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Cambiare auto... un vero rebus da risolvere, aiuto!


disperauto87

Domanda

Salve a tutti e ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questa situazione! Sono nuovo del forum anche se ho letto spesso vostre opinioni e ritengo sia questo il miglior forum sul mondo delle auto ;)

vi spiego brevemente la mia situazione... ho una fiat 500 lounge, 1.3 diesel, km 90mila, anno 2008, ed è arrivato il momento di cambiarla... nel dettaglio:

1) vorrei utilizzare la mia 500 come permuta e mettere come differenza per la nuova auto una cifra che non superi i 3mila euro

2) non sò se orientarmi su un nuovo, una km zero o un buon usato

3) poichè per lavoro faccio un bel po di km (45mila km annui circa) e visti i prezzi sempre in aumento del gasolio, sto pensando ad un auto a gpl o metano (di serie o da montare aftermarket, è indifferente)

4) i km che faccio sono in prevalenza in tangenziale/autostrada, e abito in una zona collinare, quindi ho bisogno di un auto con delle prestazioni decenti e non in difficoltà con le salite (sono soddisfatto abbastanza della 500 diesel a dire il vero, raggiungo facile i 120 e mi va bene cosi)

5) vorrei passare ad una 5 porte, con un numero discreto di accessori (il massimo sarebbe anche con un navigatore ma sò già di chiedere troppo)

la mie ipotesi al momento sono:

- c3 exclusive con gpl di serie... la 1.4 la dovrei trovare usata, la 1.1 presumo sia un po meno brillante e quindi da scartare?

- opel corsa gpl di serie... la 1.2 che prestazioni ha?

- nissan micra 1.2 acenta o tekna nuova e da passare a gpl... ma vale lo stesso discorso del 1.2 opel

- tutta la serie fiat a gpl/metano quindi punto evo,grande punto, idea....

- ford fiesta? honda jazz?

ultima chicca: su autoscout, se volete aiutarmi nel concreto, il mio cap è 84132 e distanza 100km sono i miei parametri di ricerca :P

aggiungo altre due considerazioni... personalmente l'auto dei miei sogni è la Classe A ma è irrealizzabile :( dovrei cercare un usato 2005-2006 per il mio budget... inoltre la prima concessionaria dove sono andato, la citroen, mi hanno detto che non potevano farmi sconti dai prezzi di listino perche si prendevano già la permuta ad un buon valore... stesso discorso me l'hanno fatto alla seconda concessionaria, la hiundai (mi piaceva la IX20 ma sforo i 3mila di differenza)

Modificato da Regazzoni
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qualcuno bravo con i conti mi aiuta a fare un paragone come spese carburante in anno

fiesta gpl - nuova clio 1.5 diesel - mia attuale 500 1.3 diesel ???

naturalmente come consumi dovremmo usare i dati delle case costruttrici... ad esempio per la mia 500 è dichiarato il 4,2-4,5/100 (in realtà è di piu però non sò che parametri usare)... km annui 45mila circa

mi scuso in anticipo se sono troppo rombiballe sul mio cambio-auto :oops: ma non vorrei avere nè un auto "pericolosa" dal punto di vista della manutenzione (per questo ho preso solo in considerazione la fiesta col gpl), ma manco una succhiadiesel perchè con la 500 sui consumi sono abbastanza contento e non voglio rovinarmi con le mie mani cambiandola in peggio

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qualcuno bravo con i conti mi aiuta a fare un paragone come spese carburante in anno

fiesta gpl - nuova clio 1.5 diesel - mia attuale 500 1.3 diesel ???

naturalmente come consumi dovremmo usare i dati delle case costruttrici... ad esempio per la mia 500 è dichiarato il 4,2-4,5/100 (in realtà è di piu però non sò che parametri usare)... km annui 45mila circa

mi scuso in anticipo se sono troppo rombiballe sul mio cambio-auto :oops: ma non vorrei avere nè un auto "pericolosa" dal punto di vista della manutenzione (per questo ho preso solo in considerazione la fiesta col gpl), ma manco una succhiadiesel perchè con la 500 sui consumi sono abbastanza contento e non voglio rovinarmi con le mie mani cambiandola in peggio

tra manutenzione e consumi, se ti piace, vai di Clio ;). è spaziosa, rifinita degnamente e ha un bel motorino turbodiesel ;).

