Vai al contenuto
  • 0

Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze


panamegane

Domanda

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè sto vivendo un problemino riguardante il gioco valvole..e sono interessato ad uno scambio di opinioni.

Faccio un po' di riassunto:

anche io come voi ho una mazda 2 GPL fine 2009, ad oggi poco più di 90k km quindi ancora in garanzia e con 4 tagliandi regolari tutti da officina Mazda e con regolare uso di prodotti per la manutenzione dell'impianto GPL e pulisci iniettori. (prodotti arexons) E alternando spesso il GPL alla benzina.

2settimane fa' mi si è accesa la spia motore gialla sul cruscotto, gli effetti visibili erano spegnimenti al minimo e difficoltà nel reggere il minimo sopratutto a freddo (sia a gpl che a benzina) e a caldo un girare a minimo alquanto irregolare il classico 'girare a 3 cilindri'

Portata rapidamente da un concessionario mazda più comodo alla mia sede lavorativa ( i tagliandi sono stati effettuati altrove) mi hanno riscontrato una bobina da cambiare sul secondo cilindro.

Sostituita in garanzia a saldo zero dopo 3 gg ritiro l'auto, faccio 30 metri uscendo dall'officina, e la macchina si spegne nuovamente al minimo; prontamente chiamo il meccanico che sorpreso convalida la mia trovata e riscontra che il motore gira ancora a '3 cilindri e mezzo' , nuova diagnosi dopo collegamento centralina nuovo errore al cilindro 2, potenziale problema alle valvole.

Preventivo fatto in 3 sec, 500 euro. (sono in Prov. di Milano)

Oltretutto mi viene sottolineato il fatto di non avere eseguito ma la registrazione valvole prima d'ora.

Quattro tagliandi regolari ogni 20k di ben euro

1° 463*

2°181

3°275

4°280

*Per errore officina mi hanno cambiato completamente il filtro bassa-alta pressione,(ci sono dei miei post iniziali nel thread) invece del solo diaframma interno, la casa non aveva ancora dato disposizioni corrette alle sue officine, costo 211 euro! MAI RIMBORSATO con tanto di lamentela a Mazda Italia.

In nessuna delle fatture è esplicitamente riportato ispezione o regolazione valvole.

Conscio del fatto che la registrazione valvole rientra nella manutenzione quindi con costo a mio carico, ma adesso che mi ritrovo con questo scherzo di 500 euro quando in realtà potevano essere molti meno se il lavoro di controllo fosse stato fatto regolarmente, quanto la casa è responsabile ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
no, il difetto è da GPL (vedendo i pezzi) l'impianto non è della Casa (IMHO) ....è di Mazda Italia....in Giappone sta cippa che ci sono le Mazda2 a GPL....:pen:

questa cosa è una distorsione (per prendere gli incentivi) operata dai fessi della filiale italiana

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Possibile che nessuno dal Cipango si sia preso la briga di controllare e/o suggerire impianti controllati ed utilizzabili?

Capisco che noialtri si possa essere un mercato trascurabile per loro...ma un minimo di attenzione e considerazione forse sarebbe auspicabile comunque.....::pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Possibile che nessuno dal Cipango si sia preso la briga di controllare e/o suggerire impianti controllati ed utilizzabili?

Capisco che noialtri si possa essere un mercato trascurabile per loro...ma un minimo di attenzione e considerazione forse sarebbe auspicabile comunque.....::pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque vai da un meccanico generico, inutile che continui a regalare soldi agli incompetenti che bazzicano nelle officine di mazda.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
certo che ci sono, in particolare su roba che non è gestita DIRETTAMENTE dalla Casa Madre come il resto della meccanica.

sopra ho scritto che è stata una VACCATA della Filiale. verissimo..... per gestire l'impianto a GPL MEGLIO uno che ne sa, per il resto NO assolutamente (con ovviamente le eccezioni)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che poi anche quelli UFFICIALI ogni tanto non ne vengono fuori..... La mia vecchia Audi A6 Avant quando iniziò a fare fumo dagli scarichi ....ha continuato a farlo nonostante 2 visite consecutive nella rete ufficiale.

A proposito di ufficiali..... Problema al cambio della X5 del Babbo..... visita e preventivo alla VANTI di Bologna ( conc. ufficiale BMW) : 8.800€ per sostituzione e collaudo di tutto i lcambio ( con uno revisionato, per giunta).

Visita e preventivo da un "privato" specializzato in Trasmissioni automatiche ( Transmatic) : € 2.200.... tutto compreso.

:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che poi anche quelli UFFICIALI ogni tanto non ne vengono fuori..... La mia vecchia Audi A6 Avant quando iniziò a fare fumo dagli scarichi ....ha continuato a farlo nonostante 2 visite consecutive nella rete ufficiale.

A proposito di ufficiali..... Problema al cambio della X5 del Babbo..... visita e preventivo alla VANTI di Bologna ( conc. ufficiale BMW) : 8.800€ per sostituzione e collaudo di tutto i lcambio ( con uno revisionato, per giunta).

Visita e preventivo da un "privato" specializzato in Trasmissioni automatiche ( Transmatic) : € 2.200.... tutto compreso.

:pz

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
certo che ci sono, in particolare su roba che non è gestita DIRETTAMENTE dalla Casa Madre come il resto della meccanica.

sopra ho scritto che è stata una VACCATA della Filiale. verissimo..... per gestire l'impianto a GPL MEGLIO uno che ne sa, per il resto NO assolutamente (con ovviamente le eccezioni)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.