Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Colgo l'occasione per aggiornare, allora.

Siamo a 88'000 km ormai, viaggio su una media (non prevista al momento dell'acquisto) di 25'000 km annui.

Per chi non avesse voglia di leggere tutta la recensione: ribadisco che la ricomprerei domani.

Le magagne sono le stesse esposte nel post dei 5000 km, non se ne sono aggiunte delle altre.

Con la manutenzione ordinaria non ho avuto alcun tipo di problema. L'auto pare non avere risentito neppure di un incidentuccio che ha comportato la sostituzione di ruota, cerchio e comparto sospensivo anteriore sinistro.

La verniciatura purtroppo rimane delicatissima e la più piccola sportellata è una tragedia.

E infine peccato, ma peccato davvero, per la piccola gamma di motori.

Intendiamoci, il 1.2 benzina è un gioiello e nell'uso urbano e/o extraurbano guidato con calma non consuma nulla ed è affidabilissimo. Alle volte, tuttavia, rimpiangi di non avere un briciolo di verve in più. Per capirci, qualche volta con un amico munito di fiesta (auto abissalmente inferiore per qualità ed affidabilità) vengo puntualmente bruciato e dovrei tirare il collo alla Jazz per stargli dietro, cosa che NON faccio a costo di farmi seminare.

Per il resto solo elogi, sia per costi di gestione che per usabilità dell'auto.

Può essere fastidioso il fatto che l'assistenza ufficiale è molto cara ed è diffusa a macchia di leopardo ma io, per ora, mi affido ad un generico di fiducia.

Fammi sapere se hai bisogno d'altro.

Per me hai pescato il jolly dal mazzo, con buona pace dei catenacci nazionali (panda esclusa) o teutonici.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie del report!

Una domanda: l'unica cosa a cui faccio fatica ad abituarmi è la frizione. Intendiamoci, è leggera e morbida, niente da dire. Ma in alcune situazioni ha delle reazioni un po' brusche, soprattutto tra 1ª e 2ª quando si cambia velocemente. Con una manovra rapida (ma non violenta, anzi) la marcia entra perfettamente come sempre, ma tutto l'insieme dà lo stesso uno strattone e fa leggero un rumore meccanico. Stessa cosa quando risalgo la rampa del garage (molto pendente, in 1ª poco sopra il minimo): al momento di arrivare in piano e fermarmi, mollo acceleratore e premo frizione e fa lo stesso rumore meccanico. Non so come spiegarlo, ma è come se acceleratore e frizione non fossero del tutto "sincronizzati" con i pedali e quindi quando schiaccio la frizione è come se l'insieme motore-cambio fosse ancora sotto sforzo...

In tutti gli altri casi nessun rumore, né incertezza. Anzi, il cambio è una favola.

Mai notato niente del genere?

(La mia mi è stata venduta con 60.000 km e non ho ragione di pensare che le siano stati scalati km).

PS: per il resto condivido quasi tutto quello che dici. Tra i piccoli difetti: avrei gradito più escursione in profondità del volante, almeno per me che ho le gambe lunghe :-) E forse ho qualche perplessità in più sullo sterzo che per me invece sì è un po' impreciso a velocità autostradali. E invece sono stracontento del motore che per essere un 1.2 €5 ha un caratterino mica male (lo scalino del vtec tra i 4000 e i 4500 è divertente!). Forse è proprio la maturità dell'insieme che fa venire voglia di averne di più. ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Grazie del report!

Una domanda: l'unica cosa a cui faccio fatica ad abituarmi è la frizione. Intendiamoci, è leggera e morbida, niente da dire. Ma in alcune situazioni ha delle reazioni un po' brusche, soprattutto tra 1ª e 2ª quando si cambia velocemente. Con una manovra rapida (ma non violenta, anzi) la marcia entra perfettamente come sempre, ma tutto l'insieme dà lo stesso uno strattone e fa leggero un rumore meccanico.

