Vai al contenuto

Controllare possibili intrusioni nella propria rete Wi-Fi


Prestige

Messaggi Raccomandati:

Chiedo lumi riguardo la possibilità di utilizzare qualche programmino freeware, di facile configurazione, che mi permetta di tener sotto controllo la mia rete wi-fi.

"Spero" che la colpa sia solo della linea di emmenthal di fastweb ma non vorrei che ci fosse qualche furbetto nel condominio :roll:

Grazie :)

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

il modo più semplice è collegarsi col browser al router wifi

e cercare nei vari menù quello che, sicuramente è presente,

si chiama qualche cosa come "LAN clients".

questa ti farà vedere una lista di indirizzi IP + nomi dei sistemi colllegati alla rete:

qualcosa del tipo

192.168.1.x nomepc

forse divisi fra client statici e dinamici.

devi verificare che siano elencati solo i tuoi dispositivi .

ovviamente se trovi un nome che non conosci quello potrebbe essere di un amico che è stato da te o di un intruso.

se invece trovi solo indirizzi IP devi cliccare con il mouse destro sopra l'icona della rete wifi del tuo pc, selezionare status

e verificare quale sia il tuo indirizzo IP, eventuali altri potrebbero essere il tuo smartphone o intrusi.

comunque questo capita solo se la rete è aperta, se è cifrata (possibilmente wpa2) non dovresti avere problemi

di intrusione ...o se li hai a quel punto sono bravi e son cazzi liberarsene.

se la rete è aperta di possono comunque usare dei trucchetti per complicare la vita al prossimo:

dare alle rete un nome tipo "virus.exe" sufficiente a scoraggiare gli inesperti a collegarsi

più subdolo dare alla rete un nome con caratteri non stampabili in modo che cercandola appaia come una casella vuota e quindi la gente

non ci faccia caso

settare la rete in modo che non pubblichi il nome ovvero non faccia il "broadcast dello SSID": dovresti trovare da qualche parte nei menu una cosa del genere

in quel caso per collegarsi alla rete che "non si vede" occorre sapere che esiste e fornire come "password" prorprio nome della rete stessa

( di solito formato da un numero di caratteri "a caso")

poi sia che sia cifrata che aperta si può filtrare il MAC address o incasinare ad arte l'indirizzamento /gateway/porta del gateway

...ma se non sai quello che fai finisce che non ti colleghi più nemmeno tu.:lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambia la password se usi ancora quella originale , fa in modo che la rete non sia visibile come detto sopra, io uso Network Magic devi vedere se funziona con il tuo router.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo lumi riguardo la possibilità di utilizzare qualche programmino freeware, di facile configurazione, che mi permetta di tener sotto controllo la mia rete wi-fi.

"Spero" che la colpa sia solo della linea di emmenthal di fastweb ma non vorrei che ci fosse qualche furbetto nel condominio :roll:

Grazie :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque questo capita solo se la rete è aperta, se è cifrata (possibilmente wpa2) non dovresti avere problemi

di intrusione ...o se li hai a quel punto sono bravi e son cazzi liberarsene.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho messo su una rete Wi fi a mia madre ( che a 74 anni ha deciso di buttarsi sull'informatica :) ) ma per ora ho solo impostato il WPA - PSK

Un blobbone a 30 cifre che ritenevo abbastanza sicuro...:(

Che altre modifiche mi consigliate ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico solo che ho dovuto buttare un AP perché anche se disabilitavi il WPS da pannello di controllo, reaver riusciva a ricavare in ogni caso la passphrase.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti :D

Ho controllato e mi sono segnato tutti gli indirizzi MAC dei miei dispositivi. Terrò sotto controllo la situazione per capire un po'.

Per completezza segnalo che il router è il D-Link DIR-635, la connessione è protetta con WPA/WPA2 PSK e la password non è quella di default ;)

Hai notato accessi strani?
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.