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[URGENTE] Aiuto scelta tra auto a gas usate, affidabilità + economia!

Featured Replies

Inviato
  • Autore
PER il gas resterei su di una fiat, o ww, sappi pero ØØ a metano sono piu' o meno tutte piantate, a gpl vanno quasi come a benz, poi se la trovi gia' a gas difficilmente avra' pochi km , senno non la avrebbero presa a gas !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi meglio un benz poco kilometrato da far gasare da un buon impiantista altrimenti a gasolio fiat, ww , ford .......................se non troppo kilometrati vanno tutti discretamente con una preferenza per me su fiat o toyota..............................ciao

Eh si all'incirca quelle che ho trovato già gasate stanno tutte sui 100.000km ma me lo aspettavo visto il budget e le esigenze.

Per i motori FIAT, VW, FORD, vanno tutti bene o ce ne sono alcuni in particolare ottimi e/o da evitare?

Tu citi toyota ma io leggevo che i vvt-i non erano adatti al gas per via della fasatura variabile (potrei dire una cavolata ma mi pare di aver letto così)

Grazie dell'aiuto! ^__^

  • Risposte 29
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I più attivi nella discussione

Inviato

citando fiat e toyota volevo riferimi al motore a gasolio, ho modificato il post precedente sperando sia piu chiaro

Inviato
  • Autore

Ragazzi mi ha preso un sacco l'idea di montare il GPL su una C2 1.6 VTR 109cv... idea malsana? Mi piace veramente un sacco, sarebbe forse l'unica macchina di questa fascia di prezzo/età che mi piacerebbe davvero portare a spasso... sotto con le opinioni! :D

Inviato

Non so riguardo la C2 VTR, ma della lista che hai presentato questi sono i modelli con una certa affidabilità comprovata a gas.

  • Citroen C3 GPL 1.4 73cv
  • Fiat Punto GPL/METANO 1.2 60cv
  • Fiat Panda GPL/METANO
  • Opel Corsa GPL 1.2 80cv
  • Peugeot 206 GPL 1.4 75cv
  • Renault Clio Storia GPL 1.2 60cv
  • Seat Ibiza GPL 1.4 86cv
  • Volkswagen Polo GPL 1.4 101cv
  • Alfa Romeo 147 1.6 105cv

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Non so riguardo la C2 VTR, ma della lista che hai presentato questi sono i modelli con una certa affidabilità comprovata a gas.
  • Citroen C3 GPL 1.4 73cv
  • Fiat Punto GPL/METANO 1.2 60cv
  • Fiat Panda GPL/METANO
  • Opel Corsa GPL 1.2 80cv
  • Peugeot 206 GPL 1.4 75cv
  • Renault Clio Storia GPL 1.2 60cv
  • Seat Ibiza GPL 1.4 86cv
  • Volkswagen Polo GPL 1.4 101cv
  • Alfa Romeo 147 1.6 105cv
Inviato

Infatti sull'usato personalmente consiglio di optare per il diesel.

Oltre ad essere più reperibili ed appartenere spesso a classi di emissioni obsolete (quindi meno consumi ed eventualmente assenza del DPF/FAP), escludono tutti i possibili problemi legati alla presenza di componenti aftermarket. Inoltre mi fido molto della durata di un motore sul lungo periodo, molto meno dell'affidabilità di un impianto che ovviamente non ha effettuato una quantità paragonabile di test in abbinamento a tutti i motori con cui è compatibile.

Per questa ragione, mi trovassi in una situazione come la tua guarderei con interesse solo GPL di serie molto recenti (post 2009), di cui però il mercato latita, oppure benzina su cui far montare un impianto nuovo; oltre ovviamente ai diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Infatti sull'usato personalmente consiglio di optare per il diesel.

Oltre ad essere più reperibili ed appartenere spesso a classi di emissioni obsolete (quindi meno consumi ed eventualmente assenza del DPF/FAP), escludono tutti i possibili problemi legati alla presenza di componenti aftermarket. Inoltre mi fido molto della durata di un motore sul lungo periodo, molto meno dell'affidabilità di un impianto che ovviamente non ha effettuato una quantità paragonabile di test in abbinamento a tutti i motori con cui è compatibile.

Per questa ragione, mi trovassi in una situazione come la tua guarderei con interesse solo GPL di serie molto recenti (post 2009), di cui però il mercato latita, oppure benzina su cui far montare un impianto nuovo; oltre ovviamente ai diesel.

Inviato

Guarda che l'affidabilità delle case che hai indicato ( e che altri hanno indicato) non è per niente equivalente. Non voglio essere noioso, ma i vertici di affibilità, per quello che si può ottenere nelle economiche classi A e B, sono di Toyota e Honda. Ad una lunghezza di distanza vengono gli altri. La cosa è piuttosto risaputa e se parli di tenere l'auto un periodo come 10 anni col minimo di spese e seccatura questo conta.

Ti consiglio anche io Yaris, ma mettendoci il GPL con microiniezioni in aftermarket. E' dimostrato risolvere il problema delle testate jap, e ci sono molti concessionari che non fanno storie ed il 1.3 viene offerto a prezzi ottimi da nuovo. Ma puoi gplizzare anche uno usato e in giro dovresti trovarli. In questo modo hai affidabilità top e costi carb. ai minimi (già di suo la yaris 1.3 consuma pochino rispetto alla concorrenza).

Senza GPL, tutte le proposte a benza sono piuttosto onerose già ora figurati tra qualche anno. Il metano sarebbe un'ottima scelta ma la Punto non brilla per affidabilità a 10 anni.... sconsiglio.

Inviato
  • Autore
Guarda che l'affidabilità delle case che hai indicato ( e che altri hanno indicato) non è per niente equivalente. Non voglio essere noioso, ma i vertici di affibilità, per quello che si può ottenere nelle economiche classi A e B, sono di Toyota e Honda. Ad una lunghezza di distanza vengono gli altri. La cosa è piuttosto risaputa e se parli di tenere l'auto un periodo come 10 anni col minimo di spese e seccatura questo conta.

Ti consiglio anche io Yaris, ma mettendoci il GPL con microiniezioni in aftermarket. E' dimostrato risolvere il problema delle testate jap, e ci sono molti concessionari che non fanno storie ed il 1.3 viene offerto a prezzi ottimi da nuovo. Ma puoi gplizzare anche uno usato e in giro dovresti trovarli. In questo modo hai affidabilità top e costi carb. ai minimi (già di suo la yaris 1.3 consuma pochino rispetto alla concorrenza).

Senza GPL, tutte le proposte a benza sono piuttosto onerose già ora figurati tra qualche anno. Il metano sarebbe un'ottima scelta ma la Punto non brilla per affidabilità a 10 anni.... sconsiglio.

Ti ringrazio del consiglio ma le proposte che hai fatto sono fuori budget (dai 4000 ai max max max max 5000). Anche prendendo un benzina + impianto dopo saremmo cmq abbastanza fuori..

Di GPL a quei prezzi trovi degli usati ben avanti, con qualche rara occasione sugli 80/90mila km.

Mentre diesel, bè c'è abbastanza con le solite:

Citreon C"/C3

Ford Fiesta

Opel Corsa

Fiat Punto

Peugeout 206

Renault Clio

Qualche Yaris.

Per l'affidabilità parlavi in generale o avevi in mente un alimentazione precisa (gpl/diesel)?

Il brutto del problema è che mi serve subito la macchina ma sono senza soldi xD non posso aspettare per la prima ne sperare per i secondi ahah

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