Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Punto 2012 scelta motorizzazione: 1.4 77cv, 1.4 105cv o 0,9 twinair?

Featured Replies

Inviato

Come detto precedentemente questi motori sono un esperimento, esperimento nato dalla necessità di ridurre a tutti i costi le emissioni. Non mi fraintendere, io tifo per la riuscita di questo esperimento, ma da qui ad esser cavia il passo è lungo! Per questo se qualcuno deve investire lo stipendio di un anno in un bene necessario come l'automobile, la mia coscienza mi obbliga a consigliargli soluzioni più tradizionali. Poi se uno vuole sperimentare cose nuove ben venga, il progresso avanza proprio così, ma bisogna essere ben consapevoli di quello che si compra! Per adesso il 0.9 lo prenderei al massimo sulla panda vecchia, naturalmente chi invece si azzarda a testare soluzioni nuove ha tutta la mia gratitudine di consumatore.

• Risposte 22
  • Visite 10.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Inviato
Salve a tutti,

faccio circa 5000 km/anno, strade extraurbane e urbane

poca differenza di prezzo, in particolare:

- Punto 1.4 77CV Start&Stop - Modello Easy + optional - euro 12100

- Punto 1.4 MultiAir 105CV Start&Stop - Modello Easy + optional - euro 13300

- Punto 0.9 Twinair Turbo 85 CV - euro 13200

Attualmente la mia preferenza va al 0.9 twinair, che ha un rapporto prestazioni/consumi sulla carta davvero ottimi; in seconda posizione metto il Multiair da 105 CV che ha prestazioni nettamente superiori al 1.4 77cv con consumi del tutto simili; in ultima posizione metto il 1.4 77 CV che costa mille euro di meno delle altre due.

Ciao sono d'accordo con la tua classifica! ti consiglio il twin air o il MA, tendenzialmente il primo, poichè hai scritto che fai soprattutto urbano ed extraurbano, percorsi in cui il turbocompressore apporta i sui benefici, nel primo caso fornendoti più coppia (magari a scapito dei consumi, ma in questo caso direi che poco importa), nel secondo permettendoti di viaggiare con un filo di gas garantendoti un buon rapporto consumi prestazioni, e perchè no anche agio acustico. IMHO i 20 cavalli in più del MA nel tuo caso sono "sprecati" e ti fanno pagare solo più bollo, inoltre credo che ci sia anche un discreto risparmio assicurativo...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Inviato

Io ti consiglio il twinair...ottimo compromesso tra brillantezza e parsimonia,rispetto agli altri due aspirati,imho è più piacevole da guidare grazie alla maggiore corposità a bassi regimi data dal turbo,inoltre sale velocemente di giri sembra quasi un motore motociclistico,sensazione data anche dal sound:)....inoltre risparmieresti sull'assicurazione,tagliandi(2 candele in meno,meno litri di olio nel motore,inoltre rispetto ai due 1.4,ha la catena di distribuzione che non và mai cambiata);)....per l'affidabilità,non mi farei grossi problemi e solitamente i motori fiat non deludono sotto questo aspetto;)

Dimenticavo,il twinair ha 6 marce(che sono utili in extraurbano ed autostrada),il 1.4 fire 77cv 5marce,il 1.4 multiair non sò..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Dimenticavo,il twinair ha 6 marce(che sono utili in extraurbano ed autostrada),il 1.4 fire 77cv 5marce,il 1.4 multiair non sò..
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Salve a tutti, io ho la punto evo 1.4 multiair 105cv, faccio anche io una percorrenza di circa 5000 km l'anno e come consumi la trovo ottima, dichiarati sono 17km/l circa, io faccio sui 15,5 km/l...

Confermo che il multiair ha la sesta marca, una benedizione in autostrada ;)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Inviato
Salve a tutti, io ho la punto evo 1.4 multiair 105cv, faccio anche io una percorrenza di circa 5000 km l'anno e come consumi la trovo ottima, dichiarati sono 17km/l circa, io faccio sui 15,5 km/l...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Un pelo meglio della mia Turbo.

Come immaginavo, a differenza di quanto dichiarato, non è vero che la sovralimentata consuma meno.

Che tipo di percorsi fai? Che gomme monti? Io non penso di poter consumare meno: faccio al 90% extraurbano, anche se con frequenti variazioni di velocità.

Non mi lamento affatto comunque: avere quasi gli stessi consumi con parecchia potenza in più è un gran risultato.

Io uso l'auto prevalentemente per girare in città e ogni tanto qualche scampagnata nell'entroterra ligure, faccio viaggi lunghi due o tre volte l'anno...

Le gomme che monto sono continental contiecocontact3 da 15.

Sono andato a controllare perchè a memoria non mi ricordavo :razz:

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Inviato

Alla faccia, fai 15 km/l in città!? :shock:

Le gomme che monto sono continental contiecocontact3 da 15.

:pen:

Deve pesare parecchio la dimensione delle gomme.

Io ho delle 215/45/R17 Dunlop. Erano di serie.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012