Vai al contenuto
  • 0

2013: Anno del metano???


Mancio82

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi complimento per la ricchezza di argomenti presenti :D

Sono possessore di una Ford Fiesta Ambiente del 2005, 140000 Km, che nel 2013 vorrei cambiare per un'auto nuova; ora sono un pò di mesi che sto seguendo con curiosità i progressi della tecnologia del metano e visto l'aumento di Benzina e Diesel, gli econincentivi presenti in Lombardia e la presenza di diversi distributori di Metano nella mia zona, ho deciso di optare per questa soluzione.

In merito non vorrei spendere una follia: nel 2013 molto probabilmente saranno presentate al pubblico le segmento C tedesche, (Audi, VW, Skoda, Seat); sembrano ottimi motori (1.4 TFSI) però i prezzi probabilmente saranno piuttosto alti

di un segmento minore mi incuriosisce la nuova Lancia Ypsilon Ecochic; è vero che non te la regalano, però secondo me sarebbe una delle poche auto a metano interessanti del proprio settore, senza contare che nella versione Gold, e un poco di accessori, ha ottimi interni e comunque una buona personalità (poi vabbè i gusti son gusti...:D)

L'unica cosa che mi rende perplesso è il motore: è vero che ha una discreta potenza, è leggero e rivoluzionario, ma visto che percorro 20-25000 Km/anno potrà avere problemi? Visto che si dice che la durata dei motori a metano è seconda solo a quelli Diesel, si potrà dire lo stesso anche di questo bicilindrico? Io sono una persona ordinata con l'auto, manutenzione regolare e pulizia, tanto che la mia attuale Fiesta, con 140000 Km e otto anni di vita, non ha mai visto il meccanico...

Voi che ne pensate a riguardo? come durata un motore turbo così piccolo, seppur ottimizzato per il metano (come almeno dicono loro) può essere affidabile?

Grazie mille e Buona Giornata a tutti!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sono sicuro del prezzo maggiorato nelle regioni di cui parlavo.

non riesco a trovare uno storico del metano per autotrazione,a ma solo per quello domestico:

Autorità per l'energia elettrica e il gas - Andamento del prezzo del gas naturale per un consumatore domestico tipo

il grafico di metano auto si ferma al 2011:

modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=grafico&tipo=prezzi&da=1998-01&a=2012-03

in ogni caso il prezzo è aumentato lo stesso causa furbetti

Prezzi: Garante, al via indagine su aumenti Gpl e metano

la sostanza è che negli ultmi 10 anni gli aumenti sono sempre stati proporzionali fra tutti i carburanti

e in percentuale il metano (o il gpl) alla fine costano più o meno uguale rispetto a quelli liquidi.

naturalmente questo non dà alcuna garanzia per il futuro,

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non vuole dire niente, le pressioni e le temperature massime che puoi raggiungere in camera di combustione sono sempre quelle, è un limite tecnologico, dipende dai materiali, sarebbe un po' come dire che nei diesel puoi comprimere quando vuoi che tanto non ci sono problemi di detonazione

è vero se il motore ha la doppia mappatura con il gas naturale puoi agire sull'anticipo e quindi avere meno lavoro di compressione a tutto favore del rendimento ma basta considerare la dosatura, la benzina gira sui 14,6:1 mentre a gas oltre i 17,3:1 vuole dire che, a parità di aria aspirata dal motore, puoi fare entrare circa il 20% di carburante in meno (anche se poi il gas naturale ha un potere calorifico inferiore un attimino superiore alla benzina), se poi consideri che il volume di gas aspirati dal motore contiene pure il metano il gap aumenta ancora ed a motore ottimizzato è fisicamente impossibile non avere differenze almeno del 5-6% in potenza (a meno di voler depotenziarlo a benzina per ragioni di marketing)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ad essere corretti si dovrebbe far quello e TASSARE in modo paragonabile (mantenento una tass. più bassa per il metano, per carità) GPL, benzina, diesel e metano.

questo farebbe uno Stato serio

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

francamente la storia che chi va a broda paga anche per chi va a metano mi sembra una bella rosicata.

Il metano ha grosse limitazioni rispetto ai carburanti liquidi, è ovvio che costi meno. Per incisio il prezzo del metano è calato quest'anno di oltre il 20% (e le bollette in teoria del 6%) ma non quello per autotrazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho sentito anche stamattina a radio 24 che sono previsti consistenti aumenti per i gas. Addiritura, nei vari enti statistici, suffragati da interviste e dati usciti dai vari uffici e ufficetti ministeriali e non legati al mondo dell'automobile si inizia già a parlare di allineamento. Il grave è che non si discute sul SE, ma sul quando avverrà.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'impianto a metano pesa anche più del 10% della massa complessiva di una segmento A ... non sono noccioline

Beh, certo. E' su alcune altre cose che dici che non sono d'accordo.

proviamo a dimostrare quello che scriviamo ... non esiste proprio che il motore non perda potenza a metano ed il peso dell'impianto è sicuramente superiore alla differenza di peso di un diesel a pari potenza

Powertrain Performance Graph for Volkswagen Passat TSI150 EcoFuel V -09 (110 kW)

A questo link puoi vedere i grafici relativi a potenza/coppia di Passat Ecofuel e come a gas ci siano le performances migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.