Lo strattone lo fa anche la mia se cambio marcia rapidamente, non così il rumore meccanico. Se è quello che penso io, come un lieve sbatacchiamento, mi sarà capitato un paio di volta. Credo sia solo questione di farsi il piede. Una volta che l'ho "capita" poi la frizione non mi ha più fatto quel tiro lì, salvo quando vado di fretta.

Stessa cosa quando risalgo la rampa del garage (molto pendente, in 1ª poco sopra il minimo): al momento di arrivare in piano e fermarmi, mollo acceleratore e premo frizione e fa lo stesso rumore meccanico. Non so come spiegarlo, ma è come se acceleratore e frizione non fossero del tutto "sincronizzati" con i pedali e quindi quando schiaccio la frizione è come se l'insieme motore-cambio fosse ancora sotto sforzo...

In tutti gli altri casi nessun rumore, né incertezza. Anzi, il cambio è una favola.

Mai notato niente del genere?

(La mia mi è stata venduta con 60.000 km e non ho ragione di pensare che le siano stati scalati km).

Non sono sicuro di aver capito al 100% quello che intendi dire. Ti direi di aspettare un secondo prima di premere frizione una volta rilasciato il gas. Così come, nello spezzone precedente, dici di avere strattonamenti se sali di marcia in maniera troppo repentina, potresti avere lo stesso problema a parti inverse. Io, quando guido in modo tranquillo, non ho mai ravvisato alcun tipo di rumore meccanico. Solo in un paio di occasioni una specie di tintinnio.

PS: per il resto condivido quasi tutto quello che dici. Tra i piccoli difetti: avrei gradito più escursione in profondità del volante, almeno per me che ho le gambe lunghe :-) E forse ho qualche perplessità in più sullo sterzo che per me invece sì è un po' impreciso a velocità autostradali. E invece sono stracontento del motore che per essere un 1.2 €5 ha un caratterino mica male (lo scalino del vtec tra i 4000 e i 4500 è divertente!). Forse è proprio la maturità dell'insieme che fa venire voglia di averne di più. ;-)

Per quanto riguarda l'escursione in profondità del volante posso dirti che sono alto 1,88 ma non ho mai avuto problemi con il volante. E' comunque vero che ognuno ha la sua posizione di guida ideale per cui non mi permetto di metterci becco. Per quello che riguarda i viaggi autostradali, cerco di evitarli il più possibile. Può essere che lo sterzo non sia preciso al mm, ma non bisogna dimenticare che l'auto è stata progettata con un contesto d'uso ben diverso come "core business".

Concludendo: Se, sul modello restyling del 2008, avessero messo il 1.6 dtec con il cambio a sei marce che c'è ora sulla civic l'avrei ricomprata ad occhi chiusi.

Peccato che la nuova Jazz in arrivo sia semplicemente inguardabile.

Confido nel nuovo HRV su base Jazz 2009 e sulla sua capacità di carico.

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti i paraurti di quella dei miei cugini avanti così torneranno al grezzo... :)

per lo meno non sono così cari come temevo. non lucidarli, proprio i paraurti nuovi.

NON chiedetemi come lo so :(r

(PS: no, non sono stato io :muto: )

Link al commento
Condividi su altri Social

Colgo l'occasione per aggiornare, allora.

Siamo a 88'000 km ormai, viaggio su una media (non prevista al momento dell'acquisto) di 25'000 km annui.

Per chi non avesse voglia di leggere tutta la recensione: ribadisco che la ricomprerei domani.

Le magagne sono le stesse esposte nel post dei 5000 km, non se ne sono aggiunte delle altre.

Con la manutenzione ordinaria non ho avuto alcun tipo di problema. L'auto pare non avere risentito neppure di un incidentuccio che ha comportato la sostituzione di ruota, cerchio e comparto sospensivo anteriore sinistro.

La verniciatura purtroppo rimane delicatissima e la più piccola sportellata è una tragedia.

