Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Piccola Sportiva per divertirsi...

Featured Replies

Inviato
Tony, tutto quello che vuoi... pure andare in bici e' divertente, magari costa pure di meno... pero' e' un'altra cosa :D

E si, dipende dai gusti... io preferisco sputtanarmi il budget per girare mezza giornata all'anno su un'auto seria su una pista seria, e farmi il resto dell'anno "solo" a raduni, che 10 uscite in kartodromo.

Perchè i kart non sarebbero serio?

Credimi che girare con un kart in un kartodromo a a che fare con la guida "seria" molto più del girare con una mx5 al mugello.

Ma proprio senza paragone.

Per quanto riguardo il budget.

Come può costare un motore due tempi su un telaio tubolare con sterzo diretto senza alcun servizio, PIU' di un'automobile lo sa solo chi ha scritto questa stupidata.

Dipende ovviamente dal livello, un campionato di WSK kf1 (dove correva gente come trulli o liuzzi per dire) costa circa 100.000 euro (ma si parla di livelli in cui ogni gara si cambia il telaio per guadagnare quel mezzo decimo che si perde per via della naturale leggera snervatura), ed è più di tanti campionati minori di automobili (clio cup, forse lotus cup, etc), ma andare la domenica in pista ha costi paragonabili ad altri sport come sciare.

Lo so perchè io, pur non avendo budget elevati (sono studente), riesco tranquillamente ad uscire ogni volta che ho voglia e tempo di farlo.

Già andando sui KZ (kart a marce) la cosa si fa un pochino più costosa (ma ben lontano dalle cifre qua scritte, e tutto dipende ovviamente da molti fattori come il motore, lo step di preparazione, etc), ma se andiamo sui 100 (in cui cambiare un pistone, cosa che si fa oggetivamente abbastanza spesso, sopratutto se non si sta dietro in manutenzione e carburazione, costa la mirabolante cifra di 50 euro) e ancora meglio i 125 tag parliamo di intervalli di manutenzione lunghissimi (150 litri un rotax, che sono una ventina di GIORNATE) i costi sono molto bassi.

Poi mi pare che qui non si consideri due fattori: assicurazione e bollo, ovviamente assenti in un oggetto che non può circolare su strade pubbliche, che peraltro sono spese fisse, il giorno che avete spese più urgenti il kart lo lasciate in garage, la macchina dovete pagarla comunque.

Modificato da Multilink

• Risposte 77
  • Visite 11.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Scusate ma credo che stiate andando un po' fuori da quello che era il tema del post... sono d'accordo con chi dice che il karting è spettacolare... ma non si può consigliare un monopattino a chi è in cerca di una bici

Inviato

Non dimentichiamo che l'autore del post ha un budget di 2-3000€ :)

Già l'è dura portarsi a casa un'auto soddisfacente per la strada....figuriamoci se mette le ruote sulla pista!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Scusate ma credo che stiate andando un po' fuori da quello che era il tema del post... sono d'accordo con chi dice che il karting è spettacolare... ma non si può consigliare un monopattino a chi è in cerca di una bici
Inviato
Più che altro consiglio di comprare un cessna a chi vuole comprarsi un f16 non avendone evidentemente i mezzi (come d'altronde il 99% delle persone che frequentano questo forum).
Inviato
Ragazzi il punto è che: un kart è ad uso esclusivo pista... è monoposto... è aperto...divertentissimo per carità... secondo me molto più che un'auto...

ma non credo che abbia la stessa utilità di un'auto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Hai sicuramente ragione, infatti non mi sognerei di consigliarlo a chi deve comprare un'auto che faccia tutto (sebbene imho sia comunque preferibile avere due mezzi distinti per divertimento e mobilità), però la consiglio come alternativa a chi vuole il mezzo per divertirsi.

Considerando che anche io sono passato dalla stessa "strada". Peraltro io come auto ho una mito da 120 cv, probabilmente migliore di quelle che gli sono state consigliate a livello prestazionale, ma sinceramente mi viene da ridere pensando a quanto sia in realtà ben poco sportiva e divertente rispetto al go-kart (tra l'altro il mio è un rotax max monomarcia da 30 cv, quindi neppure particolarmente spinto).

Giusto per rendere l'idea dell'impegno fisico che richiede la prima volta che ho girato su un kart (serio ovviamente, non quei bidoni 4 tempi soliti da indoor, che per fare un paragone sui tempi è come una bugatti veyron e una suzuki liana) ero disperato perchè mi sono ritrovato con una costola incrinata (semplicemente per via delle accelerazioni laterali e avevo pure il paracostole) e una nausea pazzesca dovuta alle accelerazioni ovviamente mai provate prima (e che fino a quando non le provi non hai neanche idea di cosa siano); tra l'altro la cosa divertente è che le prime volte (sebbene io fossi abbastanza allenato perchè faccio parecchi altri sport) l'ho trovato pure mooolto faticoso, poi con l'allenamento (e un paracostole migliore) ti abitui e oggi mi diverto e basta (e ovviamente vorrei un kart più prestazionale oggi :D).

Per dire io ho girato anche con una TT da 200cv a monza (e sinceramente non aveva proprio senso) e ho guidato pure una porsce carrera 4s in maniera piuttosto allegra, vi farà ridere, ma nessuno dei due mezzi dava emozioni paragonabili (sebbene la 4s di sicuro è più veloce anche in accelerazione del mio povero rotax).

Poi vabbè le auto di sicuro hanno tutto un'altro fascino, il kart sembra da fuori un giocattolo per bambini, ed è vero che alcuni circuiti per la loro storia meritano di essere girati anche con una clio da 80 cv (nordschleife), però con budget ristretti penso che ci si può accontentare.

Modificato da Multilink

Inviato
Perchè i kart non sarebbero serio?

Credimi che girare con un kart in un kartodromo a a che fare con la guida "seria" molto più del girare con una mx5 al mugello.

Ma proprio senza paragone.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen