Vai al contenuto

Iscrizione ASI o club equivalente: un po' di info


Edolo

Messaggi Raccomandati:

Ho cercato nelle prime 3-4 pagine di questa sezione e con la funzione ricerca. Se mi sono perso un topic analogo rimandatemi pure a quello.

Volevo cercare di capire qualcosa circa l'iscrizione (e/o omologazione) presso l'ASI o club equivalenti, in particolare con riferimento a:

- requisiti che deve avere il veicolo in questione;

- vantaggi sui costi fissi;

- limitazioni sulla circolazione;

- differenza tra iscrizione ed omologazione.

Il sito dell'ASI non mi sembra chiarissimo sotto i vari aspetti: sono riuscito soltanto a verificare che tra i requisiti ci sia l'originalità dell'auto immatricolata almeno 20 anni prima dell'iscrizione e il costo del bollo che dovrebbe essere di €30 annui.

Visto che mio padre ha deciso di portare la Spider oltre il compimento del suo ventesimo anno (anche se manca ancora molto), volevo cominciare a capirci qualcosa.

Inoltre girando un po' su autoscout mi sono imbattuto in auto "minorenni" che, stando all'inserzione, usufruirebbero di vantaggi sui costi assicurativi. Tipo questa. Come è possibile?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La 916 (GTV o Spider) è iscrivibile in qualsiasi momento al Registro Italiano Alfa Romeo (www.riar.it), in quanto fa parte (indipendentemente da anno e motorizzazione) alla lista chiusa stilata dal RIAR.

Una volta iscritta al RIAR, al compimento del 20°anno di età, l'ASI certificherà la storicità del mezzo, ovviamente dietro i suoi requisiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto iscrizione ed omologazione sono due cose diverse. La prima può essere effettuata nell'anno solare del compimento del ventesimo anno dall'imatricolazione, necessita di uno stato di conservazione dell'auto decoroso sia per gli esterni che per gli interni ed almeno teoricamente una condizione il più possibile vicina allo stato di originalità. Dicevo in teoria, poi nella pratica purtroppo assistiamo all'iscrizione di ogni sorta di catorcio con la conseguenza di danneggiare i veri appassionati che curano con dedizione la propria auto storica.

Ben altro discorso va fatto per l'omologazione. Qui, sia che si tratti di ASI che di altro registro preposto, le regole sono più ferree e si tende a non transigere su nulla; la vettura deve presentarsi in perfetto stato di efficienza ed originalità meccanica ed in ottime condizioni di conservazione estetica o perfettamente restaurata nel pieno rispetto dell'originalità.

I vantaggi sui costi fissi riguardano il diritto ad avvalersi di polizza assicurativa ridotta per autoveicoli storici e la tassa di circolazione per veicoli storici che è pari a €28,40 (almeno qui in Campania, non so nelle altre regioni.).

Sulla circolabilità credo non dovrebbero esserci limitazioni, almeno per i veicoli semplicemente iscritti ASI, non saprei se è lo stesso anche per gli omologati. Ad ogni modo bisogna badare anche alle condizioni contrattuali delle compagnie assicurative.

Il fatto che alcune auto di età inferiore ai vent'anni possano già godere dei vantaggi delle ventenni dipende dalla particolarità del veicolo, dalla rarità, dall'interesse collezionistico e dalle particolari caratteristiche tecniche di cui possono essere dotate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte!

Darò un'occhiata ad entrambi i club che mi avete consigliato.

Della nostra 916 Spider (serie a tiratura limitata tra l'altro), pur avendo "solo" 10 anni, ne facciamo già praticamente un utilizzo da auto di interesse storico-collezionistico: 4-5mila km/anno, solo col bel tempo, prevalentemente nel weekend; carrozzeria sempre tirata a lucido; subito in officina per ogni minimo problema (anzi, magari al RIAR mi possono anche consigliare un'officina che sappia metterci le mani meglio di quella AR da cui la portiamo).

