Vai al contenuto
  • 0

Fiat Panda o Fiat Uno... Come prima macchina?


Andrea09167

Domanda

Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

  • La fisica di come funziona il mondo negli ultimi 30 anni non e' cambiata. Se la Panda stava in strada nel 1990, non vedo perche' non dovrebbe stare in strada anche nel 2011.

Allora consigliamo a tutti di prendersi una 500 o meglio ancora una topolino con una settantina d'anni tanto le auto se stavano in strada 70 anni fa non vedo perchè non dovrebbero stare in strada nel 2011

  • Le macchine non si usano per fare gli autoscontri (almeno non volontariamente) quindi, io personalmente, non bado troppo alle stellette dei crash test. Basta non essere troppo dementi.

No certo nessuno dice il contrario però se faccio un frontale a 50 all'ora con un Q7 con la Panda forse ci rimango secco, con una punto di dieci anni magari no.

P.S. La mia Panda 750 i 130 in autostrada li faceva (forse con una leggera pendenza :lol:)

Una velocità stratosferica per quell'auto. I camion a quella velocità ti fanno ondeggiare che è una bellezza, per fermarsi poi...

Ragazzi siamo seri...non facciamo certi discorsi nel 2011. Posseggo la Panda tuttora e posso dire che è scomoda, rumorosa, poco sicura e poco confortevole. Anche io ho provato un paio di volte a non poter salire in auto a causa della serratura ghiacciata, peccato che non avessi con me ne accendino, ne cellulare. Dovetti suonare alla porta di un'amica che mi diede un pò d'acqua calda per sciogliere il ghiaccio...comodo no? Un'altra chicca: quando è inverno e c'è umidità per disappannare i vetri dell'abitacolo ci vuole un quarto d'ora...non scherzo! Ma c'è dell'altro: provate a fare un viaggetto con la Panda, diciamo in 4: l'auto diventerà una vera e propria vasca da bagno. Se siete da soli ok, basterà andare piano, ma se siete insieme ad altre auto dovrete fare i salti mortali per non perderle se non conoscete la strada. Mi sento di sconsigliare vivamente quest'auto e ancora oggi non posso credere che Fiat l'abbia prodotta fino al 2002 quando 5 anni prima la tanto criticata classe A montava già l'Esp...provate a fare un test dell'alce con una Panda...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

per quanto riguarda ABITABILITA' e MOTORE: un mio amico ci caricava una batteria doppia cassa sulla panda come la tua!!! una volta l'ho guidata ed è agile e scattante!!! non ho mai capito come fa una macchina con 40 cavalli ad avere quella velocità ed accelerazione!! :agree:

c'è da dire che però sei dentro ad una lattina. forse, boh, non saprei che dirti, io avevo una seat ibiza 900 dell'89. come prima macchina che praticamente era poco più che una panda. ma era il 1999.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Mi sento di sconsigliare vivamente quest'auto e ancora oggi non posso credere che Fiat l'abbia prodotta fino al 2002 quando 5 anni prima la tanto criticata classe A montava già l'Esp...provate a fare un test dell'alce con una Panda...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, ho preso la patente ormai da quasi un anno, a natale i miei volevano regalarmi una macchina. Premetto che ho un budget limitato, diciamo che massimo potrei arrivare a 1500 euro passaggio di proprietà incluso... Ho appunto trovuto una Fiat uno immatricolata nel lontano '90, il proprietario mi ha detto che è un modello introvabile... Premetto che ho scelto 'sto modello perchè sono innamorato del design e della semplicità macchine utilitarie anni 90 in particolare le fiat e le lancia, oltre a questo fatto di gusto personale hoscelto questa macchina per diversi motivi tipo per la facilità di manutenzione, i bassi costi di mantenimento ecc... Avrei alcune domande però:

  1. Com'è la tenuta di strada?? In particolare con pioggia ecc..
  2. sulla neve, sulla terra ecc. come va la uno?? No perchè non ho certo intenzione di circolare solo sulle strade asfaltate :mrgreen:
  3. si può montare sulla uno lo spinotto accendisigari, non perchè fumo ma per collegarci il caricatore del telefono e un eventuale navigatore se mi servisse più avanti

Ringrazio tutti delle eventuali risposte in anticipo, se volete darmi qualche parere vostro ho consiglio o critica ne sarei molto contento, grazie, buona serata da Andrea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'esempio era per dire che Mercedes, vedendo che un suo modello mal si comportava in quel determinato test, corse subito ai ripari rendendo immediatamente sicura l'auto...Fiat non si degnò nemmeno di dotare la Panda di un misero airbag...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah... va bene tutte le storie da libro cuore sulla panda, ma sinceramente con 1000€ si trovano auto con abs, airbag e una struttura di concezione più moderna e sicura. Poi quando deve fare una frenata improvvisa sul bagnato (ma anche inchiodare su asciutto...), andate a dirglielo che era meglio la panda rispetto a una di quelle altre auto più moderne solo perchè qualcuno ci ha passato i primi tempi della patente.

