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Cosa ne pensate delle auto vecchiotte?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere qualche vostra opinione sulle auto un pò anziane ( 9/10 anni) e con parecchi Km sulle spalle. Ho visto che il prezzo di queste vetture è molto basso ad esempio: Fiat Punto 2002, cambio automatico, Km 115.000 € 2.000 trattabili, oppure varie BMW o Mercedes del 1998 in poi costano poco ma hanno percorso 250.000 e più Km. Sapete dirmi che genere di usura possono avere, a quale problematiche possono andare incontro e sè il cambio automatico influisce o si usura prima? Grazie, saluti.

Inviato

E' semplice: paghi poco l'auto, tanto la manutenzione ed i pezzi di ricambio necessari per quelli giunti naturalmente a fine vita .

e soprattutto il cambio automatico può essere una mazzata.

Il gioco può valere la candela solo in caso di manutenzione sempre fatta e documentata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Argomento interessante: ci sono belle auto di neanche molti anni che sono praticamente svendute. Prendiamo questa, per esempio Auto usate: BMW, 325, i cat Futura AutoScout24 pagina di dettaglio il motore farà, probabilmente, ancora molti km. Ma il resto? Voglio dire: a 110.000km come si è messi ad ammortizzatori&co? A che kmetraggio bisognerebbe iniziare a cambiare questi organi meccanici (presumendo un uso "normale", rispettando i limiti)? Perchè mi sembra un peccato lasciare a marcire in un concessionario una cosa simile a quel prezzo, ma se poi da lì a 20.000km uno deve sostituire metà componenti....

Inviato

direi che oltre i 100k km, su qualunque macchina, devi almeno cambiare i dischi e far revisionare gli ammortizzatori. Ovviamente la cinghia di distribuzione, quando c'è.

il mio blog www.autocritico.com

Inviato

100.000 km a mio parere sono pochi per un'auto.

Ovviamente ogni cosa va valutata nel suo contesto, ovvero soprattutto l'uso che ne è stato fatto e la manutenzione eseguita, ma in media non è un traguardo così tragico come spesso viene dipinto.

Ovviamente ci saranno materiali di consumo che andranno sostituiti.

Una cosa secondo me più subdola del numero di chilometri è il tempo, che tende ovviamente a degradare le gomme e le plastiche con effetti che possono ripercuotersi a catena su componenti che avrebbero potuto comunque continuare a funzionare.

E questo fattore non è strettamente legato al chilometraggio...

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Inviato
100.000 km a mio parere sono pochi per un'auto.

Ovviamente ogni cosa va valutata nel suo contesto, ovvero soprattutto l'uso che ne è stato fatto e la manutenzione eseguita, ma in media non è un traguardo così tragico come spesso viene dipinto.

Ovviamente ci saranno materiali di consumo che andranno sostituiti.

Una cosa secondo me più subdola del numero di chilometri è il tempo, che tende ovviamente a degradare le gomme e le plastiche con effetti che possono ripercuotersi a catena su componenti che avrebbero potuto comunque continuare a funzionare.

E questo fattore non è strettamente legato al chilometraggio...

Si e no.

Ci sono per esempio un sacco di componenti che vanno sostituiti e/o mantenuti per usura e manutanzione ordinaria tra 1 100k e 200k km, che invece tra gli 0 ed i 100k normalmente ignori

Per esempio, volano frizione, iniettori ( se diesel ) dischi freni etc.

ancora peggio dopo i 200k .

Il costo di manutenzione non è costante, ma cresce col kmtraggio.

Quindi per esempio dopo i 200k è opportuno mettere in previsione una revisione completa di un cambio automatico, che va a sommarsi al prezzo d'acquisto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Il problema é che il costo della manutenzione non si svaluta come il valore dell'auto.

Di per se prendere auto grosse kilometrate non è un problema...anche perché sono molto meno sfruttate delle piccole.

Bisogna però essere consci che ogni problema può far partire tanti soldini....quindi è cosa a evitare se si è tirati...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Il problema é che il costo della manutenzione non si svaluta come il valore dell'auto.

Di per se prendere auto grosse kilometrate non è un problema...anche perché sono molto meno sfruttate delle piccole.

Bisogna però essere consci che ogni problema può far partire tanti soldini....quindi è cosa a evitare se si è tirati...

Esatto, ma (esempio) tra i 100k e 200k km, ci sono infinite cose da cambiare secondo i programmi della casa o ci sono solo cose "normali" tipo cambi olio, filtri, dischi&pastiglie? Perchè magari uno che fa pochi km trova un 325 con 40.000km e gli costa 19.000 euro, poi vede quello a 12.000euro che però ha 110.000km. Può prendere tranquillamente quello di 100.000km o è meglio prendere quello più fresco? Magari la manutenzione di quello che ha già 100.000 gli mangerà gran parte della differenza tra i 2 prezzi, e a questo punto tanto vale prendere quello da 40.000km....

Inviato

Senza accennare la difficoltà nel rimediare pezzi di ricambio che magari sono caduti in disuso da parte della Casa costruttrice col progredire del tempo.

Inviato

allora le auto moderne da 6 anni o anche di più a questa parte sono ideate e costruite per percorrere con la manutenzione ordinaria fatta per bene oltre i 300 mila kilometri senza particolarei problemi adesso l'annuncio di quella bmw che è un 325 m quini un motore ancora piu durrevole di un semplice 2.0 e per di piu anche a benzina .. scusate ma se questa è una macchina vecchia ... ancora se è stata fatta una manutenzione ordinaria nn eccezzioanle ma giusta... la distribuzione filtri olio quella macchina li fa altri 100 mila senza problemi ...... cmq è una bella macchina ma nn consumerà un accidnetE bhoo????

se la devi prendere prendila o quiella oppure altre con 100 mila le macchna sno nuove ..e poi magari meglio prrederne una con 150 mila reali che una con 80 mila m che magari ne ha 150 e pure fatti male

;)

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