Vai al contenuto
  • 0

Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
grazie mi avete tolto un grosso dubbio!

PS: questo è anche un approccio valido per un tornante in discesa, ad esempio? in genere nelle discese io vado di freno motore e tanto basta, ma tornanti non me ne sono mai capitati, e mi piacerebbe sapere che cos'è meglio per strade di montagna e di collina, visto che qui dove sono ora (Liguria) è una tipologia di strada assai diffusa.

suppongo che per una persona che come dice walker è ancora novizia nel coordinamento pedaliera/sterzo/cambio sia meglio il frenare (senza bloccare le ruote ovviamente)

Di solito in discesa e' conveniente usare solo il freno motore finche' si puo', ed evitare di avere frenate leggere e prolungate, in modo da evitare di cuocere i freni.. per il discorso frenata in curva, come dice Tony, piu' che per la percorrenza della curva e' utile in ingresso, per trasferire carico sull'anteriore... il rischio a non farlo correttamente (e quanto sia facile farlo correttamente non dipende solo da te, ma anche dall'auto, dal suo assetto e dal tipo di risposta dei freni) e' di trovarti una contro-reazione che fa esattamente il contrario di quello che ti sarebbe utile... se l'auto e' molto nervosa, o i freni piuttosto bruschi rischi che mollando il freno troppo bruscamente in realta tendi ad alleggerire il muso, che e' esattamente il contrario di quello che vorrebbe fare il colpetto di freni in ingresso.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nelle curve in discesa assolutamente mai procedere a frizione premuta.

Tantomeno nei tornanti.

Tenera la frizione premuta è il modo migliore per andare fuori strada.

Per il tornante in discesa, prima di arrivare alla curva decelerare, sia scalando le marce quanto necessario, sia accompagnandosi col freno.

Arrivati alla curva devi avere già la marcia giusta innestata, ovvero quella che ti permette di percorrere il tornante usando il freno a motore. I freni servono sempre e solo come accompagnamento alla decelerazione, non come unico elemento che rallenta la macchina. Finito di percorrere il tornante, si riprende un po' di velocità, o lasciando il freno o, se proprio la velocità è calata molto e la strada non è sufficientemente in discesa, accelerando qualche istante.

perdona l'ottusità, se quindi ho il rapporto giusto e non freno troppo a fondo non c'è bisogno di premere la frizione per evitare di spegnere l'auto complice anche la forza di gravità?

suppongo che se la curva è veramente brutta ( sto parlando di curve dove la tua direzione in uscita è esattamente opposta a quella di entrata) possa andare bene anche una prima, giusto?

la mia esperienza di guida si riduce a : autostrade in piano- situazioni urbane dove la prima la si mette per partire da fermi e parcheggiare quindi guardo alle statali di montagna come a una specie di sfida:timido:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perdona l'ottusità, se quindi ho il rapporto giusto e non freno troppo a fondo non c'è bisogno di premere la frizione per evitare di spegnere l'auto complice anche la forza di gravità?

suppongo che se la curva è veramente brutta ( sto parlando di curve dove la tua direzione in uscita è esattamente opposta a quella di entrata) possa andare bene anche una prima, giusto?

la mia esperienza di guida si riduce a : autostrade in piano- situazioni urbane dove la prima la si mette per partire da fermi e parcheggiare quindi guardo alle statali di montagna come a una specie di sfida:timido:

Il motore si spegne quando scende al di sotto di un certo regime.

Visto che più la marcia è bassa, più è alto regime (a velocità costante), con una marcia sufficientemente bassa, e a patto di non frenare a tal punto da fermarsi o quasi, non c'è rischio di far spegnere il motore. Ergo, frizione su! :D In più sei pure in discesa...

La 1a ti serve se hai una curva talmente stretta (o anche una strada stretta, o ingombrata) che è quasi necessario fermarsi.

Ma più spesso sono situazioni che capitano in salita, in seguito a rallentamenti.

È anche vero che la 1a dà il maggior apporto in fatto di freno motore, ma la velocità gestibile è estramente limitata.

Comunque non è inutile. Esempio.

In discesa mi devo fermare per un qualche motivo, poi la marcia riprende (passando ovviamente dalla 1a). Pochissimi metri più oltre c'è una curva a gomito molto stretta.

Se metto la 2a, vista la bassa velocità, l'auto - complice anche la discesa - acquisisce velocità invece di perderla o mantenerla costante.

In un caso del genere forse conviene tenere la 1a fino a curva ultimata, pena probabilmente dover correggere col freno all'ingresso in curva.

Sono situazioni continue nelle stradine di campagna in Sicilia.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perdona l'ottusità, se quindi ho il rapporto giusto e non freno troppo a fondo non c'è bisogno di premere la frizione per evitare di spegnere l'auto complice anche la forza di gravità?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perdona l'ottusità, se quindi ho il rapporto giusto e non freno troppo a fondo non c'è bisogno di premere la frizione per evitare di spegnere l'auto complice anche la forza di gravità?

suppongo che se la curva è veramente brutta ( sto parlando di curve dove la tua direzione in uscita è esattamente opposta a quella di entrata) possa andare bene anche una prima, giusto?:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No no no no MAI scalare in prima men che meno in discesa, si rischia di rovinare il cambio (il fatto che io lo faccia in pianura con la Passat non è una scusante, lì è colpa della rapportatura belinona della Passat :mrgreen:). Se si sta andando talmente piano che la seconda non ce la fa più e serve rallentare ancora (quasi a fermarsi) allora basta, si usano i freni e si manda giù la frizione, si fa il tornante e si riattacca la frizione appena la velocità lo permette.

Tanto per esser chiari, in discesa è vero che è meglio lasciar lavorare il freno motore che tenere il pedale premuto per decine di metri, ma ci sono delle pendenze tali dove da solo il freno motore non basta e pure in seconda l'auto prende comunque velocità. Lì i freni si usano, se non si vuole andare rapidamente a fondovallle :D ma la tecnica è di fare frenate un po' più intense e poi rilasciare gradatamente, in modo da tenere sotto un certo limite la velocità senza usare i freni in modo continuativo.

Dicesi frenata a dente di sega:

image003.gif

NB: in queste situazioni la velocità media è molto bassa e non si può fare altrimenti. MAI lasciare che la velocità cresca, oltre un certo punto non diventa più recuperabile e il prossimo tornate arriva più in fretta di quanto sembri.

Non è irreale che, se si ha un buon motore, ci si metta di più a scendere che a salire.

Quasi tutte le ferrovie e cremagliere di montagna hanno un tempo a scendere maggiore del 30% rispetto alla salita.

PS: ma se non si scala mai in prima, se ci si ferma in discesa poi come si riparte? Facile: è una discesa, si molla tutto e tempo che ci si è mossi si ha già abbastanza velocità per attaccare la seconda :D

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
EDIT: Ovviamente vedi che Walker e io la pensiamo diversamente per alcuni aspetti sulla prima... tieni conto che devi rapportare anche tutto al comportamento dell'auto che hai...
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OT: lo Stelvio in auto è molto più palloso di quello che si pensi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dall'alto dei 2000 giorni in Panda mi trovo a confermare che la PRIMA non andrebbe mai messa.

Si inserisce solo a vettura ferma, non in movimento.

Io, dall'alto dei miei 38cavalli, in salita facevo spesso 2a - 1a con auto in movimento, ma ero sempre ad auto quasi ferma. In discesa mai successo, bastava lasciare il freno e anche se quasi ferma l'auto ripartiva in seconda.

PS: Traby, di dove sei?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.