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Ciao! Se non vuoi cambiare in peggio coi consumi ma forse in meglio, ti serve un'auto buona per lunghe percorrenze su extraurbano e in collina,ecc. secondo me faresti bene a considerare anche la Opel Corsa diesel 1.3 da 95 cv. Vai via comodamente a 23-24 km/l e con ottime prestazioni. Mi ci trovo molto bene! Poi deve piacere la macchina...;)

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Tra le due Clio, in quanto Forda ha GPLizzato un vecchio motore non del tutto adatto al GPL ( Più di un utente ha segnalato come a velocità autostradali , il motore commuti automaticamente e di nascosto a benzina ), con cui rischi di avere discrete spese aggiuntive per usura

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Da proprietario di Clio 1.5 non posso che consigliarla, motore parco in extraurbano (i 18 li fai) meno in autostrada (15-16 km/l) finiture buone, costi manutenzione abbastanza bassi e poi la 20th ha dei cerchi favolosi IMHO. Può non piacere l'estetica, ma dopo un po' ci fai l'occhio e diventa quasi carina....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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bene bene 3-0 netto per la clio piu un ipotesi opel corsa a diesel...

esteticamente la clio mi piace tantissimo, anche l opel corsa però credo che il 1.5 renault sia meno rumoroso in autostrada del 1.3 opel... chi hai gia una clio, mi puo dire quanto raggiunge in autostrada, prima di iniziare a rumoreggiare?

al 90 per cento sono per la clio :)

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bene bene 3-0 netto per la clio piu un ipotesi opel corsa a diesel...

esteticamente la clio mi piace tantissimo, anche l opel corsa però credo che il 1.5 renault sia meno rumoroso in autostrada del 1.3 opel... chi hai gia una clio, mi puo dire quanto raggiunge in autostrada, prima di iniziare a rumoreggiare?

al 90 per cento sono per la clio :)

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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salve ragazzi... allora per scrupolo sono passato alla seat, e ho escluso anche la seat ibiza (esteticamente c'è qualcosa che non mi convince:pen:)... sono passato anche da un istallatore di impianti gpl di cui mi hanno parlato bene e mi ha consigliato un impianto gpl su

renault clio motore 1.2 tce 105 cv

che ne pensate??? mi ha detto di averlo montato su una modus nuovo modello e và una bomba... in fin dei conti mi sono deciso a prendere la clio, sono piu propenso per il 1.5 diesel, ma voi che ne pensate di questa 1.2 con 100 cv????

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salve ragazzi... allora per scrupolo sono passato alla seat, e ho escluso anche la seat ibiza (esteticamente c'è qualcosa che non mi convince:pen:)... sono passato anche da un istallatore di impianti gpl di cui mi hanno parlato bene e mi ha consigliato un impianto gpl su

renault clio motore 1.2 tce 105 cv

che ne pensate??? mi ha detto di averlo montato su una modus nuovo modello e và una bomba... in fin dei conti mi sono deciso a prendere la clio, sono piu propenso per il 1.5 diesel, ma voi che ne pensate di questa 1.2 con 100 cv????

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news da casa renault.... sono andato dalla concessionaria ufficiale, queste sono le due ipotesi:

clio 1.5 diesel aziendale 6 mesi di vita 15mila km, nera, dinamique ----- permuta fiat 500 + 4500 euro tutto compreso

clio 1.5 diesel nuova dinamique bianca ---- permuta fiat 500 + 6000 euro

sul gpl me l ha sconsigliato appena gli ho detto 45mila km annui mi ha risposto che dopo due anni la macchina.... (puntini sospensivi) :pen:

ho apprezzato anche la modus... carina assai...

che faccio^??????

lo sò che 1500 euro in teoria è poca come differenza, ma nella realtà (delle mie tasche) la differenza c'è... questo della concesssioria m ha fatto anche sentire in colpa dicendo che mi conviene ad occhi chiusa la nuova, che sono 1500 euro...

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