Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ancora di più peserà. Ma io nel mio piccolo se dovessi scegliere fra un po' di peso in meno o la trazione integrale, scelgo la seconda senza pensarci mezzo secondo ;) Tanto più che i motori a disposizione sono ben dimensionati per quella massa.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come promesso nei giorni scorsi, eccomi a fare una breve recensione della Lancia Thema gentilmente messami a disposizione per buona parte della giornata dalla concessionaria C.A.R. di Bologna!

img0250m.jpg

L'auto è una versione 3.0 da 239cv in allestimento Platinum, color Marrone Metallizzato con interni in pelle bicolore, completano l'equipaggiamento il rivestimento in tutta pelle della plancia e dei pannelli porta, almeno per tutta la parte superiore.

I sedili anteriori, di dimensioni generose ( eufemismo) sono comodi, non cedevoli, discretamente "contenitivi" e regolabili elettricamente con memorie, riscaldabili e ventilabili; i sedili posteriori invece, da quanto ho potuto capire sono solamente riscaldabili.

img0241z.jpg

Il volante si presenta di ottima fattura, di consistenza "corposa", piacevole al tatto e di spessore adeguato, regolabile tramite apposito joystick sia altezza che in profondità, la lettura del quadro strumenti resta sempre ottima in qualsiasi condizione.

A proposito di volante, come in molte auto americane DIETRO alle razze sono presenti due pulsanti a gondola, il sinistro per cambiare frequenza della radio il destro per regolare il volume dell'impianto Radio/Hi-Fi.

In compenso prima di prendere dimestichezza con la marea di pulsanti e funzioni relative dei tasti sulle razze.....ci è voluto un po!

Basti pensare che a seconda di cosa e come lo si preme, vengono visualizzate le impostazioni per il ACC ( Cruise Control Adattivo) regolabile su 3 livelli di intervento, Cruise normale, Informazioni relative alla velocità istantanea, media, distanza percorsa, Temperatura Olio motore e Olio Cambio, Consumi istantanei e media oltre le funzioni di Vivavoce e Telefono.......etc...etc...etc....

img0270gt.jpg

A tal proposito, l'impianto in questione è un ALPINE dato per 500W di p.max. dalla resa assolutamente pregevole.

Sotto il bracciolo è presente un vano portaoggetti di dimensioni ciclopiche, con doppiofondo ( la micropanchetta superiore è un po ridicola e fragile....ma tant'è) dove presenti sia la presa AUX-IN per collegare lettori et similia e una presa a 12V standard con coperchio a scatto..... con accendisigari integrato!!! Da segnalare l'immediato riconoscimento tramite presa AUX dei nostri IPAD/IPHONE, con il risultato che persino la musica contenuta in entrambi poteva venir letta e riprodotta istantaneamente sia, appunto, tramite cavo ( che ricarica anche i dispositivi) sia attraverso Bluetooth con il quale prima di partire ho registrato il mio Iphone come telefono attraverso una procedura tanto semplice quanto efficace..... Inutile sottolineare che funziona perfettamente, viene riconosciuto come tale e la rubrica viene riprodotta sullo schermo della console centrale senza difetti di caratteri o di visualizzazioni.

img0267p.jpg

La Console centrale è sprovvista della Leva del freno a mano, sostituita come accade anche altrove da un pedale " a cricchetto" sulla sinistra del vano per le gambe del guidatore, in posizione defilata e per nulla invasiva....Sulla stessa console centrale, un po scarna a dire la verità, oltre alla leva del Cambio con la classica griglia dal contorno cromatoe ad uno scomparto stretto e lungo ( ottimo per mettere di taglio l'Iphone 8-) ) fanno bella mostra due enormi portabicchieri che hanno una particolarità non comune, ovvero la possibilità tramite apposito tasto, di essere separatamente riscaldati o refrigerati ....segnalando la differenza sia con la differente illuminazione tramite led del pulsante, sia attraverso la colorazione BLU o ROSSA di due anelli traslucidi che circondano gli stessi portabicchieri!:pz

