Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Me l'hanno chiesta, ma non è ancora presentabile in quanto necessita alcuni lavori.

E' un progetto che vi illustrerò prossimamente..

Eppure, nonostante le numerose auto fatte per lui, dal 1986 al 2001 l'Avvocato utilizzava quasi esclusivamente Croma per spostarsi.

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 362
  • Visite 117.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Sin che parliamo amabilmente di auto in questo portale, non costa nulla e si può fare tranquillamente. Automotoretrò invece è concretamente costoso, e senza uno sponsor  concreto, certe  "appariz

  • Se uno vuole fare una comparazione fra Croma e Marea, deve fare una cosa semplicissima : salirci sopra. Se davanti hai comodità e ottima ergonomia, dietro hai spazi veramente sconfinati. Ovv

  • Tanto per fare informazione " giusta" vi ricordo che con il restyling del 1991, sia la Croma i.e. che Turbo i.e. acquisirono i contralberi di bilanciamento. Nei piani di Fiat, la Croma si doveva

Immagini Pubblicate

Inviato

photos_fiat_croma_1985_1_b.jpg

Si tratta del secondo impianto disponibile come optional all'epoca su Croma e Thema: una pippa mentale Fiat :D era un impianto con comandi automatici privo pero' del condizionatore. Era l'alternativa all'impianto completamente manuale.

Questa opzione insolita è stata mantenuta successivamente anche su Tempra e Dedra, in questo caso il pannello comandi era identico, semplicemente era disabilitato il tasto dell'a/c se l'impianto scelto come optional era il semplice impianto a controllo automatico senza condizionatore ;)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
  • Autore

Il sistema era definito da Fiat come " Riscaldatore automatico" .

Era ovviamente molto diffuso nei paesi del Nord Europa e Francia .

  • 7 mesi fa...
Inviato

scusate se dico la mia;-)...l'automatic heating system non era disponibile sulla Regata,ma come giustamente detto sulle vetture citate,aggiungo che divenne un optional ma a controllo manuale sulla Uno Restyling...un accessorio quasi mai richiesto dalla clientela che passò innosservato

Magari non si chiamava "automatic heating system", ma il principio era più o meno simile (comandi elettrici, in luogo delle levette)

_00_s_MzgyWDUxOQ_KGrHqRrgFCDTCmPBQjq58uS60_1.jpg

guardalo in funzione nello spot...

http://www.youtube.com/watch?v=UpBiP1Rs6VQ

Inviato
Qualcosa di simile c'era anche sulla Regata. La mia 100 S i.e. aveva quei comandi elettrici per l'impianto, ma non era climatizzata nè dotata di condizionatore.

scusate se dico la mia;-)...l'automatic heating system non era disponibile sulla Regata,ma come giustamente detto sulle vetture citate,aggiungo che divenne un optional ma a controllo manuale sulla Uno Restyling...un accessorio quasi mai richiesto dalla clientela che passò innosservato

della dicitura 'qualcosa di simile' (ergo, non uguale ma che ci somiglia) cosa ti sfugge? :lol:

Magari non si chiamava "automatic heating system", ma il principio era più o meno simile (comandi elettrici, in luogo delle levette)

_00_s_MzgyWDUxOQ_KGrHqRrgFCDTCmPBQjq58uS60_1.jpg

Esatto... :(r;)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
Magari non si chiamava "automatic heating system", ma il principio era più o meno simile (comandi elettrici, in luogo delle levette)

_00_s_MzgyWDUxOQ_KGrHqRrgFCDTCmPBQjq58uS60_1.jpg

guardalo in funzione nello spot...

http://www.youtube.com/watch?v=UpBiP1Rs6VQ

ciao crix,mi spiego meglio,il funzionamento dell'impianto della Regata che non manteneva costante la temperatura quindi era una normale ventilazione,la peculiarità del riscadatore automatico era invece proprio questa funzione.

Inviato

Sono rimasto senza parole, questo esemplare di Croma è veramente troppo bello, sarebbe bellissimo se ci inondassi di foto!!

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Inviato
  • Autore

Credo che tra un paio di mesi questa Croma sarà in copertina di Ruoteclassiche.

Sarà realizzato un servizio sull'ultima vera ammiraglia FIAT , 100% Torino !

Per adesso vi invio ancora una foto del backstage.

A qualcuno interesserebbe la storia della prima Croma in dotazione all'Avvocato Agnelli, e da lui usata per 5 anni come personale auto di servizio ???

Avrei intenzione di aprire un altro topic, semprechè non vi rompo troppo le pelotas con le mie Croma....

 

Croma Avvocato 2,8 V6 automatica.JPG

Modificato da Oldcroma

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.