Solo i costi fissi sono totalmente sproporzionati all'utilizzo. Quindi se si riuscisse a risparmiare qualcosa su quelli varrebbe decisamente la pena continuare a tenerla da amatori, prendendo magari qualcosa di più pratico e di gestione economica come terza (diventerebbe quarta) auto.

Altrimenti spenderci 25mila euro di soli costi fissi nei prossimi 10 anni in attesa che diventi d'epoca non so fino a che punto converrebbe... :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte!

Darò un'occhiata ad entrambi i club che mi avete consigliato.

Della nostra 916 Spider (serie a tiratura limitata tra l'altro), pur avendo "solo" 10 anni, ne facciamo già praticamente un utilizzo da auto di interesse storico-collezionistico: 4-5mila km/anno, solo col bel tempo, prevalentemente nel weekend; carrozzeria sempre tirata a lucido; subito in officina per ogni minimo problema (anzi, magari al RIAR mi possono anche consigliare un'officina che sappia metterci le mani meglio di quella AR da cui la portiamo).

Solo i costi fissi sono totalmente sproporzionati all'utilizzo. Quindi se si riuscisse a risparmiare qualcosa su quelli varrebbe decisamente la pena continuare a tenerla da amatori, prendendo magari qualcosa di più pratico e di gestione economica come terza (diventerebbe quarta) auto.

Altrimenti spenderci 25mila euro di soli costi fissi nei prossimi 10 anni in attesa che diventi d'epoca non so fino a che punto converrebbe... :pen:

Il discorso non fa una piega.

In alternativa, non c'e' modo di fare un'assicurazione variabile col kilometraggio?

Pero' credo che non ti facciano rogne per metterla storica, indaga e facci sapere :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso non fa una piega.

In alternativa, non c'e' modo di fare un'assicurazione variabile col kilometraggio?

Pero' credo che non ti facciano rogne per metterla storica, indaga e facci sapere :mrgreen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho guardato i club che mi avete consigliato.

Quello consigliatomi da Maxwell61 purtroppo non fa al caso mio, essendo adatto ad auto ultra trentennali o comunque più che ventennali purché appartenenti ad una determinata lista... direi che appunto se ne può parlare tra 10 anni.

Il RIAR invece potrebbe essere davvero interessante. Sebbene le agevolazioni economiche siano tutte da verificare (certamente no sul bollo, forse sull'RCA), può essere una soluzione valida per valorizzare l'auto. La quota di iscrizione è abbastanza trascurabile rispetto alle spese di gestione della Spider e qualora l'omologazione dovesse effettivamente riuscire a portare qualche piccolo vantaggio assicurativo, credo che ne varrebbe la pena.

Il prossimo passo quindi, se non erro, dovrebbe essere quello di cercare in giro qualche assicurazione che riconosce l'omologazione RIAR per il calcolo del premio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho guardato i club che mi avete consigliato.

Quello consigliatomi da Maxwell61 purtroppo non fa al caso mio, essendo adatto ad auto ultra trentennali o comunque più che ventennali purché appartenenti ad una determinata lista... direi che appunto se ne può parlare tra 10 anni.

Il RIAR invece potrebbe essere davvero interessante. Sebbene le agevolazioni economiche siano tutte da verificare (certamente no sul bollo, forse sull'RCA), può essere una soluzione valida per valorizzare l'auto. La quota di iscrizione è abbastanza trascurabile rispetto alle spese di gestione della Spider e qualora l'omologazione dovesse effettivamente riuscire a portare qualche piccolo vantaggio assicurativo, credo che ne varrebbe la pena.

Il prossimo passo quindi, se non erro, dovrebbe essere quello di cercare in giro qualche assicurazione che riconosce l'omologazione RIAR per il calcolo del premio.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Prova Fondiaria SIAI, dovrebbe dare lo sconto del 65% sulla tariffa nominale
Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.