Detto questo, il posacenere a disposizione è quantomeno "comico", o per meglio dire, PALESEMENTE NON è stato previsto fin dal principio!! dato che è un vasetto di plastica nera dalla fattura scarna e discutibile che può essere inserito negli alloggiamenti dei portabicchieri ma che cosi facendo impedisce la chiusura del vano medesimo e oltretutto non rimane incastrato perfettamente..... insomma da frullare fuori dalla macchina istantaneamente!

img0257wh.jpg

Il rivestimento della plancia è una finitura di legno lucidato opaco, diciamo particolare ed apprezzabile, ma IMHO la classica Radica di Noce darebbe più pregio al colpo d'occhio. La console ed il Display centrale ( cosi come il piccolo fra gli strumenti) sono di qualità notevole e la navigazione fra le varie schermate avviene senza il minimo "ritardo" ne tentennamento..... il Touch screen è di assoluta bontà sia per precisione sia per "response".

Le funzioni sono ottimamente descritte e la navigazione è resa facile da "Icone" Grandi e da sottomenu intuitivi.

img0269eo.jpg

Tralascio volutamente discorsi di Prosciutti, salami, Plafoniere e Abatjours perchè li trovo indicibilmente "tediosi" ..... diciamo che in linea di principio la qualità dei rivestimenti e degli accoppiamenti ( tranne alcune ingenuità) è molto più che buona, senza raggiungere la cura e perfezione di alcune TOPCLASS Tedesche....ma al cui confronto non sfigurano minimamente.

Il baule, piuttosto ampio ma non come le dimensioni esterne farebbero supporre ha una forma NON propriamente regolare anche se completamente rivestito di Moquette; gli stessi "pantografi" del baule scorrono internamente su guide rese invisibile da un rivestimento apposito.

LA visibilità è buona un po dappertutto, resa solamente un filo più difficoltosa nelle manovre in retromarcia per i montanti posteriori grandi, meno male che è presente la telecamera posteriore con "sagome" di riferimento....oltre ad ovviamente sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori con cicalini e resa grafica su display centrale.

Fin qui, tutto più o meno normale.... certo, alcune cose appaiono persino "esagerate" e ci si chiede se mai se ne sentirà il bisogno....un esempio fra gli altri, la regolazione elettrica della ....pedaliera!

Altre come la tendina parasole elettrica al posteriore, le luci a disposizione un po dappertutto, vani portaoggetti ampi e generosi, bracciolo posteriore con immancabili portabicchieri .... sensori angolo cieco negli specchietti (ovviamente ripiegabili, sbrinabili etc..etc..) ed illuminazioni dei medesimi, apertura automatica baule ( ma non chiusura) ....fanno parte di un modo di concepire l'automobile che tradisce una provenienza "aliena". :D

img0242sr.jpg

La vera sorpresa si ha quando girata la chiave.......anzi no, perchè ha il pulsante Start sulla plancia, ovviamente, si mette in D e si parte....

inizio con il dire che il cambio è il più classico dei classici cambi automatici cosi come son sempre stati concepiti per auto di questo genere.

Fluido e pastoso, morbido....non smolla uno scossone praticamente MAI, piuttosto LENTO se gli si chiede qualche atteggiamento "sportiveggiante" ma IMHO assolutamente consono alla tipologia di auto che è questa THEMA!

Mi spiego meglio.....a me che ho ( fra i C.A e similari) come termine di paragone positivo assoluto la rapidità e velocità di un DSG, qursto NAG5 fa un po cagarissimo....ma se dovessi pensare a mio Babbo alle prese con una Thema, non riuscirei a trovargli un singolo motivo per sconsigliarglielo! Ribadisco è perfettamente calibrato per una guida in "souplesse" , accetta di buon grado il KickDown alla bisogna.....ma soprattutto è di una dolcezza di funzionamento da riferimento e IMHO per questa THEMA è "quasi" perfetto.

Il motore per me è un'eccellente sorpresa, silenziosissimo al minimo e in generale pacioso e sornione quando si va a spasso....ha invece della gran birra e si sente....tira fuori dai tornanti di montagna le 2 tonnellate della Thema con inaspettata facilità....e nonostante le ruotazze da 20" con abbondante impronta a terra, il controllo di trazione ha il suo buon daffare per tenerne a bada l'esuberanza! Disattivando il medesimo controllo, ci si può divertire a scodare allegramente in uscita di curva senza che l'auto parta per la tangente in maniera imprevista ed imprevedibile.....anche se, sinceramente, fatico ad immaginarmi qualcuno con queste velleità si possa comprare una siffatta automobile....ma tant'è!

