Vai al contenuto

Triumph Rocket III.

Messaggi Raccomandati:

Inviato

esterne221431582202152810_big.jpg

esterne221431532202152819_big.jpg

esterne221431502202152824_big.jpg

Motore di 2300 cc, solo tre cilindri e una ruota posteriore

da 245. E' la più incredibile delle Triumph

Ecco la Rocket III l'ultima provocazione inglese

di VINCENZO BORGOMEO

Il mostro è fra noi: a giugno chiunque (si fa per dire) potrà spendere 19.700 euro e portarsi a casa la più incredibile delle custom mai prodotte: la Triumph Rocket III di 2300 cc. La cilindrata totale per la precisione è di 2.294 cc (140 cubic inches per dirla all'inglese), ma il bello è che nonostante la cubatura da turbodiesel common rail, questa Triumph ha solo tre cilindri. Il che significa una cilindrata unitaria di quasi 800 cc, ossia pistoni grandi come fiaschi di vino...

La potenza di 140 Cv e la coppia straripante disponibile per il 90% già a 1800 giri promettono meraviglie, ma è forse l'aspetto estetico a scioccare di più: il motorone tre cilindri 2300 sembra quello di una locomotiva, con cromature spettacolari che fanno sembrare quelle delle Harley finiture da giocattoli per bambini.

Stesso discorso poi per la dimensione della gomma posteriore: una 240/50 che non sfigurerebbe su una supercar...

Il peso (anch'esso da locomotiva: 300 Kg), un manubrio larghissimo e la solita dotazione di accessori completa poi il quadro.

Ma come si può guidare una moto del genere? Alla Triumph rispondono che la "Rocket III is a surprisingly easy-to-manage machine". Sarà... Dubbi a parte, qui si punta tutto sull'ergonomia dei comandi, sui grandi bracci di leva assicurata dal classico manubrio a "corna di be" e sul classico "relaxed riding position", che come sulle Harley indice il pilota a una guida tranquilla. Condizione evidentemente necessaria per evitare di schiantarsi con cotanta moto..

La Repubblica 22 febbraio 2004

Inviato

Sinceramente mi fa paura la coppia, visto che ormai 140cv sono superati da molte 1000 4 cilindri giap. Non ho dato precisi ma mi sembra di ricordare su motociclismo una cosa tipo 22kgm...chi guida una moto può immaginare che effetto fa una tale quantità di coppia fifone15.gif

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"