Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

questo Frankie è una croma? o chroma come qualcuno si era azzardato a chiamarla?

 

sulle vetture andate allo sfascio nessun dubbio ma potrebbero esserci negli archi ( ultra segreti ) i disegni della trino e dell'unone mica mettevano pezzi assieme ad minchiam uno straccio di disegno ci doveva pur essere

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, giopisca scrive:

questo Frankie è una croma? o chroma come qualcuno si era azzardato a chiamarla?

 

sulle vetture andate allo sfascio nessun dubbio ma potrebbero esserci negli archi ( ultra segreti ) i disegni della trino e dell'unone mica mettevano pezzi assieme ad minchiam uno straccio di disegno ci doveva pur essere

 

No, era semplicemente una prima versione di carrozzeria costruita per il progetto Fiat Tipo 3. Non so quanti muletti abbiano costruito come questo, io ho visto in foto sempre e solo questo esemplare blu. Presumibilmente è stato abbandonato nell'86 o forse addirittura prima, per essere rimpiazzato dalla Tempra che tutti conosciamo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, giopisca scrive:

quel muso così cadente e raccordato mi ha portato alla mente le VSS degli anni 70-80

 

quello si che era un prodotto pensato ed innovativo => ovviamente abbandonato !!!

 

In realtà credo che la VSS (che era del 1981-82) non fosse stata pensata per avere un seguito produttivo, ma per essere una vettura-studio "pura". Doveva anticipare il nuovo corso tecnico, quello del pianale unico su cui sviluppare più modelli, studio poi realizzato con i progetti Tipo 2 e Tipo 3.

 

Stilisticamente, a me la VSS è sempre sembrata un'evoluzione delle linee della Panda. Anche il disegno della plancia in qualche modo mi ha sempre ricordato quello della Panda.

 

E' singolare, in ogni caso, perchè la VSS sembrava veramente una macchina pronta per la produzione.

 

 

2 ore fa, alfagtv scrive:

Quelle linee così arrotondate anche dei paraurti ricordano la Ford Taurus del 1985, anche la mascherina piatta.

 

Vero! Anche se sulla nostra amatissima "Frankie", sarebbe da capire se quella era veramente una mascherina piatta o solo un pezzo di plastica verniciato attaccato lì in mezzo per riempire il muso.
A proposito di pezzi attaccati, formidabili i due specchietti retrovisori di tipo diverso. Quello a dx cos'è? 127 Sport '78?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia gli specchietti !

il destro sembrerebbe un after market Vitaloni oserei dire un californian , il sinistro sembra preso da uno che va in vacanza con la roulotte ( sai gli specchietti addizionali )

 

sai che ho guardato una foto della VSS e sembra la favorit fatta poi da bertone ( soprattutto il montante C ) io ricordo , ma sono anniormai , una foto della VSS nuda + i vari pezzi di carrozzeria da agganciare e poteva anche diventare 3 volumi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ohh qui ci sono un sacco di cose da dire... ma tanto per cambiare siamo nel posto sbagliato :)  per cui mi ritiro per deliberare :)  e lo farò nel topic del Tipo 2-3 "chi è nato prima" che è più adatto.... soprattutto perchè ci sono delle considerazioni interessanti da fare sui Frankie... e a tal proposito in questa sede mi limito a tirare le orecchie ad Abarth03 :D 

 

Sior Abarth! Lei dovrebbe ben sapere quanti erano i Frankie!

Anzi, se io avessi scritto l'altro dì quanti erano i Frankie, lei avrebbe dovuto rispondermi

 

"Dottor GTC, lo ben so!" (cit.) :D

 

Fili subito dietro la lavagna.

Anzi, dietro la Tofas.

 

Ci vediamo nel Tipo 2-3 :D

 

 

  • Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/8/2023 at 5:44 AM, Abarth03 said:

 

In reality I believe that the VSS (which was from 1981-82) was not designed to have a production sequel, but to be a "pure" study car. It had to anticipate the new technical course, that of the single platform on which to develop multiple models, a study later carried out with the Type 2 and Type 3 projects.

 

Stylistically, to me the VSS has always seemed like an evolution of the Panda lines. Even the design of the dashboard has always reminded me of that of the Panda in some way.

 

It's peculiar, in any case, because the VSS truly looked like a production-ready machine.

 

 

 

Real! Although on our beloved "Frankie", it would be unclear whether that was really a flat mask or just a painted piece of plastic stuck in the middle to fill the muzzle.
Speaking of attached parts, the two rear-view mirrors of different types are formidable. What is the one on the right? 127 Sport '78?

 

VSS was designed by De Silva under supervision of Hruska. De Silva's father (who was not the last man in FIAT) asked for his son to be part of the IDEA.

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

E' stata la mia prima auto 75ELX grigio chiaro, secondo me ancora oggi ha un design attuale e coerente.

Per questo agli albori d internet per un sito all'epoca appena fondato, scrissi un articoletto sulla punto prima serie e lo conclusi cosi:

Volendo dare un giudizio sintetico a questa vettura si rivela perfetta la frase del compianto senatore Giovanni "Gianni" Agnelli che disse di lei alla sua presentazione: " La Punto non è nata in tre anni ma è la sintesi di un secolo di lavoro" .

 

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.