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Vorrei una mano per scegliere la mia prima automobile

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I più attivi nella discussione

Inviato

Sulla GPunto di un amico tirava a sufficienza anche con 5 di noi a bordo

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
hai ragione ho controllato su quattroruote e il terzo non posso guidarlo,leggendo sul forum però mi sembra di capire che quello era l'unico con prestazioni accettabili.

meglio prendere l'1.4 70cv o optare per una punto evo 1.3 mjet 75 cv?

o accettare le prestazioni dell' 1.2 60cv che da quello che ho capito è molto inchiodato?

comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando,di motori non capisco niente ^^

edit:ibiza 1.2 e mazda2 1.3 75cv come sono?

Se vuoi andare sul diesel vai del 1.3 Mjet.

Se sul benzina, evita il 1.2 aspirato Volkswagen.

Il 1.3 della Mazda lo guido io da 15mila km in versione GPL ed €4, manca di brio in alto (la velocità massima la raggiunge in 4a marcia) ma sotto e nei transitori è un bel viaggiare. Molto reattiva e con un cambio che si lascia molto ben manovrare.

Se ti piace "guidare" tra le piccoline è quella che ha il miglior Handling.

   

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Inviato
  • Autore

Se sul benzina, evita il 1.2 aspirato Volkswagen.

Il 1.3 della Mazda lo guido io da 15mila km in versione GPL ed €4, manca di brio in alto (la velocità massima la raggiunge in 4a marcia) ma sotto e nei transitori è un bel viaggiare. Molto reattiva e con un cambio che si lascia molto ben manovrare.

ma l'ibiza monta quello aspirato vw quindi?

la tua mazda manca di brio perchè è gpl o è così anche per il benzina (75cv non 84)

per me che farei pochi km converrebbe lo stesso il diesel 1.3 mjet?

grazie delle risposte ^^

Modificato da pollok2

Inviato
ma l'ibiza monta quello aspirato vw quindi?

la tua mazda manca di brio perchè è gpl o è così anche per il benzina (75cv non 84)

per me che farei pochi km converrebbe lo stesso il diesel 1.3 mjet?

grazie delle risposte ^^

C'è anche il 1.2 TSI, ma esiste anche l'aspirato da 60 e rotti cavalli. Quello da 86 CV è il turbo.

Manca di brio agli alti perchè ha la 4-5 marcia molto lunghe, quindi per riprendere sei costretto a scalare ed ad andare in alto tipo verso i 4000 rpm per guidare veloce.

Ma è una cittadina, non è che si possa pretendere chissà che cosa.

Il motore però è molto silenzioso pur avendo la distribuzione a catena.

A GPL si siede un pò nelle riprese, ma perde 3 CV. (72CV)

Ora se prendi la nuova €5 c'è la 84 CV che è la quadratura del cerchio (dato che ha anche i condotti a geometria variabile, cosa che la 75 CV non ha) ed hanno ammorbidito l'assetto.

Con la tipologia di guida che ho (principalmente città e statali) a GPL percorro circa 13,5 km/l, mentre a benzina circa 15 km/l

Quanti km fai all'anno?

   

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Inviato
  • Autore

10000 circa,da quello che ho letto in giro il diesel aumenta i costi di gestione e manutenzione giusto?

Inviato

Ma quale diesel :shock: Con pochi km conviene il benza :agree:

La mazda è buona scelta, auto famosa per l'affidabilità! A me piace!

Io proverei a prendere in considerazione il 1.2 3cil della vw se vuoi un po' di brio (ripresa)

Da Al Volante ibiza 1.2 69cv vs mazda2 1.3 75cv

vel max 164 (ibiza) vs 169 (mazda2)

0-100km/h 13.7s (ibiza) vs 12.4s (mazda2)

80-120km/h 18.7s (ibiza) vs 23s (mazda2)

cons urb 12km/l (ibiza) vs 14.7km/l (mazda2)

cons extr 17.9km/l (ibiza) vs 19.2km/l (mazda2)

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Inviato
  • Autore

grazie 1000 meno male che ci siete :)

allora sono rimaste in ordine di scelta:

- mazda 2 1.3 benzina 75cv

- ford fiesta 1.2 60 cv

- opel corsa 1.2 85 cv

- fiat punto evo (o gp) 1.4 77 cv

- peugeot 207 1.4 73 cv

vorrei sapere secondo voi quale di queste macchine scegliereste valutandole a livello qualitativo (non quindi estetico).so che sono un pochino esigente ma questa è la mia prima macchina e è molto importante per me sceglierla nel modo migliore possibile.:shock::shock:

Modificato da pollok2

Inviato

10mila km annui urlano benzina a più non posso.

- mazda 2 1.3 benzina 75cv

- ford fiesta 1.2 60 cv

- opel corsa 1.2 85 cv

- fiat punto evo (o gp) 1.4 77 cv

- peugeot 207 1.4 73 cv

Analizzandole punto per punto

Ford Fiesta 1.2 60Cv, motore discreto, fa il suo lavoro, un pò seduto. Attenzione alle combinazione degli accessori ed ai concessionari Ford che tentano a rifilarti sempre dei PACK a prezzi "vantaggiosi". Interni scenici, ma alla lunga plasticosi e rumorosi.

Opel Corsa 1.2 85 CV, questo 1.2 TwinPort è particolare, ai bassi carichi è un 8 valvole (chiude un condotto di aspirazione) agli alti regimi - mi sembra di ricordare oltre i 3500 rpm - apre anche le restanti valvole e diventa un pò più brioso. Sempre un pò soffocato, ma questo "switch" consente di ottimizzare un pò i consumi in città. Interni di ottima qualità e fatti alla tedesca.

Punto EVO 1.4 77 CV non so se ha ancora problemi di consumo d'olio come per lo Starjet, sinceramente - per me - è un motore poco riuscito. Consuma e non spinge. Ottima qualità degli interni con finiture degne del marchio.

Peugeot 207 1.4 73 CV, motore vecchio, consuma abbastanza e manca di brio. Di contrappunto è quella con le finiture migliori, la più grande e di gran comodità.

Se vuoi andare di Peugeot ti conviene salire sulla 1.4 VTi da 95 CV.

La Mazda negli interni ha la plastica "rigida" ma non scriocchiola niente. Unico appunto gli interni dei giapponesi sono sempre di tonalità scura. Se è così gioca con colori molto squillanti all'esterno.

Io per forza di cose l'ho dovuta prendere nera fuori e nera dentro:roll:

   

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Inviato
  • Autore

accidenti e dire che la 207 mi sembrava quella più riuscita,penso tu mi abbia salvato da un cattivo acquisto :) purtroppo essendo neopatentato non posso andare oltre la motorizzazione che ho messo.idem per la punto pensavo che il benzina facesse un lavoro buono come il mjet.

a questo punto penso di optare o per la mazda (l'estetica mi delunde un pochino però) o per la opel corsa che è un pochetto più gradevole da vedere.

che tu sappia c'è la possibilità di tenere aperte sempre tutte le valvole?

se decidessi di prendere un diesel nonostante i pochi chilometri che faccio quali svantaggi avrei?

se c'è qualche altra soluzione che non ho preso in considerazione vi prego di proporla perchè ora come ora sono un pochino deluso da ciò che possono guidare i neopatentati.

vi ringrazio comunque per tutte le risposte da esperti che mi avete dato nonostante io sia nuovo di questo forum,mi avete chiarito di molto le idee.

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