Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

    • • Molto
      273
    • • Abbastanza
      53
    • • Poco
      16
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

Anche io ho visto un paio di Ghibli camuffate come questa alle quali da scorta facevano 2 Quattroporte, sempre su corso Moncalieri. Il sound era meraviglioso.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Kia è sempre stata maestra dello scopiazzamento: prego notare anche il muso preso paro paro da BMW F20. Così come la vecchia i30 aveva preciso il posteriore della E87. D'altronde è in buonissima compagnia, copia chiunque. Compresi francesi, tedeschi e italiani. Chiuso OT ;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Copia o non copia non è il punto; sta di fatto che i fari posteriori di una Maserati Ghibli siano quasi identici a quelli di una Kia Cadenza uscita contemporaneamente, o forse alcuni mesi prima.

Il discorso IMO è che (Ferrari a parte), mentre i produttori italiani "dormivano" il resto del mondo ha copiato e fatto suo molto del linguaggio estetico che differenziava le vetture italiane. Nel tempo che Fiat, AR, Maserati mettevano fuori una generazione, gli altri a volte anche due.

Il risultato è che ora i prodotti nostrani risultano belli*, ma non più trascendentali come prima. Non spostano più l'asticella in alto come una volta; stanno nel mucchio, magari sopra, ma sempre nel mucchio.

Serve un'evoluzione/rivoluzione IMO.

*Punto Evo, 500L+ e fari di tutte le ultime Alfa a parte :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Copia o non copia non è il punto; sta di fatto che i fari posteriori di una Maserati Ghibli siano quasi identici a quelli di una Kia Cadenza uscita contemporaneamente, o forse alcuni mesi prima.

Il discorso IMO è che (Ferrari a parte), mentre i produttori italiani "dormivano" il resto del mondo ha copiato e fatto suo molto del linguaggio estetico che differenziava le vetture italiane. Nel tempo che Fiat, AR, Maserati mettevano fuori una generazione, gli altri a volte anche due.

Il risultato è che ora i prodotti nostrani risultano belli*, ma non più trascendentali come prima. Non spostano più l'asticella in alto come una volta; stanno nel mucchio, magari sopra, ma sempre nel mucchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parli della Quattroporte e della Cadenza?

Perchè, come tu m'insegni, i fanali della Quattroporte non sono una novità assoluta, imperscrutabile anche dagli addetti ai lavori, ma è uno stile che proviene già dalla Granturismo, che è del 2009, oltre che dal prototipo Kubang.

Ed è lo stesso stile, evidentemente di moda, reinterpretato pure dalle ultime Audi.

Rimaniamo alla Cadenza: magari in questo caso non c'è stata una scopiazzatura diretta (me ne sono accorto che sono uscite insieme...), ma non mi venite a dire che quei fari se li sono inventati di sana pianta.

Come ho scritto prima, le influenze di design tra case e tra modelli di successo ci sono sempre state. Spero siamo abbastanza d'accordo almeno su questo.

ti faccio una domanda, hai idea delle tempistiche che ci vogliono per realizzare e definire lo stile di una vettura? dei proiettori e fanali poi con tutti i vincoli che si hanno non ne parliamo... se mi citi la gran turismo allora chiudiamo la discussione dicendo che i fanali vengono dalla vecchia Modeo e tutto è partito da li :D

le influenze che dici tu, sono dovute il piu delle volte a vincoli ecc.. non è che nei centri stile la gente si mette a guardare netcarshow ed appena trova un elemento che gli piace lo piazza su una vettura...

esempio:non mi fa caricare immagini, ma vatti a vedere l'audi A4, la ford focus ultima e l'ultima classe E

da notare la parte bassa del paraurti, tutte e 3 le vetture hanno delle "punte" che fuori escono subito dopo la parte centrale...secondo il tuo discorso è dovuto all'audi che lo ha fatto prima, la ford lo ha copiato pi ed in fine mercedes si è accodata..

ti posso invece dire che il tutto è dato dalle nuove normative sull'urto pedone, che fa si che se si vuole avere una forma un po piu avvolgente del paraurti, o l fai in quel modo o non lo fai affatto ti ritrovi con un mattone quadrato davanti...

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.