Se hanno 1000€ per farti questo regalo, dì alla tua famiglia di cercarti qualcosa con abs, airbag e magari servosterzo. Altro che panda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

insomma, passi dalla Panda alla Uno...sei un fan irriducibile delle vecchie glorie Fiat :lol:! scherzi a parte, mi sembra un furto chiedere 1000 euro per un'utilitaria di oltre vent'anni fa...

...con standard di sicurezza di trent'anni fa :|.

imho con la stessa cifra puoi trovare un'automobile con la metà degli anni, e magari con abs e airbag. per capirsi, una Punto II.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlo da conoscitore della Panda, visto che in famiglia abbiamo avuto una Panda30 dal 1984 al 1999 e abbiamo tuttora una Panda 899 Young del 1999 con all'attivo 130000 km.

Io sulla Panda ci sono cresciuto e concordo in pieno con chi dice che la Panda...si sente. Se manca l'olio le punterie ticchettano, se esageri in curva le gomme stridono e se esageri col motore, si sente odore di bruciato.

Al momento possiedo una Lancia Ypsilon, ma per andare al lavoro mi capita di usare il treno e allora prendo la Panda per fare il tragitto casa-stazione. Ovviamente tra le due c'è un abisso, e ci mancherebbe altro.

Riguardo alle vostre affermazioni, avete ragione in entrambi i casi.

1) No certo nessuno dice il contrario però se faccio un frontale a 50 all'ora con un Q7 con la Panda forse ci rimango secco, con una punto di dieci anni magari no.

2) Ragazzi siamo seri...non facciamo certi discorsi nel 2011. Posseggo la Panda tuttora e posso dire che è scomoda, rumorosa, poco sicura e poco confortevole.

3) Un'altra chicca: quando è inverno e c'è umidità per disappannare i vetri dell'abitacolo ci vuole un quarto d'ora...non scherzo!

4) Ma c'è dell'altro: provate a fare un viaggetto con la Panda, diciamo in 4: l'auto diventerà una vera e propria vasca da bagno.

1) Mi spiace, ma se fai un frontale con un Q7, a meno che tu non abbia un'auto con massa paragonabile, le probabilità di uscirne vivo sono uguali tra una Panda e una Punto di 10 anni. A tal riguardo se vuoi cerca su youtube il frontale tra Q7 e Fiat 500 fatto da ADAC e scoprirai che le strutture di tutti i Suv, ad esclusione di quelli Volvo, sono progettati per lavorare bene solo con auto di stessa massa. Con auto più piccole non succede perchè, per farla breve, le parti deformabili del suv "scavalcano" quelle delle altre auto, e la 500, l'auto più sicura tra le citycar, ne esce con le ossa rotte perchè il muso del Q7 arriva fino al parabrezza...OVVIAMENTE se parliamo di un frontale tra una Panda e una seg. B/C, hai ragione tu.

2) Rumorosa sì. Poco sicura contestualizzata ad oggi, ma nemmeno una Matiz è tanto meglio. Scomoda e poco confortevole questo proprio no. Mi spiace, ma ho fatto viaggi da tutte le parti e l'unico handicap è che non puoi mantenere medie di 130 km/h in autostrada, ma al massimo di 110 km/h per i consumi proibitivi. In 4 persone ci stai tranquillamente (con pochi bagagli) e per girare in città è perfetta, soprattutto perchè non c'è problema se tocchi in parcheggio, visti i paraurti non verniciati. Per non parlare della larghezza limitata che ti permette di infilarla ovunque e della brillantezza del motore.

3) Anche qui devo dissentire. Se c'è un'auto che dopo 5 minuti butta aria calda nell'abitacolo è proprio la Panda. Si scalda in un attimo e se ti stufi del ventilatore rumoroso, grazie alla ventilazione dinamica gira lo stesso aria nell'abitacolo. Ovvio, d'estate se fa caldo non ci sono santi che tengano, ma appena sei in movimento abbassi i finestrini e sei a posto. Io sulla Ypsilon, forse perchè abituato con la Panda, non uso molto l'aria condizionata.

4) Che abbia le sospensioni posteriori morbide, sono d'accordo. Che diventi una vasca da bagno no. Prova ad andare in autostrada con una Aygo o una Smart. Soffrono il vento laterale e i sorpassi esattamente come la Panda. Sulla velocità di punta che ti aspetti? La mia Young ha 39 cv e fa i 130 km/h di massima, se prendi la 1100 54cv hai una maggiore riserva di potenza, ma mica decolla...e poi tanto con i limiti che ci sono in autostrada e con il tutor...

per quanto riguarda ABITABILITA' e MOTORE: un mio amico ci caricava una batteria doppia cassa sulla panda come la tua!!! una volta l'ho guidata ed è agile e scattante!!! non ho mai capito come fa una macchina con 40 cavalli ad avere quella velocità ed accelerazione!!

