Vai al contenuto

Quale modem + router per DLNA HD?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Carissimi,

sto cercando un Modem+Router per una rete casalinga "seria" in grado di gestire streaming di filmati HD ad esempio dal NAS alla TV.

Sto ancora organizzando mentalmente la rete, ma la cosa dovrebbe essere gestita più o meno così:

- Un modem router wireless appiccicato all'unica presa del telefono del salotto, lontana da tutti e da tutto: a questo saranno attacati via ethernet:

1.) Adattatore powerline di Belkin, modello HD500 per portare il segnale ehternet dal router alla zona tv, via corrente

2.) NAS Synology DS212J. Il NAS è dotato di server DLNA, server XBMC, server iTunes, etc... e oltre a distribuire per tutta la casa questi contenuti, sarà anche l'unità di backup di tutta la casa.

3.) SmartThing, ma questa è un'altra cosa.

- Un paio di Mac e Android sparsi per la casa. I Mac potrebbero essere sia "fornitori" che fruitori di contenuti

- Un televisore Smart Viera da connettere a:

1.) OUYA (consolle dotata di client per DLNA, XBMC, etc...) tramite DVI. Questa scatoletta si connetterà wireless al router

2.) All'adattatore "powerline HD500" tramite ethernet

Le cose che cerco nel modem router sono:

- soluzione integrata modem+router: ho già poche prese di corrente, poco spazio e non ho voglia di avere mille dispositivi collegati.

- massima velocità sia via wireless sia via ethernet. Non voglio vedere film seghettati o cose del genere.

- possibilità di gestione di IP assegnato tramite dyndns.org mi serve per avere accesso al computer da remoto

- acquistabile su Amazon o simili

- max 150 euro

ho individuato l'ASUS DSL-N55U a 110 euri su Amazon. Qualcuno può consigliarmi altro?[h=1][/h]

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

:pen: Secondo me potresti cavartela bene con un TP-LINK da pochi euro. Per esperienza ti dico che uso uno di questi (15€ su amazon) senza modem (lo uso come router ethernet per fastweb) per collegare server XBMC, 1 pc, 1 note e smartphones. Regge bene il carico e riesco col notebook a visualizzare x264 a 1080p anche se mi collego in wifi a 54mbps (del resto il bitrate di un h264 1080p solitamente oscilla tra gli 8 ed i 15mbps).

I modelli TP-LINK solitamente hanno un fimware molto configurabile( per esempio su questo posso configurare il mac binding, cosa che non ho mai visto su altri router di "marca" domestici).

Ti direi di dare un'occhiata ai modelli tp-link con modem e guardare pure le pagine dedicate di openwrt e di dd-wrt. Anche se non hai intenzione di cambiare firmware(spesso non ce n'è bisogno) ti fai un'idea della qualità dell'hardware.

Detto questo, ti consiglio un router economico perché da quel che vedo non hai necessità di porte USB o servers installati nel router dato che demandi tutto ad altri server in rete.

Se invece vuoi anche l'ethernet GigaBit il modello TL-WR1043ND a me sembra un bell'oggettino a meno della metà del prezzo dell'Asus. Il problema dei tp-link è soprattutto il design, dipende dove lo metti...

P.S. Dato che il router è solitamente acceso h24 controlla pure il wattaggio, non si sa mai...

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

Segnalo che lo stesso Synology può essere usato come router WI-FI se hai la chiavetta giusta da attaccarci. E funziona alla grande. All'occorrenza può anche essere usato come ripetitore di segnale WI-FI ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Be', il Synology è già con Gigabit ethernet, poi usarlo direttamente come AP wi-fi dovrebbe ridurre la latenza nell'accesso dei dati dai dispositivi che ad esso accedono, appunto, tramite wi-fi.

Certo, una bassa latenza non è vitale nel caso di streaming video, però schifo non fa.

So che intendi usare l'ouiya per lo straming e l'ouiya pesca via wi-fi dal synology. Il wi-fi, per quanto veloce sulla carta, sarà sempre più lento di un 100Mbit ethernet. Tieni in considerazione anche questo.

Come detto fino alla tv ci arivo con i Belkin 500HD che fanno da adattatore presa di corrente -> ethernet. Posso collegare direttamente alla TV bypassando l'ouya o aggiungere un bridge per appicicarci anche l'OUYA col cavo.

Piuttosto: quale chiavetta WiFi per il synology? ce ne sono di rapide e veloci? In definitiva sarebbe: modem adsl2+ (quale) connesso via ethernet al synology. Synology connesso via ethernet alle Belkin 500HD che mandano alla TV, più synology che manda il WiFi tramite chiavetta ai mac e all'OUYA. Giusto?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Piuttosto: quale chiavetta WiFi per il synology? ce ne sono di rapide e veloci? In definitiva sarebbe: modem adsl2+ (quale) connesso via ethernet al synology. Synology connesso via ethernet alle Belkin 500HD che mandano alla TV, più synology che manda il WiFi tramite chiavetta ai mac e all'OUYA. Giusto?

Scusa, il modem ADSL2+ non ce l'hai già? :pen:

Per le chiavette è un po' un prenderci.

Io ci ho attaccato una Sitecom 300N X4 e lui l'ha digerita al primo colpo.

edit: ma l'ouya non ha anche una connessione ethernet? :pen:

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, il modem ADSL2+ non ce l'hai già? :pen:

Per le chiavette è un po' un prenderci.

Io ci ho attaccato una Sitecom 300N X4 e lui l'ha digerita al primo colpo.

edit: ma l'ouya non ha anche una connessione ethernet? :pen:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io collegherei Ouya e Synology fra loro via ethernet con uno switchino gigabit. Se l'ouya non supporta gigabit ethernet, 100Mbit sono comunque sufficienti per la bisogna. A quel punto collegherei anche il TV al suddetto switch. Un domani ci potrai collegare la PS3 o la Xbox. Lascerei il wi-fi per i dispositivi portatili/laptop.

Se devi comprare un modem router nuovo, a quel punto in effetti ti conviene prenderlo anche wi-fi.

A quel punto l'HD500 lo usi solo per collegare il tuo modem allo switchino in modo da dare connettività internet ai dispositivi a valle di esso.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io collegherei Ouya e Synology fra loro via ethernet con uno switchino gigabit. Se l'ouya non supporta gigabit ethernet, 100Mbit sono comunque sufficienti per la bisogna. A quel punto collegherei anche il TV al suddetto switch. Un domani ci potrai collegare la PS3 o la Xbox. Lascerei il wi-fi per i dispositivi portatili/laptop.

Se devi comprare un modem router nuovo, a quel punto in effetti ti conviene prenderlo anche wi-fi.

A quel punto l'HD500 lo usi solo per collegare il tuo modem allo switchino in modo da dare connettività internet ai dispositivi a valle di esso.

ottimo, più o meno quello che volevo fare io. Ricapitolando:

router -> belkin 500HD -> qualche metro di cavo elettrico murato -> belkin 500HD -> switch -> OUYA, SYNOLOGY, TV, ecc...

49672928.png

a questo punto, non importa che sia dual band cazzi e mazzi, basta che abbia il gigabit ethernet, giusto?

Poi dico Belkin HD500 perché sono gli unici che conosco che danno una velocità di 500 Mbps (sul sito dice 1000), ce ne sono altri?

Io sono troppo ignorante in materia.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.