E infine peccato, ma peccato davvero, per la piccola gamma di motori.

Intendiamoci, il 1.2 benzina è un gioiello e nell'uso urbano e/o extraurbano guidato con calma non consuma nulla ed è affidabilissimo. Alle volte, tuttavia, rimpiangi di non avere un briciolo di verve in più. Per capirci, qualche volta con un amico munito di fiesta (auto abissalmente inferiore per qualità ed affidabilità) vengo puntualmente bruciato e dovrei tirare il collo alla Jazz per stargli dietro, cosa che NON faccio a costo di farmi seminare.

Per il resto solo elogi, sia per costi di gestione che per usabilità dell'auto.

Può essere fastidioso il fatto che l'assistenza ufficiale è molto cara ed è diffusa a macchia di leopardo ma io, per ora, mi affido ad un generico di fiducia.

Fammi sapere se hai bisogno d'altro.

Per me hai pescato il jolly dal mazzo, con buona pace dei catenacci nazionali (panda esclusa) o teutonici.

honda è costruttore di straordinaria qualità e concordo sull'abisso rispetto alle generaliste europpe: fallimentare invece il posizionamento nel mercato europeo, la gamma e il marketing. peccato.

quella nuova non mi pare un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco le qualità della Jazz, ne ha una il padre della mia ragazza e, rigidità delle sospensioni posteriori a parte, non ha mai avuto un problema serio nonostante l'uso non proprio attento e lunghi viaggi estivi in giro per l'Europa.

Tuttavia da possessore di Fiesta che in circa 6 anni e quasi 208mila km non ha mai avuto un problema non sono d'accordo che Fiesta sia abissalmente inferiore.

A proposito, poiché al padre della mia ragazza si è rotto il motorino dello specchio richiudibile automaticamente vi risulta che il ricambio costi 800 euro?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco le qualità della Jazz, ne ha una il padre della mia ragazza e, rigidità delle sospensioni posteriori a parte, non ha mai avuto un problema serio nonostante l'uso non proprio attento e lunghi viaggi estivi in giro per l'Europa.

Tuttavia da possessore di Fiesta che in circa 6 anni e quasi 208mila km non ha mai avuto un problema non sono d'accordo che Fiesta sia abissalmente inferiore.

A proposito, poiché al padre della mia ragazza si è rotto il motorino dello specchio richiudibile automaticamente vi risulta che il ricambio costi 800 euro?

eh nel tuo caso l'abisso sembrerebbe a favore della generalista europea :)

si parla in via generalgenerica comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

Tuttavia da possessore di Fiesta che in circa 6 anni e quasi 208mila km non ha mai avuto un problema non sono d'accordo che Fiesta sia abissalmente inferiore.

A proposito, poiché al padre della mia ragazza si è rotto il motorino dello specchio richiudibile automaticamente vi risulta che il ricambio costi 800 euro?

No. Alla Jazz 2008 di un'amica hanno sostituito il motorino per 450-500€

Per quanto riguarda fiesta io parlo di questa:

2010-ford-fiesta-photo-228731-s-429x262.jpg

La trovo molto inferiore alla mia sia per alcune soluzioni molto cheap negli interni a livello di progetto, ma in particolare per materiali scelti e assemblaggio.

Non essendo possessore non posso pronunciarmi sul motore, ma essendoci salito posso dirti che i materiali utilizzati negli interni sono molto più scadenti, in particolare per quanto riguarda bocchette e manopole. Per quanto riguarda gli interni in gomma morbida posso dirti che secondo me è gommaccia in quanto con l'esposizione alla luce diretta del sole si è coperta di una patina appiccicosa.

Dulcis in fundo i cigolii. Non è la mia auto, per cui non posso dirti nel dettaglio come viene usata, ma a livello di cigolii e rumorini interni fidati, è una maracas.

Comunque pieno rispetto per la tua fiesta e per quelle di chiunque, la mia è solo un'opinione.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.