Vai al contenuto

[Brasil] FIAT Grand Siena Design Story


krycek07

Messaggi Raccomandati:

GG infatti continua a disegnare così
che credo sia l'unico modo onesto di presentare un prodotto in maniera tecnica.. il resto son pippe per pubblicitari

Anche perchè, debbo dire, il percorso chiamiamolo inverso, del suo partire dalle tre viste e realizzare un'auto che poi si può osservare ovviamente anche in tre quarti, secondo me dava la sicurezza di ottenere un buon risultato con qualunque angolazione, mentre il passaggio da "favolosi trequarti" a "vediamo un po' che succede nel laterale ora" poteva e può appunto portare a delle viste infelici. Per non parlare del fatto che lui, soprattutto nell'era in cui le linee erano ancora tese, con diedri, spigoli, pizzicotti ai parafanghi e accentuate curvature nella vista frontale in zona brancardo (vedi Golf 1)... beh lo sappiamo tutti cosa ha fatto in quegli anni, è stato il maestro dell'equilibrio. Prendiamo uno dei suoi classici, la Uno prima serie. Si, una scatola. Ma trovatele una virgola fuori posto o un pezzo di "ciccia" di troppo. Non c'è.

Un raccordo cofano-parabrezza meraviglioso, una proporzione fra altezza dei fari e massa del paraurti (nè esile nè grasso, scavato al punto giusto mentre scende verso terra ma che chiude con lo zoccoletto che gli dona un po' di carattere), il diedro sulla fiancata che col chiaro-scuro spezza la massa in proporzioni ad hoc. Era semplicemente perfetta, tanto che la seconda serie col muso a scivolo che legava poco con l'abitacolo e il portellone "tipesco" che sembrava più che altro una gobba, al netto dei gusti personali, imho era solo peggio in quanto a purezza e omogeneità.

fiat_uno_antigo_3.jpg

1285716870_124801267_1-Fotos-de--FIAT-UNO-TURBO-D-S60-5P-1285716870.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

punto è la perfezione razionale, delta credo sia la media più bella che abbiano mai realizzato nel suo equilibrio e nella sua eleganza. Macchina splendida. Non ha una virgola fuori posto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.