fino a fine stagione con vittorie ripartite, probabilmente non ci saranno interferenze della FIA... e si potrà forse vincere anche nel 2004!...

Vedremo...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me questo comportamento viola completamente lo spirito della Formula 1 e non tanto per la faccenda dei collaudatori che si scambiano le monoposto quanto per il problema del venerdì nei week end di gare

Quattro, ricordi la Benetton con la Prost-Ligier?...

Quindi un precedente già c'è... concordo che forse lo spirito del nuovo regolamento viene aggirato...

io sono dell'opinione che se qualcuno riesce ad aggirare una regola senza infrangerla sia stato bravo e che si può fermarlo solo modificando la regola... ma non quando si è già iniziato a giocare...

Sono d'accordo al 100% quando dici che alla F1 converrebbe che Ferrari quest'anno non vincesse il mondiale, lo sa bene anche Montezemolo... che infatti lo dice spesso nelle sue dischiarazioni... "Tutti i più grandi costruttori di automobili partecipano oggi alla F1, noi li abbiamo battuti, ma si deve accettare anche l'idea di poter perdere..."

Si parte sfavoriti e questo mi piace!... I Giap non ci stanno mai a fare la figura dei cioccolatai e quindi mi aspetto una grossa reazione da Bridgestone!

Se il mondiale sarà combattuto fino a fine stagione con vittorie ripartite, probabilmente non ci saranno interferenze della FIA... e si potrà forse vincere anche nel 2004!...

Vedremo...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.