Vai al contenuto

Acquisto catene neve e relativa legislatura


Messaggi Raccomandati:

Salve,

ho un problema relativo alla famosa questione catene da neve visto che già dallo scorso anno è in vigore la legge che comporta l’obbligo (nella mia zona) dal 15 novembre, di tenerle a bordo in determinate strade.

Ho una golf 5 con cerchi in lega e credo non sia catenabile.. esistono se non sbaglio apposite catene per “non catenabili” (non ricordo la sigla ma ricordo che sono costose) .

visto che la macchina la utilizzo poche volte la settimana ho acquistato delle catene da neve da 30euro e qui nascono i vari problemi:

1- Sul pneumatico della mia auto vi è scritto 195/65 R15 91H … io ho acquistato delle catene da neve Type KNS con montaggio rapido (senza spostare l’auto), catena 9mm Kns 80 catena gruppo 80 , (altri codici nv517 o vn 517 non ricordo bene), tra le varie sigle di compatibilità riportate in etichetta come 200xecc. 210x 220x ecc Vi è …..

195x65x15 ora mi chiedo vanno bene?? Inoltre la sigla 91H riportata sul pneumatico incide??

2- Anche se dovessero andar bene se mettessi queste catene (probabilmente) rovinerei i cerchi e non solo.. ma mi chiedo, ai fini di legge possono andare bene per superare un controllo, o la legge stessa specifica che nei pneumatici non catenabili ci vogliono le catene speciali per questi pneumatici??

3- Ho letto su un sito questo testo.. ..””è entrata in vigore la nuova norma di sicurezza UNI 11313, che va a sostituire la vecchia dm 13.3.2002… .. .; La norma prevede che le catene da neve debbano essere conformi alle nuove regole imposte, oppure il costruttore deve almeno garantire un livello di sicurezza ed efficacia equivalente …. .. ; Su tutte le catene da neve sarà obbligatorio apporre il marchio di conformità aggiornato alla UNI 11313 … Il decreto specifica però che fino al 31 marzo del 2013 sarà ancora possibile commerciare e acquistare catene con marchio DM 13.3.2002. Questa norma, comunque, verrà definitivamente abrogata a partire dal 1 aprile 2013, quindi per allora sarà necessario aver esaurito tutte le scorte di catene risalenti alla precedente regolamentazione, dato che queste non potranno più essere vendute”””

SinceramenteIO di queste scritte non ne vedo all’esterno della scatola (guarderò meglio all’interno) ma secondo voi possono andare lo stesso??

4- Molte persone dicono di avere la dicitura non catenabile nel libretto altri solo nel manuale, io non c’ho ancora guardato… se c’è scritto come faccio posso utilizzare le catene che ho preso???

5- l’unica cosa che so è che nel mio libretto c’è la distinzione di velocità con montaggio di pneumatici invernali e non.

Nelle golf sucessive (almeno nella 6 sicuro e pensoa maggior ragione nella 7 nuova) questa distinzione non vi è più, e mi chiedo:

Ci possono essere delle magagne anche con il dicorso catene???.

Scusate se ho scritto troppo ma potreste aiutarmi nei vari punti

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

;) beh! .... se la tua Golf non e' catenabile (anche la Ford Ka 1^ serie che aveva mia madre non lo era), allora temo che dovrai usare le gomme termiche (da novembre ad aprile), e della tua misura esistono, perche' e' la stessa misure delle gomme della Fiat Punto Evo della mia compagna che le ha gia montate, qiìuindi lo so' per certo) ... oppure ci sono delle "calzature da neve" da calzare sugli pneumatici, informati da un gommista di fiducia, ma non sono molto affidabili le calzature .... se la tua Golf da Libretto Circolazione non e' catenabile allora non le puoi montare, quindi gomme termiche, in quanto oltre ai cerchi in lega, potresti rovinare l' interno del parafango o altri problemi .... io 2 volte all' anno cambio le gomme (inverno_estate) e non ho problemi di nessun genere :o inoltre con 2 treni di gomme, le gomme durano di piu', io sono 2 anni che uso gli stessi treni di gomme, inverno_estate), spendi ora i soldi ma li risparmi dopo, perche' non compri catene, e non cambi le gomme almeno per 3-4 anni, in quanto d' inverno col treno invernale ci fai, che so' .... 10.000 km? ... e d'estate col treno estivo ci fai 15.000 km ? ..... quindi ogni treno di gomme lo sfrutti solo il 30% quindi i rispettivi treni di gomme ti durano 3-4 anni ciascuno, e viaggi sempre tranquillo ..... 3 e' logico che poi devi essere preparato al 4° inverno_estate per le eventualo gomme nuove ..... 8-) Modificato da emylyo
Link al commento
Condividi su altri Social

Le calze non sono un'alternativa valida alle catene durante un controllo.

Se l'auto non è catenabile credo che le catene tipo 'spider' vadano bene ma chiedi al concessionario.

Altrimenti le gomme da neve, che comunque anche senza la neve son più sicure delle estive a partire dai 7°C.

