Vai al contenuto

Sequenza accensione 4 cilindri linea


Andrea_M

Messaggi Raccomandati:

Ci sono case automobilistiche che adottano questa sequenza di accensione:

  • 1 e 4 (insieme)
  • 2 e 3 (insieme)

:pen:

ieri ho visto un'animazione di un motore 4 cilindri in TV (non era pubblicità) ed era questa la sequenza.

Sicuro che le accensioni fossero accoppiate?

Su un motore a 4 tempi è piuttosto inutile e anzi fonte di maggiori vibrazioni non sfasare le 4 accensioni.

Se poi intendi il movimento accoppiato dei pistoni, come in questa animazione qui sotto, quello è normale. ;)

250px-Cshaft.gif

I pistoni si muovono a coppie, ma essendo il ciclo composto da due giri completi, i due cilindri accoppiati anno accensioni sfasate di un giro dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuro che le accensioni fossero accoppiate?

Su un motore a 4 tempi è piuttosto inutile e anzi fonte di maggiori vibrazioni non sfasare le 4 accensioni.

Se poi intendi il movimento accoppiato dei pistoni, come in questa animazione qui sotto, quello è normale. ;)

250px-Cshaft.gif

I pistoni si muovono a coppie, ma essendo il ciclo composto da due giri completi, i due cilindri accoppiati anno accensioni sfasate di un giro dell'albero.

Questa del ciclo composto da due giri non la sapevo. Allora questo spiega il tutto, mi sembra di ricordare che l'animazione non avesse l'accensione ed era simile in concetto a quella postata da te, avevo immaginato io non essendo ferrato :oops: nell'argomento che si accendessero in coppia.

Grazie :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuro che le accensioni fossero accoppiate?

Su un motore a 4 tempi è piuttosto inutile e anzi fonte di maggiori vibrazioni non sfasare le 4 accensioni.

Se poi intendi il movimento accoppiato dei pistoni, come in questa animazione qui sotto, quello è normale. ;)

250px-Cshaft.gif

I pistoni si muovono a coppie, ma essendo il ciclo composto da due giri completi, i due cilindri accoppiati Hanno accensioni sfasate di un giro dell'albero.

fixed

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono case automobilistiche che adottano questa sequenza di accensione:

  • 1 e 4 (insieme)
  • 2 e 3 (insieme)

:pen:

ieri ho visto un'animazione di un motore 4 cilindri in TV (non era pubblicità) ed era questa la sequenza.

si chiama twin pulse (il long bang ha le manovelle sfalsate) , è una tecnica che si usa sui 4 in linea con le manovelle sfalsate a 180° prevalentemente come modifica nel mondo delle competizioni di motori aspirati di derivazione automobilistica in sostanza si trasforma (dal punto di vista dinamico) il motore in un bicilindrico, è la stessa tecnica adottata nei motori da F1 che hanno l'albero motore piatto e nei motori da motogp per migliorare la trazione e talvolta la potenza massima per via degli impulsi che si generano nei collettori di aspirazione (questo però è più che altro una cosa per motori che rasentano i 18-20000giri/min) ma aumenta l'irregolarità periodica

in pratica su un motore 4 in linea puoi avere

- manovelle a 180° con ordine di accensione 1-3-4-2 a 180°-180°-180°-180° (screamer)

- manovelle a 180° con ordine di accensione 1-2-4-3 a 180°-180°-180°-180°

- manovelle a 180° con ordine di accensione 1-3-4-2 a 180°-540° (long bang)

- manovelle a 180° con ordine di accensione 1-4-2-3 a 180°-540° (twin pulse)

- manovelle a 90° con ordine di accensione 1-3-4-2 a 270°-180°-90°-180° (combustioni irregolari)

in teoria ci sarebbe anche il big bang ma è un caso estremamente raro fra i 4 in linea nel quale le manovelle sono in linea e la combustione è pressochè simultanea

in genere quasi tutti i motori sono degli scramer

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.