Vai al contenuto

PSA - Dopo il 2014 rischio chiusura per Aulnay-sous-Bois


Messaggi Raccomandati:

Forse mi sono espresso male: non intendevo che PSA sta per chiudere o per abbandonare la Francia; semplicemente, ho pensato che la chiusura della sede storica di Parigi più la chiusura di uno degli stabilimenti più antichi del gruppo possano far credere il peggio ai francesi, così come la chiusura di alcuni stabilimenti Fiat in Italia è tuttora la base delle argomentazioni di chi crede che SM voglia portare Fiat fuori dall'Italia.

Mettiamoci poi che i francesi sono molto più "affezionati" ai propri simboli e sciovinisti di noi e la frittata è servita.

Sono daccordo che PSA non chiuderà e non se ne andrà dal proprio Paese, così come non badi tanto a simboli e tradizioni, ma il percepito della gente potrebbe essere quello che ho descritto.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Forse mi sono espresso male: non intendevo che PSA sta per chiudere o per abbandonare la Francia; semplicemente, ho pensato che la chiusura della sede storica di Parigi più la chiusura di uno degli stabilimenti più antichi del gruppo possano far credere il peggio ai francesi, così come la chiusura di alcuni stabilimenti Fiat in Italia è tuttora la base delle argomentazioni di chi crede che SM voglia portare Fiat fuori dall'Italia.

Mettiamoci poi che i francesi sono molto più "affezionati" ai propri simboli e sciovinisti di noi e la frittata è servita.

Sono daccordo che PSA non chiuderà e non se ne andrà dal proprio Paese, così come non badi tanto a simboli e tradizioni, ma il percepito della gente potrebbe essere quello che ho descritto.

In Francia è da tempo in atto un processo di deindustrializzazione forse peggiore del nostro, per cui credo che per loro la chiusura di uno stabilimento cosi ricco di tradizioni sarebbe una vera e propria tragedia a livello nazionale. Forse è più una boutade per introdurre ai sindacati ed al nuovo governo francese la possibilità della classica ristrutturazione lacrime e sangue che magari non comporterà chiusure di stabilimenti ma generalizzati ridimensionamenti/mobilità/cassa integrazione, oppure può servire a stimolare la concessione di incentivi al mercato automobilistico, di cui già si parla in Francia.

Certamente una crisi del genere dopo la messi di modelli che ha presentato il gruppo Psa (seconda forse solo a Vag) non è un bel segnale per l'industria automobilistica europea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
MILANO- Il gruppo Psa Peugeot-Citroen annuncia la chiusura di uno stabilimento in Francia e il taglio di 8 mila posti di lavori. Il piano è stato annunciato in mattinata e Oltrealpe sta provocando un vero e proprio choc. A fermarsi dal sarà l'impianto di Aulnay alla periferia di Parigi, dove lavorano oltre 3.000 addetti, mentre altri esuberi sono stati individuati a Rennes. Misure necessarie - secondo il costruttore- ad arginare la crisi del mercato che nel primo semestre porterà i conti in rosso per 700 milioni di euro. L'obiettivo del drastico piano di ristrutturazione è ritornare al break-even entro il 2014. CHOC IN FRANCIA- In Francia, dove non chiude una fabbrica d'auto da 20 anni (l'ultima è stata quella Renault di Billacourt nel 1992) l'annuncio della Psa Peugeot Citroen sta suscitando scalpore e polemiche. Per il primo ministro Jean-Marc Ayrault « è un vero choc per tutti i dipendenti del gruppo, per i territori colpiti da questo progetto, e più in generale per l'industria automobilistica nel suo insieme».

Auto: Peugeot taglia 8 mila posti in Francia - Attualita Corriere.it

Link al commento
Condividi su altri Social

cara francia,

ti scrivo una cartolina dalla spagna.

Spero che il tuo choc non sia cosí grave e che sei presti di nuovo forte e in piena salute.

Anch´io, da spagnolo, non sto molto bene, ma non preocuparti. Lo so´ non lo faresti neanche se dovresti.

Spero che con 8mila posti di lavoro in meno non te la passi come me - che qui ogni secondo figli mio é dissoccupato.

Ogni giorno circa 120 persone perdono casa e tutto il risparmiato, ma sai, siamo forti. Abbiamo, con i tuoi soldi, pagato le banche perció tutto bene.

Come stato ho imparato dalla tua democrazia che é piú importante il commercio e l´industria - quelle pulci che si chiamano abitanti, beh, se la caveranno, e se non hanno dove dormire - faccino vacanza. E se manca pane, diamogli delle brioche.

Meno male che il mio caro fratello sta tanto bene!

Saluti affetuosi,

la tua sorella

spagna

(egalite fraternite liberte)

t!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Che auto producevano ad Aulnay?

C3, che trasloca nell'impianto della nuova 208.

Anche lo stabilimento di Rennes (508 e C5) subirà una diminuzione degli occupati perchè lavora sotto la capacità minima (stimata al 86% per non andare in perdita, Rennes è al 76%).

I sindacati francesi sono infuriati dal momento che il governo ha concesso 4 mil di euro di aiuti a PSA poco tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

C3, che trasloca nell'impianto della nuova 208.

Questo spiega come fanno ad ammortizzare 208. Se non ho capito male, 208 3 e 5 porte, C3 e DS3 sono fatte sulla stessa base..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo spiega come fanno ad ammortizzare 208. Se non ho capito male, 208 3 e 5 porte, C3 e DS3 sono fatte sulla stessa base..

Esatto, ma in questo caso più che ammortizzare, massimizzano lo sfruttamento dell'impianto che lavora su questa piattaforma per saturarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me Fiat farà un annuncio simile a breve......

ma non vedo perchè dovrebbe...!

comunque... scelta secondo me inevitabile che però potrebbe portare alla rottura con governo&sindacati che avevano sostenuto molto l'azienda (anche economicamente il governo) per continuare a mantenere tutto aperto... piccola parentesi--> (se il governo non concederà più eventuali liquidi a peugeot... posso già intravedere un grosso sorriso in casa GM)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.