La cosa che però mi ha veramente sorpreso in positivo e parlo sul serio, è la tenuta di strada e la sua guidabilità.

img0243zt.jpg

Sinceramente non sono partito prevenuto, anzi ero persin speranzoso che fosse un bell'oggetto da guidare e non mi facesse troppo rimpiangere la sua provenienza Yankee....ebbene posso dire senza "Thema" di smentita che questo Transatlantico danza fra le curve con malcelata grazia e più che discreta efficacia!

Non sto ovviamente riferendomi a cose "sportive" tout court....ma il mio timore di trovarmi un "barcone" che facesse fatica a tenere la traiettoria senza ondeggiare e sgondolare in presenza di una guida un po "cattiva" su stradelline di campagna e tornantini montani è stato competamente ed assolutamente disilluso!

Concludo ribadendo quanto sottolineato le volte scorse.....

NON è il mio genere ne tipologia di macchina, ma se dovessi consigliare una berlina comoda, spaziosa, dotatissima sia come Comfort sia di eccelse qualità stradali con la quale macinare decine di migliaia di Chilometri...... Non avrei il minimo dubbio a consigliare questa Thema!

Come voto le do un bel 9/10 ;)

PS) Perdonate le foto di scarsa qualità ovviamente son fatte con Iphone4!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ebbravo Dannatio, auto promossa :agree:

La foto del vano dei bicchieri é fantastica, ma quanto é largo il tunnel? 40 cm?

Tutto molto bello, tranne

PS) Perdonate le foto di scarsa qualità ovviamente son fatte con Iphone4!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima recensione!

Qualcuno diceva cassone senza qualità, eh? :mrgreen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora di più peserà. Ma io nel mio piccolo se dovessi scegliere fra un po' di peso in meno o la trazione integrale, scelgo la seconda senza pensarci mezzo secondo ;) Tanto più che i motori a disposizione sono ben dimensionati per quella massa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le dettagliate impressioni di guida.

Che dire? Buon prodotto, di transizione e che verra' perfezionato con lo ZF .

Credo sia davvero degna di nota la qualita' percepita dal guidatore: è la cosa che piu' interessa al cliente PREMIUM (assieme all'affidabilita' e alla rivendibilita'...e qui vedremo cosa ci riservera' il futuro)

A mio parere gli elementi critici sono il blasone del marchio, l'assenza din'ampia gamma motori/versioni e l'aspetto di auto da GANGSTER :mrgreen:

1happydream

PS Riguardo il discorso 4WD , ricordo che le BELLISSIME Jag hanno grandissimi problemi proprio per l'assenza della T.I. (specie nella snowbelt line americana)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l'eccellente report Dannatio!;) Il tuo resoconto, da grande appassionato -diversamente dalle testate del settore- ci dice ciò che vogliamo sapere!:D

Un 110,lode e bacio accademico alla foto che ritrae il tuo Ipad sul tunnel centrale.. Largo quanto un Ipad (messo in altezza): FANTASTICO!:D

Sul motore, fralaltro tutte le prove scrivono -come te- che è molto silenzioso.. Benissimo, visto che sarà il 3.0 V6 M-Jet che andrà ad equipaggiare molti altri modelli del gruppo che in futuro potrebbero rientrare fra le nostre curiosità.

L'auto non ha le sospensioni Skyhook (Thesis) ma hanno lavorato bene su delle già ottime sospensioni ed hanno aggiunto anche le autolivellanti! Non ha il freno di stazionamento elettronico (Thesis).. Ma a fronte di un mare di roba di qualità e 6 cilindri a V costa come una Thesis.. Per me, visti i tempi, stanno indovinando la formula..Poi vedremo, chissà;)

Scusa, posso chiederti note particolari sul motore?? Visto che spinge moolto bene sia Thema che G.Cheerokee...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.