Vai al contenuto

Consiglio scooter 50cc


lelasquez

Messaggi Raccomandati:

Essendo lo Zip di famiglia oramai alla frutta, alla luce dei nuovi obblighi di targa (e dei costi di assicurazione lievitati non poco), si sta valutando la convenienza di sostituire il mezzo con analogo cinquantino (lo guida mammà, quindi niente patente).

Cosa consigliate?

Per ora l'occhio è corso sui vari Liberty, Scarabeo per via della ruota alta.

2 o 4 tempi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'anno scorso han venduto quasi il triplo di Scarabeo 2t rispetto al 4t ma non vorrei che i nostri politicanti illuminati partoriscano strane idee riguardo al 2 tempi :pen:

il 2t dovrebbe essere più brillante come prestazioni però devi metterci l'olio oltre che alla benzina :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

A quello che ho visto io i 50 4t arrancano perfino in salita, soprattutto se non pesi quanto un ragazzino 14enne. Se possibile starei su un 2t.

Lo Scarabeo è perfetto, io mi ci sono trovato benissimo: leggerissimo ma soprattutto tremendamente agile, nel traffico non ha rivali. Ok che ci devi mettere l'olio, ma i consumi restano comunque bassi e comunque è raffreddato ad aria, quindi è più robusto.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il top sarebbe se trovassi uno scarabeo 50 Ditec; è un 2T ad iniezione, consuma davvero pochissimo ed ha prestazioni praticamente identiche ad un 2T a carburatore. Ho una vecchia prova di Motociclismo dell'SR Ditec (però versione più potente raffreddata a liquido) e mi pare che percorresse intorno ai 45km/l senza particolari attenzioni, mentre quello a carburatori era sui 27km/l.

Ora lo scarabeo Ditec non è a listino però magari lo puoi trovare in qualche concessionario; i modelli a listino con questa tecnologia sono l'NRG, il Runner e l'SR (un po' troppo sportiveggianti:)).

I 50 4T sono un po' lenti però se non devi fare salite o andarci in 2 possono essere sufficienti. Ci sarebbe la Vespa 4V che dovrebbe essere più veloce ma non l'ho mai provata.

I 2T sono più brillanti e più semplici se vuoi farci la manutenzione ( a parte la marmitta che col tempo si riempe di residui di olio).

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

A quello che ho visto io i 50 4t arrancano perfino in salita, soprattutto se non pesi quanto un ragazzino 14enne. Se possibile starei su un 2t.

Lo Scarabeo è perfetto, io mi ci sono trovato benissimo: leggerissimo ma soprattutto tremendamente agile, nel traffico non ha rivali. Ok che ci devi mettere l'olio, ma i consumi restano comunque bassi e comunque è raffreddato ad aria, quindi è più robusto.

Anche la magior parte dei 50ini 4t,sono raffreddati ad aria;)...cmq,anche io prenderei il 2t,se non fosse che,si mormora(voci per ora,non sono molto informato a riguardo e dipende anche in che città si vive),nel futuro prossimo, nelle grandi metropoli,per i 2t ci sarà il divieto di circolazione per questioni di inquinamento(se già non sono attivi)...:pen:..poi la cosa che odio dei 2t,e che arrivi a destinazione(e durante il viaggio ti intossichi pure),puzzolente di miscela bruciata...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la magior parte dei 50ini 4t,sono raffreddati ad aria;)...cmq,anche io prenderei il 2t,se non fosse che,si mormora(voci per ora,non sono molto informato a riguardo e dipende anche in che città si vive),nel futuro prossimo, nelle grandi metropoli,per i 2t ci sarà il divieto di circolazione per questioni di inquinamento(se già non sono attivi)...:pen:..poi la cosa che odio dei 2t,e che arrivi a destinazione(e durante il viaggio ti intossichi pure),puzzolente di miscela bruciata...

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche complicazione sorge a livello regionale, anche se mi par di capire che gli scooter nuovi 2 e 4 tempi siano omologati tutti come Euro2:

[h=1]Misure per la limitazione del traffico veicolare[/h]

Per tutto il territorio regionale

A partire dal 15 ottobre 2011 e senza più alcuna interruzione temporale, fermo permanentedella circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.

VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO:

6. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

In efetti se non viene fatta la manutenzione minima o se si usano oli di scarsa qualità, i 2T fumano e puzzano parecchio. Però basta davvero poco per tenerli in buona forma.

Comunque intossicarsi durante il viaggio la vedo dura, a meno di andare in gruppo e stare dietro:)

Il Ditech o purejet della Piaggio riduce anche il consumo di olio e la fumosità.

Io avevo uno Zip SP che tenevo bene e non fumava nè puzzava, però non potevo entrare in una zona estesa della mia città (Pisa) per via delle limitazioni per veicoli euro0. In compenso vedo entrare tanti furgoni che davvero fanno venire il voltastomaco da quanto puzzano. Prima o poi ne smonto qualcuno:(r

Si,la parola ''intossicarsi'' è un pò estremizzata:),però a volte non è proprio un odore piacevole,ti si impregnano i vestiti(soprattutto se sei passeggero su un 2t ;) )...però,quando avevo intenzione di prendermi il PX indiano,tra la scelta 2t/4t,non ci pensai neanche un nano secondo,a favore del 2t,in quel caso era anche una questione di coerenza con il mezzo,però...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.