Semplice, pesa 600kg a vuoto...rapporto peso/potenza formidabile, tanto che a Milano bruciavo ai semafori parecchie auto. Ovvio che poi mi riprendevano, ma vuoi mettere la soddisfazione??

se è per cominciare a guidare la panda è perfetta: senti tutte le sue reazioni, ti obbliga a essere prudente e se fai cazzate ti avvisa per tempo.

anzi, ti insegnerà a essere umile visto che il 99% delle altre auto sarà più veloce e potente di te.

1) sul bagnato fai attenzione a frenate brusche e sottosterzo in curva. la mia aveva pneumatici 135 e il limite era onestamente basso.

2) d'inverno su strade ghiacciate va guidata con attenzione, come con qualunque altra auto

3) in autostrada la mia teneva bene i 100-110, oltre ci andava ma era una sofferenza (aveva solo 4 marce!), la tenuta in autostrada a 100-110 era normale

4) su statale ogni tanto si riusciva anche a fare qualche sorpasso a mezzi lenti, si metteva la terza, si anticipava di qualche frazione di secondo l'acceleratore e si arrivava rapidamente a 80-90. guidare una macchina lenta ti insegna un'altra cosa importante: a anticipare le manovre.

5) ricordo una settimana bianca dal friuli al trentino, in 3 con bagagli, strada statale trafficata + montagna, media complessiva da pieno a pieno 20km/l....

6) sulla neve battuta con catene o gomme giuste è eccezionale

7) manutenzione elementare

Quoto soprattutto la parte sottolineata. Con le auto d'oggi francamente i neopatentati si sentono troppo sicuri di sè.

1) confermo che sul bagnato tende a partire di muso se esageri con la velocità d'ingresso in curva. Ma frenando dolcemente rientra in carreggiata. Il limite è delle gomme, non dell'auto e se monti quelle da 155 la situazione migliora di parecchio.

2) idem come sopra e comunque rigurada tutte le auto

3) la cosa positiva è che hai sempre la corsia libera davanti a te perchè nessuno ci va più...ottimo per la visibilità e in caso di ingorgo la tua corsia è l'ultima a riempirsi...

4) vero, il limite della Panda è il sorpasso. Meglio mettere la freccia per avvisare gli altri automobilisti, poi scalare in terza e dare gas. Tanto ti sfanaleranno in ogni caso, soprattutto i proprietari di Audi, Mercedes e Bmw. Fregatene, concludi il sorpasso in sicurezza e rientra prima possibile. Io volevo attaccare un adesivo sul lunotto con scritto "se sfanali mica diventa una Ferrari".

5) vero, la PAnda non consuma un cazzo. PEccato per il serbatoio da soli 35 litri.

6) Catene...catene...ma chi le ha mai viste?? Ora che c'è l'obbligo di averle a bordo (dal 15 novembre al 15 marzo a Varese), le ho messe nel bagagliaio, ma la libidine che provo quando nevica e io esco con la Panda, alla faccia di suv e gipponi bloccati in 2 cm di neve...non ha prezzo!

7) vero...cambi lampadine, tergicristalli, olio e filtri da solo. E due gomme Pirelli nuove le ho pagate...40 euro in tutto! Per non parlare della quantità infinita di ricambi a buon prezzo e del fatto che chiunque meccanico in qualunque parte della Terra sa mettere le mani sulla Panda e ripararla con un pezzo di fil di ferro e un paio di viti...

Mah... va bene tutte le storie da libro cuore sulla panda' date=' ma sinceramente con 1000€ si trovano auto con abs, airbag e una struttura di concezione più moderna e sicura.

Se hanno 1000€ per farti questo regalo, dì alla tua famiglia di cercarti qualcosa con abs, airbag e magari servosterzo. Altro che panda.[/quote']

Dopo tutto quello che ti ho scritto sopra e, ricordo, da felice possessore di panda, ti dico che francamente puoi cercare una Punto o una Clio. La Panda è un'ottima vettura se fai solo casa-stazione, casa-lavoro o casa-scuola, nel raggio di una quindicina di km. Per il resto meglio puntare su altro perchè pur essendo un'auto ECCEZIONALE (inteso anche come eccezione, nel senso positivo), ci sono ottime alternative più al passo con i tempi. Se invece ti piace tanto, comprala, ma poi te ne innamorerai e allora saranno cavoli amari quando dovrai decidere di venderla! Io ho pianto quando ho rottamato la prima Panda, con la quale ho fatto il mio primo incidente perchè pensavo di essere un asso del volante. Se avessi avuto un'altra macchina, sarebbe stato lo stesso? Per l'incidente, sì.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.