Vai al contenuto

Acquisto catene neve e relativa legislatura


Messaggi Raccomandati:

Mia opinione:

1) hai a bordo catene adatte alla misura delle ruote e sul libretto non ci sono ulteriori prescrizioni? allora finchè non è necessario montare le catene nessuno ti può dire nulla, e in particolare fare contravvenzioni.

se monti le catene nessuno ti può dire nulla (non c'è scritto sul libretto, il manuale non ha valore giuridico), ma se rompi qualcosa sono c@$$i tuoi; un meccanico mi ha detto che il vero pericolo in questi casi è il circuito del liquido freni, se una catena lesiona un tubicino rischi di trovarti senza freni di colpo.

2) Mai visto controllare che si abbiano catene a bordo, e se lo fanno dubito che vadano a controllare le misure di ruote e catene, il libretto e il manuale, ci vorrebbero minuti per ciascuna auto, finirebbero per controllarne una percentuale infima.

3) Le calze non sono omologate, ma funzionano e non è vietato montarle, io sulla mia auto ho gomme M+S di serie (con quelle posso andare ovunque e nessuno mi può dire nulla) e d'inverno un paio di calze nel bagagliaio, dovessero non bastare le gomme (anche) da neve monto le calze; porta con te le catene regolamentari e le calze, se fai fatica ad andare avanti senza niente monta le calze, se per caso una pattuglia ti rompe metti le catene, ma credo sia molto improbabile.

E' vero che nel lungo periodo (a parte il costo dei cerchioni o dei montaggi/smontaggi) le gomme da neve costano circa come quelle normali (ma si usurano più rapidamente), il problema credo sia se vuoi/puoi fare la spesa ora.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

maaa... le calze sono montabili su gomme non catenabili? non per l'obbligo catene... intendo se uno ha le termiche ma non bastano e deve montare le catene in un pezzo che altrimenti si "incastra"... si possono montare le calze per tirarsi fuori dalle peste?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

maaa... le calze sono montabili su gomme non catenabili? non per l'obbligo catene... intendo se uno ha le termiche ma non bastano e deve montare le catene in un pezzo che altrimenti si "incastra"... si possono montare le calze per tirarsi fuori dalle peste?

Le calze sono sottilissime e farle stare non è mai un problema, con qualunque cerchione e misura di ruote.

Costano pure poco (non sono sicuro, ma uno o due anni fa devo averle pagate 29 o 39 euri), e hanno un senso proprio quando anche le termiche non ce la fanno (tanta neve fresca) e non vuoi/puoi montare le catene: con le termiche sei in regola con la legge, con le calze vai avanti senza fare danni.

Con la macchina attuale non mi è mai capitato di usarle, con una precedente otto-dieci anni fa ho fatto una bella salita su neve fresca e il loro dovere lo facevano per bene.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

..esistono anche le catene "RIBASSATE" come le tue che servono proprio per evitare di farle sbattere contro il "parafango".

oltre che contro la parte superiore del parafango le catene potrebbero urtare anche nella parte interna della ruota, magari sugli ammortizzatori

per questo motivo è importante che il cerchione/pneumatico una volta ricoperto dalla catena oltre a non essere troppo "alto" , non diventi nemmeno troppo "largo",

almeno nel lato interno della ruota .....mi sarò spiegato ?:pen::oops:

ora la misura tipo "6J" e quella di "ET" aiutano a determinare proprio quanto è largo il cerchione e quanto "spazio" è presente fra il mozzo e il cerchione

a memoria mi pare di ricordare che queste misure dovrebbero essere sul libretto ma Tu

prova a vedere se sul manuale trovi un elenco di tutti i pneumatici/cerchioni ammessi a prescindere dalle catene,

magari sei fortunato e scopri che gli unici cerchi possibili per quelle gomme, sono quelle già elencate nel tuo precedente post

owluca

per fortuna ho trovato in casa un vecchio depliant, allora i cerchi della mia vecchia golf 5 confortline di serie erano/sono il modello "misano" che ha misure 6 1/2 j x 15

quindi se nel libretto una delle accoppiate ritenute valide per mettere le catene da neve era proprio :

pneumatico 195/65 R15 91t/h/v su cerchio 6 J x15 ET47 o 6 1/2 Jx15 ET 50

direi che sono apposto..... avendo gomme 195/65 R15 91h e cerchi 6 1/2 j x 15 .. ora gli "ET" non sono specificati ma facendo una ricerca su internet ho trovato un vecchio post in un'altro forum, dove un ragazzo diceva che il modello misano dei cerchi golf ha ET 50

quindi dovrebbe essere perfettamente catenabile giusto?????

seconda cosa, a questo punto bisogna vedere se le catene che ho preso vanno bene che sono (ovviamente tra le varie sigle 195x65x15 ) Type KNS con montaggio rapido (senza spostare l’auto), catena 9mm Kns 80 catena gruppo 80 , (altri codici nv517 o vn 517 non ricordo bene),.

il manuale della golf riporta che " "le catene devono essere a maglia stretta e compreso il giunto non devono aumentare lo spessore di oltre 15mm"

anche in questo caso dovrei esserci ...visto che lo spessore delle catene è di 9mm (si che c'è da aggiungere il giunto ma credo non possa mai arrivare a 15mm)

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.