Link al commento
Condividi su altri Social

occorre distinguere fra omologazione e catenabilità (:diz: )

le calze non sono mai omologate, le catene si è per quanto recita il testo non saranno più vendibili, non dice che non saranno utilizzabili.

la catenabilità riguarda invece le caratteristiche dell'auto: per farla breve se c'è abbastanza spazio fra la ruota, il parafango e le SOSPENSIONI

per fare passare la catena senza rompere qualche cosa: io l'ho vista sul libretto di istruzioni non su quello di circolazione.

nel primo caso probabilmente spacchi qualche cosa, nel secondo ti multano pure.

il 91h (e le altre sigle simili: Come interpretare le marcature sugli pneumatici? » Oponeo.it ) indicano il carico e la Vmax

immaigno che mentre nevica tu non vada oltre i 210 con 615 kg nel bagagliaio ...vero ? ;)

di solito le catena hanno la possibilità di essere allargate o strette quindi dovrebbero andare bene.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

no ma il discorso principale era questo, in sostanza se la macchina è catenabile le suddette catene vanno bene per superare il controllo? (solo per quello non le volevo montare)

e se non è catenabile ma non c'è scritto sul libretto di circolazione ma solo sul manuale, sempre per il controllo, guardano il libretto o anche il manuale?? perchè se è solo il libretto (dove non c'è scritto niente) allora mi basterebbe avere un paio di catene della misura giusta

Link al commento
Condividi su altri Social

in teoria dovrebbe essere la seconda: la prescrizione è solo quella del libretto di circolazione.

okkio che rischi di spaccare qualche cosa anche per un breve tratto e senza, in caso di neve rischi tu e sicuramente fai perdere tempo ad altri ...come me :§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Le 195/65 su Golf V erano la misura minima, strano che non siano catenabili :pen:

La cosa migliore, sono sempre le termiche. La misura in oggetto è molto diffusa, quindi abbastanza economica ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

allora ho controllato bene... sul MANUALE c'è scritto

"le catene devono essere a maglia stretta e compreso il giunto non devono aumentare lo spessore di oltre 15mm", da qui la domanda se le catene che ho comprato possono andar bene c'è scritto 9mm (cqe le specifiche le ho scritte nel primo post).

poi sempre sul manuale " le catene da neve sono consentite soltanto sui seguenti abbinamenti cerchio-pneumatico

pneumatico 195/65 R15 91t/h/v su cerchio 6 J x15 ET47 o 6 1/2 Jx15 ET 50;

pneumatico 205/55 R 16 91T/H M&S su cerchio 6 J x 16 ET 50;

pneumatico 205/60 R15 91H su cerchio 6 J x 15 ET 47;

pneumatico 205/50 R 17 93T/H M&S su cerchio 6 J x 17 ET 48,5.

Nel LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE non ho trovato scritte che dicessero non catenabili non vi è niente ci sono solo i riferimenti delle ruote che vi riporto

lunghezza max con eventuali accessori e/o dispositivi : 4304 MM

segue pneumatici: 205/55 r16 91h 205/60 R15 91H 225/45 r17 91H 205/55 r16 91Q M+S...

conclusioni

a quanto ho capito per la gomme che ho montato è catenabile perchè dovrebbero in primo, rispettare il discorso spessore max 15 mm compreso il giunto.. visto che le catene sono 9mm (il giunto non non so ma da 9 a 15 non dovrei avere problemi) ho pneumatici 195/65 r15 91H e rientra nella prima casistica riportata 195/65 R15 91t/h/v ... IL Problema è il cerchio, come faccio a sapere se è 6 J x15 ET47 o 6 1/2 Jx15 ET 50??????

nel libretto di circolazione se non ho capito male, mi vengono date le misure max di pneumatico che posso montare inoltre è presente il discorso del pneumatico invernale.. ma nel mio caso non avendolo non ho problemi.

Dunque dove vedo il modello del cerchio(intendo la sigla) per fare l'accoppiata e nel caso l'accoppiata andasse bene se metto le catene che ho comprato spacco qualcosa cerchio o altro??

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

..esistono anche le catene "RIBASSATE" come le tue che servono proprio per evitare di farle sbattere contro il "parafango".

oltre che contro la parte superiore del parafango le catene potrebbero urtare anche nella parte interna della ruota, magari sugli ammortizzatori

per questo motivo è importante che il cerchione/pneumatico una volta ricoperto dalla catena oltre a non essere troppo "alto" , non diventi nemmeno troppo "largo",

almeno nel lato interno della ruota .....mi sarò spiegato ?:pen::oops:

ora la misura tipo "6J" e quella di "ET" aiutano a determinare proprio quanto è largo il cerchione e quanto "spazio" è presente fra il mozzo e il cerchione

a memoria mi pare di ricordare che queste misure dovrebbero essere sul libretto ma Tu

prova a vedere se sul manuale trovi un elenco di tutti i pneumatici/cerchioni ammessi a prescindere dalle catene,

magari sei fortunato e scopri che gli unici cerchi possibili per quelle gomme, sono quelle già elencate nel tuo precedente post

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

..esistono anche le catene "RIBASSATE" come le tue che servono proprio per evitare di farle sbattere contro il "parafango".

oltre che contro la parte superiore del parafango le catene potrebbero urtare anche nella parte interna della ruota, magari sugli ammortizzatori

per questo motivo è importante che il cerchione/pneumatico una volta ricoperto dalla catena oltre a non essere troppo "alto" , non diventi nemmeno troppo "largo",

almeno nel lato interno della ruota .....mi sarò spiegato ?:pen::oops:

ora la misura tipo "6J" e quella di "ET" aiutano a determinare proprio quanto è largo il cerchione e quanto "spazio" è presente fra il mozzo e il cerchione

a memoria mi pare di ricordare che queste misure dovrebbero essere sul libretto ma Tu

prova a vedere se sul manuale trovi un elenco di tutti i pneumatici/cerchioni ammessi a prescindere dalle catene,

magari sei fortunato e scopri che gli unici cerchi possibili per quelle gomme, sono quelle già elencate nel tuo precedente post

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.